|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
cercasi numismatico...
Salve, quando ero + picciolino "collezionavo" monete, oggi, a distanza di qualche anno sono andato a riguardarle e ho trovato delle monetine italiane che hanno un secolo
Visto che non me ne intendo e non ho cataloghi ho pensato di chiedere qui. Queste sono le caratteristiche di 3 monete: 2 centesimi 1909 su un lato c'è vittorio emanuele III, sull'altro una donna con un rametto in mano 10 centesimi 1811-1911 da un lato sempre vitt. em.III e sull'altro un'uomo e una donna 1 cent 1900 da un lato umberto I tutte e tre le monete sembrano di rame, ho per lo meno il colore è quello... spero che qualcuno mi sappia dire più o meno il loro valore (se è necessario posso postare qualche foto); se non siete numismatici ma sapete indirizzarmi su un sito o forum più idonei.... Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Non ho il catalogo sottomano...ma a memoria...
sono tutte monete "comuni" come massima quotazione (ma dovrebbero essere perfette senza neanche un graffio, ovvero fdc)...per il cent circa 15 euro, per i due cent siamo sull'ordine di una trentina di euro, per i 10 (cinquantenario dell'unità) piu o meno sui 60. Anche un solo impercettibile graffietto/colpetto o il minimo cenno di usura dimezza sistematicamente le quotazioni di cui sopra. Se vuoi, puoi mandarmi le scansioni/foto al mio indirizzo mail e ti faccio una valutazione più esatta. Ciauz
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In mattinata posto le foto, poi dò un'occhiata se ho qualcos'altro che potrebbe avere valore. thanx Sandime
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
queste sono 5 monete tutte italiane tra il 1867 e 1909, le foto sono un po' schifose però non riesco a fare di meglio
![]()
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ecchime
Faccio una premessa dovuta... Il valore della moneta viene dato considerando sostanzialmente tre fattori, : Il numero dei pezzi coniati, il metallo ed in minima parte anche alla rilevanza storica del periodo a cui appartiene; sfatando un luogo comune, per cui più la moneta più è antica e più vale (Ci sono monete di 500 anni fa che valgono una manciata di euro, come ci sono monete di 50 anni fa ne valgono migliaia). Questi fattori, oltre alla valutazione, indicano anche il grado di rarità, partendo dalla denominazione "comune" fino "della più assoluta rarità (ovvero mai messe in circolazione, uniche), attraversando 7 gradi. A questa Quotazione "Universale", da considerarsi come massima (in fior di conio), si aggiunge poi lo stato di coservazione che, attraverso 5 gradi di valutazione detterminerà l'effettivo valore della moneta. Per finire, anche la Numismatica rientra in parte nella politica commerciale della domanda ed offerta. Una moneta comune sarà considerata sempre ad un vallore più basso del catalogo ufficiale, come una moneta molto rara potrebbe essere venduta anche dieci volte la sua valutazione. Detto ciò....in base a quello che vedo ( magari una foto più nitida? il cent del 1900, comune, BB, circa 8/10 euro I 2 cent del 1867, molto comune, BB,circa 3/5 euro I 2 cent del 1895, rara, BB, circa 50/70 euro I 2 cent del 1909, comune, BB, circa 5/6 euro I 10 cent del 1911, comune, BB, circa 10/15 euro Magari fammi una scansione nitida e con una discreta risoluzione dei 2 cent 1895...che è la moneta più interessante del lotto. Voilà
Ultima modifica di Sandime : 27-12-2005 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Io ho 2 EURO del 1735... possono valere?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Salvo che Carlo Emanuele III non fosse stato così lungimirante da fare qualche prova di conio 270 anni prima
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o.... tornando a cose serie...ti ringrazio molto sandime per le spiegazioni, sarei felice di fare qualche foto migliore ma non riesco...non essendo un mago della fotografia non riesco a fotografare bene oggetti così piccoli
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le foto....usa l'opzione macro e fotografa una moneta per volta, cercando di stare il più immobile possibile. magari appoggiando i palmi su qualcosa tipo una scatola ecc. ecc. Che io sappia, non esistono cataloghi on line, probabilmente qualche sito di vendita riporta qualche quotazione ma niente più. Esistono comunque cataloghi cartacei con periodicità annuale: Il catalogo delle monete Italiane e Regioni, Alfa Edizioni Il catalogo Montenegro, Eupremio Montenegro Edizioni Il Catalogo Gigante, Edizioni Numismatiche In libreria il costo si aggira tra i 20 ed i 30 Euro ma tramite ebay o negozi on-line potresti trovarli a metà prezzo. Poi esistono svariati altri cataloghi specifici sulle monete regionali, Romane ecc. ecc. nonchè pubblicazioni e libretti d'asta.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sandime prima avevi detto "peccato per i bordi rovinati", bè ho controllato ed è un difetto della foto, i bordi sono "perfetti". Mi puoi dire qualche moneta rara italiana tra il 1890 e il 1950 perchè io ne ho molte e elencarle mi è difficile. A proposito, ho moltissime monete maltesi, non hanno più di 50 anni, non valgono una cicca vero?
