|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Cossiga: 'Mi preparo a morire'
L'INTERVISTA
Cossiga: 'Mi preparo a morire' Francesco Cossiga conferma la sua intenzione di abbandonare la politica per prepararsi alla morte. In un'intervista, l'ex presidente della Repubblica, 77 anni, traccia un bilancio della sua vita e riconferma il suo 'silenzio' politico dal primo gennaio. Roma, 27 dicembre 2005 - Francesco Cossiga conferma la sua intenzione di abbandonare la politica per prepararsi come si conviene alla morte. In una lunga intervista a LIBERO, l'ex presidente della Repubblica, 77 anni, traccia un bilancio della sua vita e riconferma il suo ''silenzio'' politico dal primo gennaio 2006, dopo che proprio a Natale e' stato uno dei protagonisti del corteo a favore dell'amnistia. ''Nella vita vi e' un tempo per operare ed un tempo per meditare e prepararsi a morire nella pace del Signore ed in amicizia con Lui - dice -. Credo che questo tempo sia per me giunto, perche' Iddio me ne ha dati segni con non equivoci avvertimenti'', ''voglio morire in pace e amicizia con il Signore''. Cossiga e' duro con se stesso quando traccia il bilancio della sua vita, affermando di non essere stato un importante politico ''perche' non ho suscitato alcun movimento ne' ho esercitato alcuna guida'', ne' un uomo di Stato ''perche' non lascero' alcuna traccia nella Storia delle istituzioni del Paese''. ''L'Italia - continua l'ex primo ministro - ha avuto solo quattro uomini di Stato: Camillo Benso conte di Cavour ne ne realizzo' l'unita', Giovanni Giolitti che ne fece una democrazia liberale, Benito Mussolini che, pur con costi altissimi per le liberta' democratiche, la modernizzo', Alcide De Gasperi, che la ricostrui' e la riedifico' in libera Repubblica''. ''Come presidente della Repubblica - ribadisce -, io ho fallito nel mio obiettivo di avviare l'Italia alla riforma delle sue istituzioni''. Ad aprile il ''picconatore'' sara' alle votazioni e svela che dara' ''un voto al centrodestra, forse l'Udc, ed un voto al centrosinistra, non pero' ad una lista di cui il capolista sia Romano Prodi od un prodiano, questo mai. Forse quindi votero' l'Udeur''. (Quotidiano Nazionale)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
forse gli farebbe più onore, più che tacere fino alla fine, usare il tempo che gli resta per raccontarci qualcosina sui quello che fecero i servizi segreti tra gli anni '60 e gli '80.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Anche dopo gli anni 80, vista la sua vicinanza ai servizi segreti.
Famosa la sua battuta "I servizi se non sono segreti sono comunque servizi'. Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
What' s onore ? Resterà nella storia come il peggiore presidente che abbiamo mai avuto .
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
se mai andasse al quirinale berlusconi..beh... Ciaozzz
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
L'unica cosa su cui concorderei forse riguarda Giolitti. Per il resto, direi proprio di no. Comunque mi sembra giusto rispettare la sua persona, in ogni caso. Ha fatto degli errori, come tutti d'altronde ( anche se lui lo ha fatto in qualità di persona di potere ), ma mi sembra giusto lo stesso portare rispetto. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Mussolini l'unica cazzata l'ha fatta alleandosi con Hitler, ma che di cazzata non si può esattamente parlare perchè se gli USA non fossero entrati in guerra avrebbe avuto ragione ancora una volta perchè la Germania e Italia avrebbero vinto e chissà a che livelli sarebbe ora l'Italia Si fa in fretta a giudicare un dittatore per i crimini che ha commesso ma è molto più difficile giudicarlo per le buone cose che può aver fatto durante il tempo al potere Ultima modifica di aLLaNoN81 : 27-12-2005 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ha fatto 4 cazzate in 20 anni, in tal lasso anche silvio riuscirebbe a far qualcosa
Ultima modifica di Korn : 27-12-2005 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Beh non mi sento di condannare totalmente l'operato di mussolini, anche se non condivido gran parte delle sue idee, ma ha dato sicuramente un forte impulso al nostro paese (guerre a parte).
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Tra le caxxate vere e proprie, io annoverei lo spirito imperialista, in primis per una quesione ideologica ed in secondo momento, perchè il nostro paese era tutt'altro che pronto per questo genere di cose.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Mussolini ha fatto molte cose buone a livello di territorio(bonifiche,opere ferroviarie,sport nella scuola e via dicendo),ma ha mandato a morte sicura gli italiani che tutto erano,meno validi soldati.
Non parliamo poi delle leggi razziali e dell'alleanza con il nazismo. A riguardo vi segnalo il film "la caduta",che narra gli ultimi 12 gg di Hitler,un film davvero ben fatto.
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
non penso che l'analisi di Cossiga volesse in qualche modo esaltare la figura di Mussolini
l'ex presidente ha ricordato quattro figure storiche di fondamentale importanza per il nostro paese, tra le quali non poteva mancare Benito, nel bene e nel male. comunque la guerra non è stato l'unico errore di Mussolini. anche se ne fossimo rimasti fuori avremmo avuto un paese in mano ad una dittatura con tutte le conseguenze che ne derivano. la mancanza di libertà e la guerra sono un prezzo troppo alto da pagare per il progresso che ha portato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.

)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!