Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2005, 16:41   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Cossiga: 'Mi preparo a morire'

L'INTERVISTA

Cossiga: 'Mi preparo a morire'

Francesco Cossiga conferma la sua intenzione di abbandonare la politica per prepararsi alla morte. In un'intervista, l'ex presidente della Repubblica, 77 anni, traccia un bilancio della sua vita e riconferma il suo 'silenzio' politico dal primo gennaio.

Roma, 27 dicembre 2005 - Francesco Cossiga conferma la sua intenzione di abbandonare la politica per prepararsi come si conviene alla morte. In una lunga intervista a LIBERO, l'ex presidente della Repubblica, 77 anni, traccia un bilancio della sua vita e riconferma il suo ''silenzio'' politico dal primo gennaio 2006, dopo che proprio a Natale e' stato uno dei protagonisti del corteo a favore dell'amnistia.

''Nella vita vi e' un tempo per operare ed un tempo per meditare e prepararsi a morire nella pace del Signore ed in amicizia con Lui - dice -. Credo che questo tempo sia per me giunto, perche' Iddio me ne ha dati segni con non equivoci avvertimenti'', ''voglio morire in pace e amicizia con il Signore''.

Cossiga e' duro con se stesso quando traccia il bilancio della sua vita, affermando di non essere stato un importante politico ''perche' non ho suscitato alcun movimento ne' ho esercitato alcuna guida'', ne' un uomo di Stato ''perche' non lascero' alcuna traccia nella Storia delle istituzioni del Paese''.

''L'Italia - continua l'ex primo ministro - ha avuto solo quattro uomini di Stato: Camillo Benso conte di Cavour ne ne realizzo' l'unita', Giovanni Giolitti che ne fece una democrazia liberale, Benito Mussolini che, pur con costi altissimi per le liberta' democratiche, la modernizzo', Alcide De Gasperi, che la ricostrui' e la riedifico' in libera Repubblica''.

''Come presidente della Repubblica - ribadisce -, io ho fallito nel mio obiettivo di avviare l'Italia alla riforma delle sue istituzioni''.

Ad aprile il ''picconatore'' sara' alle votazioni e svela che dara' ''un voto al centrodestra, forse l'Udc, ed un voto al centrosinistra, non pero' ad una lista di cui il capolista sia Romano Prodi od un prodiano, questo mai. Forse quindi votero' l'Udeur''.

(Quotidiano Nazionale)

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 16:44   #2
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
forse gli farebbe più onore, più che tacere fino alla fine, usare il tempo che gli resta per raccontarci qualcosina sui quello che fecero i servizi segreti tra gli anni '60 e gli '80.
Old 27-12-2005, 16:49   #3
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Anche dopo gli anni 80, vista la sua vicinanza ai servizi segreti.
Famosa la sua battuta "I servizi se non sono segreti sono comunque servizi'.

Quote:
''L'Italia - continua l'ex primo ministro - ha avuto solo quattro uomini di Stato: Camillo Benso conte di Cavour ne ne realizzo' l'unita', Giovanni Giolitti che ne fece una democrazia liberale, Benito Mussolini che, pur con costi altissimi per le liberta' democratiche, la modernizzo', Alcide De Gasperi, che la ricostrui' e la riedifico' in libera Repubblica''.
Siete d'accordo su questa analisi ?

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 16:57   #4
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Adric
non concordo su mussolini, credo anzi che abbia fatto del male al paese che sarebbe potuto crescere molto di più senza di lui (e senza le sue guerre inutili).
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 17:03   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
forse gli farebbe più onore, più che tacere fino alla fine, usare il tempo che gli resta per raccontarci qualcosina sui quello che fecero i servizi segreti tra gli anni '60 e gli '80.
Onore ?
What' s onore ?
Resterà nella storia come il peggiore presidente che abbiamo mai avuto .
Old 27-12-2005, 17:13   #6
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Onore ?
What' s onore ?
Resterà nella storia come il peggiore presidente che abbiamo mai avuto .
finora...
se mai andasse al quirinale berlusconi..beh...

Ciaozzz
Old 27-12-2005, 17:29   #7
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
non concordo su mussolini, credo anzi che abbia fatto del male al paese che sarebbe potuto crescere molto di più senza di lui (e senza le sue guerre inutili).
Secondo me guerra a parte ha fatto tantissimo.
Old 27-12-2005, 17:56   #8
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Anche dopo gli anni 80, vista la sua vicinanza ai servizi segreti.
Famosa la sua battuta "I servizi se non sono segreti sono comunque servizi'.