thanx
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Elencare tutte le monete rare e più tra il 1890 ed il 1950? Vediamo di restringere il campo.....ti metto le rarità sulle valutazioni BB da 70 euro in su, sia rame che argento...escludendo, ovviamente, quelle d'oro, le prove e le uniche. Tralascio anche le Colonie, a meno che tu non ne abbia. Umberto I (1878-1900) Rame 1 cent 1897 2 cent 1895 e 1896 5 cent 1900 Argento 50 cent 1892 1 Lira 1892 2 Lire 1898 Vittorio Emanuele III (1900-1943) Rame 1 cent 1902 2 cent 1907 e 1908 10 cent (ape) 1919 Nichelio 20 cent (testa nuda) 1936 25 cent (aquila araldica) 1902 e 1903 50 cent (aquila sul fascio) dal 1936 al 1938 e 1943 50 cent (Leoni) 1924 1 Lira 1936 2 Lire (Aquila su fascio) 1936 Acmoniatal 2 Lire (Aquila su fascio) 1942 e 1943 Argento 1 Lira (Quadriga) 1908 1 Lira (Aquila araldica) 1905 2 Lire (Quadriga) 1910 e 1911 2 Lire (aquila araldica) praticamente tutte, dal 1901 al 1907 5 Lire (bambini) 1937 5 Lire (Quadriga) 1914 5 Lire (cinquantenario) 1911 5 Lire (Aquila araldica) 1901 10 Lire (biga) 1926 e dal 1928 al 1934 20 Lire (quadriga) tutte, dal 1936 al 1941 20 Lire (il cappellone 20 Lire (Littore ) tutte, dal 1927 al 1934 Repubblica Italiana Italma 1 Lira (arancia) 1946 e 1947 2 Lire (Spiga) 1946 e 1947 5 Lire (uva) 1946 e 1947 10 Lire (ulivo) 1946 e 1947 (questa seria è stata spesso soggetta a falsificazioni) Se ne identifica qualcuna, segnalamela e ti dico le relative quotazioni. A proposito.....monete maltesi? hehehehehe...
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
io ho un fottio di monete e di banconote anche estere.... a chi mi posso rivolgere per una valutazione? oppure aspetto nell'eventualità che acquistino ulteriore valore?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ne hai veramente cosi tante, dubito che troverai qualcuno disposto a farti una valutazione a titolo gratuito. L'unica è comprarti i cataloghi e via di consulta Al limite per le monete, in buono stato di conservazione (anche estere) dal 1700 fino al 1946, posso darti qualche indicazione ma per una esatta valutazione mi servirebbero anche delle foto ad alta risoluzione. Ciauz
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma secondo te è meglio aspettare per rivendere cose di questo tipo?
cmq al momento non sono organizzato per le foto digitali ma ti ringrazio per la disponibilità.. magari più avanti
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non sono assolutamente strepitosi. Il discorso cambia se si dispone di un discreto lotto, magari ereditato, e per cui non si nutre nessun interesse Numismatico ...allora potrebbero essere soldoni
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
grazie sandime per la lista, io ho solo monete in rame, se c'è qualcos'altro che non hai messo che vale anche meno puoi aggiungerlo
Visto che stasera non c'è nulla in tv mi metto a guardare le monete e ti faccio sapere se trovo qualcosa. Te saresti interessato a comprare qualche moneta? se no qualcuno potrebbe indicarmi magari un sito dove potrei vendere oltre ebay? thanx
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.