|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Progetto: CAM opensource per OsX Linux (Win)
Ciao a tutti.
Vista la cronica penuria di CAM ( Computer Aided Manufacturing) per Linux e Osx (tranne l ottimo ma costoso e complesso Proe (linux) e MacCad per osx (io nn ne conosco altri)), ho pensato che sarbbe buona cosa la realizzazione di un cam open a 2 assi 2 assi e 1/2 per la gestione di macchine a controllo quali Water Jet e CN (per esempio contornatrici). Io sono una chiavica in C quindi al massimo posso dare aiuti e fare betatestig, anni fa ho fatto un programma simile in vb6 ma era molto primitivo anche se adatto allo scopo. Cmq l'idea di base è quella di relizzare , tramite cad, il percorso utensile (una polilinea orientata) di esportarlo in dxf (un formato testuale facile da gestire) e generare il Gcode (il percorso utensile per il Cn) Esempio di gcode Quote:
G0 sono movimenti in rapido (spostamenti senza lavorazione) G1 movimento lineare in velocità di lavoro G2 movimento circolare orario G3 " " anti orario x y z sono le coordinate di inizio fine I J sono le corodinate x y del centro del arco |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.