Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2005, 21:15   #1
misterx76
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Rimborso trenitalia, a chi rivolgersi?

Il 23 la mia ragazza ha viaggiato su un eurostar Roma-Milano che ha riportato ben un ora e 20 minuti di ritardo con conseguenti disagi con le coincidenze con le ferrovie nord. La mia girl mi ha detto che in treno hanno annunciato che i biglietti sarebbero potuti essere rimborsati al 50% rivolgendosi agli uffici competenti entro 30 giorn. Ora siccome io vado a riprenderla il 30 a Termini, avrei pensato di approfittarne per farle rimborsare questo 50% (circa 23€), ma non so a quale sportello rivolgermi, qualcuno può aiutarmi?
Old 26-12-2005, 22:00   #2
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
scusa ma chiedere a un omino in stazione no? cmq ti conviene chiederlo a roma ke c'è lo sportello apposito e ti danno subito il bonus, altrimenti da altre stazioni devi compilar un modulo e loro spediscono il biglietto a roma dopodikè ti arriva una lettera a casa ke dice "siamo spiacenti, ma lei nn ha diritto a una mazza" a me hanno quasi sempre detto così tranne una volta su una decina di ritardi oltre i 25 minuti...mah...forse perkè il personale di trenitalia lavora come pochi altri e cmq sia anke i biglietti costano poco quindi uno ke vuole di più (ogni riferimento a persone e/o cose è puramente casuale, nn è mia intenzione parlare male delle ferrovie ne di chi ci lavora )

PS: per la cronaca, trenitalia riesce a "sbagliare" persino sull accredito dei punti dell'IC card, no comment
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 22:17   #3
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
io per i treni in ritardo non ho mai trovato particolari problemi nel rimborso, o ho chiesto allo sportello apposito a Termini, oppure ho fatto la richiesta e imbucato la stessa nell'apposita cassetta gialla (nel mio caso alla stazione di Bologna).
Spero che il biglietto comprato fosse a tariffa intera, perchè nel caso fosse a tariffa speciale hai diritto solo al ritardo
Old 26-12-2005, 22:56   #4
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Ci sono dei moduli appositi [li trovi in stazione], devi spedirli compilati insieme al biglietto alla stazione di arrivo del treno e il rimborso arriva a casa.

Anche se un paio di volte quelli di trenitalia hanno fatto i furbi barando sui minuti del ritardo (...)

Ultima modifica di Nicky : 26-12-2005 alle 23:05.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 23:08   #5
misterx76
Member

Quote:
Originariamente inviato da Estero
scusa ma chiedere a un omino in stazione no?
Il fatto è che spesso ti rispondono in maniera molto vaga se non addirittura in modo molto maleducato, mi è già capitato una volta per incassare una ricevuta di un distributore automatico e non vorrei ripassarci, poi ovvio che se necessario chiedo.

Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ
io per i treni in ritardo non ho mai trovato particolari problemi nel rimborso, o ho chiesto allo sportello apposito a Termini
Allora c'è uno sportello, proverò a chiedere li, grazie. Il biglietto è a tariffa integrale, oltre 45 euro...

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Ci sono dei moduli appositi [li trovi in stazione], devi spedirli compilati insieme al biglietto alla stazione di arrivo del treno e il rimborso arriva a casa.
Grazie, ti mandano un assegno circolare oppure un buono acquisto, oppure accreditano direttamente?

P.S.
Chiedo venia per tutte le domande, ma ci terrei a sapere come muovermi così da non commettere errori. Inoltre è anche una questione di principio, con tutto quello che stanno spendendo per la linea TAV non riescono ancora a far arrivare in orario un eurostar, se avesse preso l'IC avrebbe risparmiato 10€ e ci avrebbe messo lo stesso tempo.
Old 26-12-2005, 23:10   #6
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da misterx76
Grazie, ti mandano un assegno circolare oppure un buono acquisto, oppure accreditano direttamente?

.
Un buono d'acquisto utilizzabile entro sei mesi.
Old 26-12-2005, 23:20   #7
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Anche se un paio di volte quelli di trenitalia hanno fatto i furbi barando sui minuti del ritardo (...)
questo è il meno

Quote:
Originariamente inviato da misterx76
Il fatto è che spesso ti rispondono in maniera molto vaga se non addirittura in modo molto maleducato, mi è già capitato una volta per incassare una ricevuta di un distributore automatico e non vorrei ripassarci, poi ovvio che se necessario chiedo.
classico del (dis)servizio clienti trenitalia

Quote:
Un buono d'acquisto utilizzabile entro sei mesi.
esatto, ancora ancora il buono per il prossimo biglietto, ma la scadenza mi pare una ca**ata, i miei soldi nn mi pare scadessero
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 23:24   #8
misterx76
Member

Bah, (s)fortuna che usiamo spesso il treno per spostarci, ma non mi sembra ugualmente giusta la scadenza. Grazie a tutti per le info

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian