|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
BIOS ROM checksum error!!pc morto!?
Ciao a tutti,
ho una piastra della asus, una p4pe (ma mi sà che dovrò cambiarla Step1 erase the EPROM..OK Step2 Load new BIOS..OK Step3 Checkusum..ERROR allora ho riavviato, fermamente deciso a farlo alla vecchia maniera via DOS..ma dallo schermo compare questo: ---------------------------------------------------------- BIOS ROM checksum error Detecting Floppy drive A media... Detecting ATAPI CD-ROM drivers.. DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER ---------------------------------------------------------- ho provato a inserire il discketto con il dos, ma nulla, ho anche provato questa tecniche per ricaricare il bios originale: Tecnica 1 1->Tolto la batteria per 1 ora->Nulla di fatto Tecnica 2 1->Tolto la batteria 2->Spostato da pin 1-2 a pin 2-3 per reset su scheda madre 3->atteso 1 minuto 4->rimesso batteria 5->ridato corrente x reboot...ma nulla di fatto. qualcuno sa come posso fare a questo punto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
devi usare la procedura del flash a caldo...se vuoi resuscitare la tua...
ti serve un'altro pc per farlo... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
anzitutto..grazie per l'aiuto...però non conosco questa tecnica..ora sto usando un portatile...mi puoi dire come si fà?
please..è una settimana che sbatto la testa! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ti serve un pc con un'altra mobo desktop che monti una eprom di quelle "moderne" (quindi niente mobo PIII o precedenti)...il portatile non va bene
allora, a pc spento togli la eprom della mobo funzionante e la rimetti in maniera che si possa sfilare facilmente... (per sfilarla usa un piccolo cacciavite a lama piatta, tipo quelli da orologiaio) fai partire il suddetto pc, inserisci il floppy con il programmetto e la rom della mobo che non funziona più. tira via (a pc acceso) la eprom funzionante e inserisci quella col bios corrotto. flashi il bios. spegni il pc e rimetti le eprom al loro posto giusto. anche la vecchia mobo dovrebbe ripartire perfettamente. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho trovato anche questo articolo...
http://www.moddingplanet.it/review.php?id=158 ..la tecnica mi è chiara, grazie anche alla tua spiegazione..appena recuperò una eprom funzionante mi flassho il bios. Grazie dell'aiuto, non ci sarei riuscito senza di te. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
puoi usare quella che hai già..la eprom in se stessa non è danneggiata...è solo danneggiato il file (la rom) contenuto al suo interno...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.