La sua analisi mi lascia alquanto perplesso.
L'unica cosa su cui concorderei forse riguarda Giolitti.
Per il resto, direi proprio di no.
Comunque mi sembra giusto rispettare la sua persona, in ogni caso.
Ha fatto degli errori, come tutti d'altronde ( anche se lui lo ha fatto in qualità di persona di potere ), ma mi sembra giusto lo stesso portare rispetto.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 18:00   #9
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Totalmente.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 18:06   #10
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
Mussolini ha ampliato tantissimo la rete ferroviaria facendo costruire tantissime stazioni in tutta italia (la più famosa ovviamente la Centrale di Milano), se non ricordo male ha creato la scuola dell'obbligo, si è inventato le PENSIONI e queste sono solo alcune delle tante cose che ha fatto. Era un dittatore, è vero ma c'è da dire che a quei tempi chi si comportava onestamente e non dava problemi viveva in pace e soprattutto in SICUREZZA, mia nonna mi dice sempre che a quei tempi andava a dormire senza chiudere nemmeno la porta di casa. Vero anche che in quanto dittatura le libertà di stampa e parola erano limitatissime ma questo in ogni dittatura.
Mussolini l'unica cazzata l'ha fatta alleandosi con Hitler, ma che di cazzata non si può esattamente parlare perchè se gli USA non fossero entrati in guerra avrebbe avuto ragione ancora una volta perchè la Germania e Italia avrebbero vinto e chissà a che livelli sarebbe ora l'Italia
Si fa in fretta a giudicare un dittatore per i crimini che ha commesso ma è molto più difficile giudicarlo per le buone cose che può aver fatto durante il tempo al potere

Ultima modifica di aLLaNoN81 : 27-12-2005 alle 18:09.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 18:14   #11
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
ha fatto 4 cazzate in 20 anni, in tal lasso anche silvio riuscirebbe a far qualcosa

Ultima modifica di Korn : 27-12-2005 alle 18:21.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 18:43   #12
drodo
Senior Member

L'Avatar di drodo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
finora...
se mai andasse al quirinale berlusconi..beh...

Ciaozzz
a quando: "Berlusconi: 'Mi preparo a morire' "?
drodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 19:04   #13
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da drodo
a quando: "Berlusconi: 'Mi preparo a morire' "?
impossibile,mai sentita la frase ne resterà solo uno?
Old 27-12-2005, 19:37   #14
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Beh non mi sento di condannare totalmente l'operato di mussolini, anche se non condivido gran parte delle sue idee, ma ha dato sicuramente un forte impulso al nostro paese (guerre a parte).
Old 27-12-2005, 19:40   #15
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Mussolini l'unica cazzata l'ha fatta alleandosi con Hitler, ma che di cazzata non si può esattamente parlare perchè se gli USA non fossero entrati in guerra avrebbe avuto ragione ancora una volta perchè la Germania e Italia avrebbero vinto e chissà a che livelli sarebbe ora l'Italia
Appunto, il fascismo italiano era completamente differente dal nazismo tedesco, però alleandoci abbiamo in qualche modo "temporeggiato" ed abbiamo evitato che ci invadessero.
Tra le caxxate vere e proprie, io annoverei lo spirito imperialista, in primis per una quesione ideologica ed in secondo momento, perchè il nostro paese era tutt'altro che pronto per questo genere di cose.
Old 27-12-2005, 19:43   #16
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Silvio è immortale, vincerà le prossime elezioni e reintrodurrà la monarchia proclamandosi imperatore
Old 27-12-2005, 19:43   #17
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Beh non mi sento di condannare totalmente l'operato di mussolini, anche se non condivido gran parte delle sue idee, ma ha dato sicuramente un forte impulso al nostro paese (guerre a parte).
io, come dissi a gpc in un altro topic , non nego che il duce abbia fatto cose buone ( ne ha fatte , un paio , anche berlusconi in sta legislatura ) ma imho , mettendo questa cose buone da una parte e le brutte dall'altra , l'ago della bilancia pende , appunto , dalle brutte.

Ciaozzz
Old 27-12-2005, 20:12   #18
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Mussolini ha fatto molte cose buone a livello di territorio(bonifiche,opere ferroviarie,sport nella scuola e via dicendo),ma ha mandato a morte sicura gli italiani che tutto erano,meno validi soldati.
Non parliamo poi delle leggi razziali e dell'alleanza con il nazismo.
A riguardo vi segnalo il film "la caduta",che narra gli ultimi 12 gg di Hitler,un film davvero ben fatto.
Old 27-12-2005, 20:13   #19
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Nessuna asserzione fu più azzeccata di questa. L'ho sempre detto anch'io, mi viene da pensare che mi abbia carpito le parole.
Old 27-12-2005, 20:14   #20
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
non penso che l'analisi di Cossiga volesse in qualche modo esaltare la figura di Mussolini
l'ex presidente ha ricordato quattro figure storiche di fondamentale importanza per il nostro paese, tra le quali non poteva mancare Benito, nel bene e nel male.

comunque la guerra non è stato l'unico errore di Mussolini. anche se ne fossimo rimasti fuori avremmo avuto un paese in mano ad una dittatura con tutte le conseguenze che ne derivano.
la mancanza di libertà e la guerra sono un prezzo troppo alto da pagare per il progresso che ha portato
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian