Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2005, 19:54   #1
.:StEfAnO:.
Senior Member

L'Avatar di .:StEfAnO:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
cercasi numismatico...

Salve, quando ero + picciolino "collezionavo" monete, oggi, a distanza di qualche anno sono andato a riguardarle e ho trovato delle monetine italiane che hanno un secolo e sono in otiime condizioni, fresche di zecca!
Visto che non me ne intendo e non ho cataloghi ho pensato di chiedere qui.
Queste sono le caratteristiche di 3 monete:

2 centesimi 1909
su un lato c'è vittorio emanuele III, sull'altro una donna con un rametto in mano

10 centesimi 1811-1911
da un lato sempre vitt. em.III e sull'altro un'uomo e una donna

1 cent 1900
da un lato umberto I

tutte e tre le monete sembrano di rame, ho per lo meno il colore è quello...

spero che qualcuno mi sappia dire più o meno il loro valore (se è necessario posso postare qualche foto); se non siete numismatici ma sapete indirizzarmi su un sito o forum più idonei....

Grazie
Old 26-12-2005, 21:03   #2
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Non ho il catalogo sottomano...ma a memoria...

sono tutte monete "comuni"

come massima quotazione (ma dovrebbero essere perfette senza neanche un graffio, ovvero fdc)...per il cent circa 15 euro, per i due cent siamo sull'ordine di una trentina di euro, per i 10 (cinquantenario dell'unità) piu o meno sui 60.

Anche un solo impercettibile graffietto/colpetto o il minimo cenno di usura dimezza sistematicamente le quotazioni di cui sopra.

Se vuoi, puoi mandarmi le scansioni/foto al mio indirizzo mail e ti faccio una valutazione più esatta.

Ciauz
Old 27-12-2005, 08:19   #3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sandime
Non ho il catalogo sottomano...ma a memoria...

sono tutte monete "comuni"

come massima quotazione (ma dovrebbero essere perfette senza neanche un graffio, ovvero fdc)...per il cent circa 15 euro, per i due cent siamo sull'ordine di una trentina di euro, per i 10 (cinquantenario dell'unità) piu o meno sui 60.

Anche un solo impercettibile graffietto/colpetto o il minimo cenno di usura dimezza sistematicamente le quotazioni di cui sopra.

Se vuoi, puoi mandarmi le scansioni/foto al mio indirizzo mail e ti faccio una valutazione più esatta.

Ciauz
cipicchia! pensavo almeno un pochetto di più, poi sto fatto dell'usura....non sono immacolate ma neanche distrutte...
In mattinata posto le foto, poi dò un'occhiata se ho qualcos'altro che potrebbe avere valore.

thanx Sandime
Old 27-12-2005, 08:57   #4
Senior Member

queste sono 5 monete tutte italiane tra il 1867 e 1909, le foto sono un po' schifose però non riesco a fare di meglio , Sandime se sei così gentile da darmi qualche informazione su queste monete te ne sarei grato, thanx

Old 27-12-2005, 10:07   #5
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Ecchime

Faccio una premessa dovuta...

Il valore della moneta viene dato considerando sostanzialmente tre fattori, :

Il numero dei pezzi coniati, il metallo ed in minima parte anche alla rilevanza storica del periodo a cui appartiene; sfatando un luogo comune, per cui più la moneta più è antica e più vale (Ci sono monete di 500 anni fa che valgono una manciata di euro, come ci sono monete di 50 anni fa ne valgono migliaia).

Questi fattori, oltre alla valutazione, indicano anche il grado di rarità, partendo dalla denominazione "comune" fino "della più assoluta rarità (ovvero mai messe in circolazione, uniche), attraversando 7 gradi.
A questa Quotazione "Universale", da considerarsi come massima (in fior di conio), si aggiunge poi lo stato di coservazione che, attraverso 5 gradi di valutazione detterminerà l'effettivo valore della moneta.
Per finire, anche la Numismatica rientra in parte nella politica commerciale della domanda ed offerta. Una moneta comune sarà considerata sempre ad un vallore più basso del catalogo ufficiale, come una moneta molto rara potrebbe essere venduta anche dieci volte la sua valutazione.

Detto ciò....in base a quello che vedo ( magari una foto più nitida? ) le tue monete sono in un ottimo stato di conservazione, peccato per i vari colpetti presenti sul contorno che, come già detto, ne riducono il valore.

il cent del 1900, comune, BB, circa 8/10 euro
I 2 cent del 1867, molto comune, BB,circa 3/5 euro
I 2 cent del 1895, rara, BB, circa 50/70 euro
I 2 cent del 1909, comune, BB, circa 5/6 euro
I 10 cent del 1911, comune, BB, circa 10/15 euro

Magari fammi una scansione nitida e con una discreta risoluzione dei 2 cent 1895...che è la moneta più interessante del lotto.

Voilà

Ultima modifica di Sandime : 27-12-2005 alle 11:04.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 10:24   #6
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
Io ho 2 EURO del 1735... possono valere?
Old 27-12-2005, 10:49   #7
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da Cociz
Io ho 2 EURO del 1735... possono valere?
Come prego?
Old 27-12-2005, 10:52   #8
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Quote:
Come prego?
Io ho due euro del 1735... possono valere?
Old 27-12-2005, 11:02   #9
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Io ho due euro del 1735... possono valere?
aaaah ma allora insisti [MODE SERIO ON]...non esistevano gli Euro...a quel tempo[MODE SERIO OFF]

Salvo che Carlo Emanuele III non fosse stato così lungimirante da fare qualche prova di conio 270 anni prima
Old 27-12-2005, 11:08   #10
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Quote:
aaaah ma allora insisti [MODE SERIO ON]...non esistevano gli Euro...a quel tempo[MODE SERIO OFF]

Salvo che Carlo Emanuele III non fosse stato così lungimirante da fare qualche prova di conio 270 anni prima
Io ho 2 euro del 1735... possono valere
Old 27-12-2005, 13:03   #11
Senior Member

Quote:
Io ho 2 euro del 1735... possono valere
vabbè, al primo post mi hai fatto ridere, mo al terzo post non so se preuccuparmi
o....

tornando a cose serie...ti ringrazio molto sandime per le spiegazioni, sarei felice di fare qualche foto migliore ma non riesco...non essendo un mago della fotografia non riesco a fotografare bene oggetti così piccoli , farò qualche prova e se riesco posto le foto. Ho intenzione di guardare bene tra le monete che ho, magari trovo qualcosa di interessante. Esiste una specie di catologo su internet? mi dispiace approfittarmi di te
Old 27-12-2005, 14:26   #12
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da .:StEfAnO:.
vabbè, al primo post mi hai fatto ridere, mo al terzo post non so se preuccuparmi
o....

tornando a cose serie...ti ringrazio molto sandime per le spiegazioni, sarei felice di fare qualche foto migliore ma non riesco...non essendo un mago della fotografia non riesco a fotografare bene oggetti così piccoli , farò qualche prova e se riesco posto le foto. Ho intenzione di guardare bene tra le monete che ho, magari trovo qualcosa di interessante. Esiste una specie di catologo su internet? mi dispiace approfittarmi di te
Non c'è problema...tanto oggi invece di lavorare mi sto dedicando al cazzeggio

Per le foto....usa l'opzione macro e fotografa una moneta per volta, cercando di stare il più immobile possibile. magari appoggiando i palmi su qualcosa tipo una scatola ecc. ecc.

Che io sappia, non esistono cataloghi on line, probabilmente qualche sito di vendita riporta qualche quotazione ma niente più.
Esistono comunque cataloghi cartacei con periodicità annuale:

Il catalogo delle monete Italiane e Regioni, Alfa Edizioni
Il catalogo Montenegro, Eupremio Montenegro Edizioni
Il Catalogo Gigante, Edizioni Numismatiche

In libreria il costo si aggira tra i 20 ed i 30 Euro ma tramite ebay o negozi on-line potresti trovarli a metà prezzo.

Poi esistono svariati altri cataloghi specifici sulle monete regionali, Romane ecc. ecc. nonchè pubblicazioni e libretti d'asta.

Old 27-12-2005, 17:36   #13
Senior Member

sandime prima avevi detto "peccato per i bordi rovinati", bè ho controllato ed è un difetto della foto, i bordi sono "perfetti". Mi puoi dire qualche moneta rara italiana tra il 1890 e il 1950 perchè io ne ho molte e elencarle mi è difficile. A proposito, ho moltissime monete maltesi, non hanno più di 50 anni, non valgono una cicca vero?

thanx
Old 27-12-2005, 19:19   #14
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da .:StEfAnO:.
sandime prima avevi detto "peccato per i bordi rovinati", bè ho controllato ed è un difetto della foto, i bordi sono "perfetti". Mi puoi dire qualche moneta rara italiana tra il 1890 e il 1950 perchè io ne ho molte e elencarle mi è difficile. A proposito, ho moltissime monete maltesi, non hanno più di 50 anni, non valgono una cicca vero?

thanx
Hummm... beh, se i bordi sono perfetti potrebbero arrivare anche ad una valutazione in spl (splendido) mi concentrerei sui 2 cent del 1895, dato che è rara....in questo caso la quotazione arriva attorno ai 150 euro.

Elencare tutte le monete rare e più tra il 1890 ed il 1950? ...

Vediamo di restringere il campo.....ti metto le rarità sulle valutazioni BB da 70 euro in su, sia rame che argento...escludendo, ovviamente, quelle d'oro, le prove e le uniche.
Tralascio anche le Colonie, a meno che tu non ne abbia.

Umberto I (1878-1900)
Rame

1 cent 1897
2 cent 1895 e 1896
5 cent 1900

Argento

50 cent 1892
1 Lira 1892
2 Lire 1898

Vittorio Emanuele III (1900-1943)
Rame

1 cent 1902
2 cent 1907 e 1908
10 cent (ape) 1919

Nichelio

20 cent (testa nuda) 1936
25 cent (aquila araldica) 1902 e 1903
50 cent (aquila sul fascio) dal 1936 al 1938 e 1943
50 cent (Leoni) 1924
1 Lira 1936
2 Lire (Aquila su fascio) 1936

Acmoniatal
2 Lire (Aquila su fascio) 1942 e 1943

Argento

1 Lira (Quadriga) 1908
1 Lira (Aquila araldica) 1905
2 Lire (Quadriga) 1910 e 1911
2 Lire (aquila araldica) praticamente tutte, dal 1901 al 1907
5 Lire (bambini) 1937
5 Lire (Quadriga) 1914
5 Lire (cinquantenario) 1911
5 Lire (Aquila araldica) 1901
10 Lire (biga) 1926 e dal 1928 al 1934
20 Lire (quadriga) tutte, dal 1936 al 1941
20 Lire (il cappellone ) 1928
20 Lire (Littore ) tutte, dal 1927 al 1934

Repubblica Italiana

Italma

1 Lira (arancia) 1946 e 1947
2 Lire (Spiga) 1946 e 1947
5 Lire (uva) 1946 e 1947
10 Lire (ulivo) 1946 e 1947

(questa seria è stata spesso soggetta a falsificazioni)

Se ne identifica qualcuna, segnalamela e ti dico le relative quotazioni.

A proposito.....monete maltesi? hehehehehe...
Old 27-12-2005, 19:34   #15
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
io ho un fottio di monete e di banconote anche estere.... a chi mi posso rivolgere per una valutazione? oppure aspetto nell'eventualità che acquistino ulteriore valore?
Old 27-12-2005, 20:31   #16
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da max84
io ho un fottio di monete e di banconote anche estere.... a chi mi posso rivolgere per una valutazione? oppure aspetto nell'eventualità che acquistino ulteriore valore?

Se ne hai veramente cosi tante, dubito che troverai qualcuno disposto a farti una valutazione a titolo gratuito. L'unica è comprarti i cataloghi e via di consulta

Al limite per le monete, in buono stato di conservazione (anche estere) dal 1700 fino al 1946, posso darti qualche indicazione ma per una esatta valutazione mi servirebbero anche delle foto ad alta risoluzione.

Ciauz
Old 27-12-2005, 20:51   #17
max84
Senior Member

ma secondo te è meglio aspettare per rivendere cose di questo tipo?
cmq al momento non sono organizzato per le foto digitali ma ti ringrazio per la disponibilità.. magari più avanti
Old 27-12-2005, 21:09   #18
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da max84
ma secondo te è meglio aspettare per rivendere cose di questo tipo?
cmq al momento non sono organizzato per le foto digitali ma ti ringrazio per la disponibilità.. magari più avanti
Dal 1999 ad oggi l'incremento del valore è stato di circa il 20%, se consideriamo anche l'inflazione e l'avvento dell'Euro, il rapporto non indica grandi possibilità di speculazioni, che a mio avviso non dovrebbero esistere se parliamo di Numismatica in senso stretto. Salvo che per le monete auree o di grande rarità che fanno mercato a se, i guadagni in un lasso di tempo medio (5/10 anni)
non sono assolutamente strepitosi.
Il discorso cambia se si dispone di un discreto lotto, magari ereditato, e per cui non si nutre nessun interesse Numismatico ...allora potrebbero essere soldoni
Old 27-12-2005, 21:12   #19
Senior Member

grazie sandime per la lista, io ho solo monete in rame, se c'è qualcos'altro che non hai messo che vale anche meno puoi aggiungerlo
Visto che stasera non c'è nulla in tv mi metto a guardare le monete e ti faccio sapere se trovo qualcosa. Te saresti interessato a comprare qualche moneta? se no qualcuno potrebbe indicarmi magari un sito dove potrei vendere oltre ebay?

thanx
Old 27-12-2005, 21:15   #20
max84
Senior Member

Quote:
Dal 1999 ad oggi l'incremento del valore è stato di circa il 20%, se consideriamo anche l'inflazione e l'avvento dell'Euro, il rapporto non indica grandi possibilità di speculazioni, che a mio avviso non dovrebbero esistere se parliamo di Numismatica in senso stretto. Salvo che per le monete auree o di grande rarità che fanno mercato a se, i guadagni in un lasso di tempo medio (5/10 anni)
non sono assolutamente strepitosi.
Il discorso cambia se si dispone di un discreto lotto, magari ereditato, e per cui non si nutre nessun interesse Numismatico ...allora potrebbero essere soldoni
no no niente eredità o cose assurde.. più che altro monete e banconote comprate quando ero più piccolo (quindi 10 anni fa e giù di lì)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian