Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2005, 07:18   #1
.:StEfAnO:.
Senior Member

L'Avatar di .:StEfAnO:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Passaggio al mac: qualche domanda.....

Salve e buon santo Stefano a tutti (me compreso ),
sono molto affascinato dal mondo apple ed è un po' di tempo che ho intenzione di provare un mac; sto cercando di togliermi tutti i dubbi che ho sul grande passo.
Stavo pensando di acquistare un mini (anke se ho bisogno di un portatile),perchè, visto il costo contenuto lo potrei usare come primo approccio al mondo apple per poi decidere in un futuro se comprarmi un classico portatile o un ibook.
Ho "qualche" domandina spero che possiate rispondermi:

1- Mi preuccopa le reperibilità dei programmi: si trovano per vie non legali (emule) programmi per il mac?

2- esistono programmini e utility freeware da scaricare da internet come per i pc win?

3- c'è la possibilità di comprare un mac usato? (sia dal punto di vista del mercato scarso, sia se ne vale la pena: rischio una sola?)

4- se comprassi un mini dovrei mettere in conto la spesa per il monitor...esiste la possibilità di uno sdoppiatore che mi permetta di usare il mio monitor per il mio pc e per il mini?

5- è noto che i mac sono molto affidabili e lavorano bene, potreste compare il mini al mio pc (ho un atlon xp 2800 2.08GHz,. 512 ram) cosa troverei di diverso nell'uso del mini (il + piccolo dei 3)?

6- a livello software cosa è compreso con il mini? posso cominciare a lavorarci o devo comprarmi un pacco di programmi?

7- mi hanno detto che a gennaio (febbraio in italia) usciranno i nuovi mini, è possibile che apple "svenda" gli attuali mini o mi conviene aspettare quelli nuovi?

spero che possiate rispondermi, grazie
Buone feste
Old 26-12-2005, 09:50   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da .:StEfAnO:.
1- Mi preuccopa le reperibilità dei programmi: si trovano per vie non legali (emule) programmi per il mac?
se ti preoccupa basta che li compri originali

Quote:
2- esistono programmini e utility freeware da scaricare da internet come per i pc win?
certamente

Quote:
3- c'è la possibilità di comprare un mac usato? (sia dal punto di vista del mercato scarso, sia se ne vale la pena: rischio una sola?)
sul mercato dell'usato apple è tutt'altro che scarso, anzi c'è un bel mercato alle spalle

PS: occhio alle sole e ai prezzi ultrapompati

un mac non si svaluta facilmente

Quote:
4- se comprassi un mini dovrei mettere in conto la spesa per il monitor...esiste la possibilità di uno sdoppiatore che mi permetta di usare il mio monitor per il mio pc e per il mini?
si ci sono degli switch per monitor

Quote:
5- è noto che i mac sono molto affidabili e lavorano bene, potreste compare il mini al mio pc (ho un atlon xp 2800 2.08GHz,. 512 ram) cosa troverei di diverso nell'uso del mini (il + piccolo dei 3)?
fare confronti con architetture diverse con sistemi operativi diversi è impossibile, sarebbe come paragonare una lavatrice con una lavastoviglie

comunque... cosa troveresti di diverso?

velocità minore (ma dipende dai programmi che usi)

sistema operativo su un altro pianeta

Quote:
6- a livello software cosa è compreso con il mini? posso cominciare a lavorarci o devo comprarmi un pacco di progr
ora viene data la suite iLife http://www.apple.com/it/ilife/

che integra iMovie HD (semplice ma efficacissimo programma di montaggio video (un VERO programma di montaggio, non come movie maker)

iPhoto 5 (gestire e catalogare foto, dì pure addio a acdsee ) su PC trovi picasa2 che è un tentativo di assomigliargli

iDVD 5 per creare DVD (menu, ecc...)

GarageBand 2 per registrare e manipolare audio su più tracce, campionare, comporre...

e iTunes 6

inoltre dovresti avere una trial di 30 giorni di iWork (editor di testi stile word)

Quote:
7- mi hanno detto che a gennaio (febbraio in italia) usciranno i nuovi mini, è possibile che apple "svenda" gli attuali mini o mi conviene aspettare quelli nuovi?
innanzi tutto non si sa ancora niente. si pensa che FORSE possano uscire i nuovi modelli, che tra il resto saranno una enorme rivoluzione dato che cambierà l'architettura, passando a x86 (cosa che permetterà probabilmente di installare anche windows sui mac e quindi poter usare tutte le applicazioni che per mac non ci sono) e che in breve tempo sostituirà l'attuale architettura ppc ormai giunta ai limiti dello sviluppo possibile

PERO' non si sa se questo avverrà a gennaio e con cosa comincierà il cambiamento. ci sono solo supposizioni
Old 26-12-2005, 10:58   #3
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Quote:

ti rispondo solo con un link: questo

ciao
Old 26-12-2005, 11:19   #4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
ti rispondo solo con un link: questo

ciao

su questo aspetto non ho + dubbi, l'unica cosa che devo approfondire sono le prestazioni, secondo voi il mini da 1,25 è troppo scarso?
è possibile usufruire dello sconto educational e allo stesso tempo usare il contributo statale di 175€?
Old 26-12-2005, 11:30   #5
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

su questo aspetto non ho + dubbi, l'unica cosa che devo approfondire sono le prestazioni, secondo voi il mini da 1,25 è troppo scarso?
è possibile usufruire dello sconto educational e allo stesso tempo usare il contributo statale di 175€?
Il mini non è poi così scarso, è come il mio iBook con il quale posso fare (quasi) tutto. Se ti capitano i modelli con HD da 5400rpm e con frequenza un po' più elevata (mai ufficialmente annunciati) è ancora meglio.

Detto questo, è meglio se aspetti il MacWorld di gennaio (il 9 mi pare) perchè ci potrebbero essere succose novità, soprattutto sul fronte Mini. Anche se probabilmente non avrai più le offerte che ci sono ora.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 12:39   #6
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Sai tutto dipende dall'uso...è un mac silenziosissimo,xcui può stare acceso e neanche te ne accorgi,ma non molto potente xcui non credo tu ci possa giocare a wow....!!!

X il resto riesce a fare tutto,magari ci mette un pò di + tempo ma alla fine il tuo film delle vacanze,la tua compilation ecc. la riesci a fare...!

Se a gennaio escono con un mac-mini versione tivo sarà quasi obbligatorio acquistarlo
Old 26-12-2005, 12:55   #7
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Città: piasentein
Quote:

guarda... io sto aspettando il corriere con un iMac G4 700mhz... il mio 1° mac.... sentendo in giro... un po' tutte le campane, questo mac dovrebbe essere paragonabile ad un p4-1800/2000 (quelli con bus a 400 e soket 478).
Obsoleto, ok, ma dimmi cosa non puoi farci che invece faresti con i mostri che vendono oggi....
Old 26-12-2005, 15:34   #8
Veliero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da zakkos
guarda... io sto aspettando il corriere con un iMac G4 700mhz... il mio 1° mac.... sentendo in giro... un po' tutte le campane, questo mac dovrebbe essere paragonabile ad un p4-1800/2000 (quelli con bus a 400 e soket 478).
Obsoleto, ok, ma dimmi cosa non puoi farci che invece faresti con i mostri che vendono oggi....
ciao potresti dirmi il prezzo che lo hai pagato e se vuoi mandarmi in pvt dove lo hai preso...grazie
Veliero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 16:07   #9
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Quote:
Originariamente inviato da Veliero
ciao potresti dirmi il prezzo che lo hai pagato e se vuoi mandarmi in pvt dove lo hai preso...grazie

anche in pubblico, non sono informazioni così riservate....

tramite un utente da ebay che non ha raggiunto la cifra che voleva "incassare", ovvero 600€. E' in iMac G4 700/768mb/80Gb/superdrive/15"
Old 26-12-2005, 17:10   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da rgart
Sai tutto dipende dall'uso...è un mac silenziosissimo,xcui può stare acceso e neanche te ne accorgi,ma non molto potente xcui non credo tu ci possa giocare a wow....!!!
-... e il che è tutto dire considerando che wow non è certo un mostro di gioco
Old 26-12-2005, 17:11   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
qualsiasi cosa legata al gioco oppure montaggio video "serio" oppure qualsiasi applicazione che richieda una buona potenza di calcolo

PS: fortunato possessore di iMac 800 Lamp
Old 26-12-2005, 17:18   #12
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Quote:
Originariamente inviato da Leron
qualsiasi cosa legata al gioco oppure montaggio video "serio" oppure qualsiasi applicazione che richieda una buona potenza di calcolo

PS: fortunato possessore di iMac 800 Lamp
+ ke "serio" direi "professionale" quasi "studio televisivo" visto che il filmino del matrimonio o del compleanno lo fai seriamente e egregiamente
Old 26-12-2005, 18:44   #13
the_guitar_of_son
Senior Member

i nuovi mac mini non so, ma di certo non è un fulmine.
Insomma, non è stato progettato per lavori duri.
Questo non significa che è equivalente ad un pII, però ti consiglio di metterci almeno 512MB di ram, se non li ha gia.
la velocità del mac è difficilmente paragonabile a quella dei pc per vari motivi, primo tra tutti il comportamento effettivo del computer: qualsiasi p4 come potenza di calcolo è superiore ad ogni g4: a calcolare 1M di pi un p4 northwood 2.8GHz ci mette sui 16 secondi, contro i 22 - 23 di un powerbook.
Te lo posso garantire perchè ho provato realmente questa cosa!
ma di fatto i numeri sulla carta non corrispondono quasi mai alle prestazioni reali: sono convinto tutt'ora (nonostante ciò che dicono i pcisti chemai hanno fatto prove reali sul campo e comparazioni dirette) che un mac di fascia alta g4 (powerbook) si comporti più o meno come un p4 2.6 - 3 GHz a seconda della configurazione del mac, quantità di ram, velcità hd, s.o., ecc..
In alcuni campi addirittura è molto più veloci di questi, in altri invece è più lento, ma io sono convinto che nell'atto pratico un mac con g4 a 1.5 GHz almeno si comporti più o meno come un p4 ad almeno 2.6GHz.
Però sono indicativi questi valori, anche perchè non è solo la frequenza quello che conta.
Discorso leggermente diverso invece se prendiamo i pentium m (o amd sempron): sono molto più potenti dei g4 e la differenza a volte si sente.
Certo, nosi sente la differenza che dovrebe teoricamente esserci, però qualcosa di più c'è.

Per concludere, il mini non è un mac destinato a prestazioni elevate.
e' nato per essere un primo approccio al mondo mac, e svolge questo compito con onore ed abbondanza.

Se vuoi della potenza, ci sono i powermac dual core o quad.

Ciao
Old 26-12-2005, 19:00   #14
Senior Member

forse sono stato frainteso, non sto cercando un mac che esegua chissà quali operazioni stratosferiche da laboratorio nasa, ma mi preoccupavo semplicemente di non comprare una cariola che con 3-4 finestre aperte si impallasse o rallentasse paurosamente, forse ero così pessimista perchè ho visto ed usato computer da discarica; cmq mi sono convinto a comprare un mini, aspetterò cmq gennaio per vedere cosa sfornerà la apple, intanto sto cominciando a racimolare un po' di soldini
Old 26-12-2005, 19:17   #15
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
a calcolare 1M di pi un p4 northwood 2.8GHz ci mette sui 16 secondi, contro i 22 - 23 di un powerbook.

se ti riferisci al software SuperPI, o paura che tu debba ricontrollare i valori... un p4-2800.nw otterrà si e no un valore di 48"/50"

...ma sarà difficile paragonare questi valori, dato che il SuperPI non credo ci sia x mac
Old 26-12-2005, 22:29   #16
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
se ti riferisci al software SuperPI, o paura che tu debba ricontrollare i valori... un p4-2800.nw otterrà si e no un valore di 48"/50"

...ma sarà difficile paragonare questi valori, dato che il SuperPI non credo ci sia x mac
no no, non mi riferivo a SuperPi ma a pi css, un programmino multipiattaforma a riga di comando.
Old 26-12-2005, 23:35   #17
archibald tuttle
Senior Member

L'Avatar di archibald tuttle

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
1. al di là del fatto che sia un bene oppure o un male la verità è che il sofware pirata esiste anche su mac

5. non ti si impalla anche con molte finestre aperte e molti task in esecuzione, l'occupazione del processore è gestita molto bene, tanto che anche se stai facendo qualcosa di molto pesante che impegna la cpu al 100% comunque puoi continuare a usare la macchina come se nulla fosse.. ti consiglio invece di procurarti un pochino di ram in più (sempre se usi molte applicazioni contemporaneamente) perché potresti soffrire un po' di un disco non velocissimo se costretto a fare molto swap
archibald tuttle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 08:18   #18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da archibald tuttle
5. non ti si impalla anche con molte finestre aperte e molti task in esecuzione, l'occupazione del processore è gestita molto bene, tanto che anche se stai facendo qualcosa di molto pesante che impegna la cpu al 100% comunque puoi continuare a usare la macchina come se nulla fosse.. ti consiglio invece di procurarti un pochino di ram in più (sempre se usi molte applicazioni contemporaneamente) perché potresti soffrire un po' di un disco non velocissimo se costretto a fare molto swap
bèh se è veramente come dici corro subito a comprarmi un mini , non sei il primo a dirmi di aggiungere ram, non bastano 512? su tutti e tre i modelli sono di "serie" 512MB di SDRAM DDR333, per arrivare ad un giga ci vogliono 110 eurozzi!!
Old 27-12-2005, 08:44   #19
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
bèh se è veramente come dici corro subito a comprarmi un mini , non sei il primo a dirmi di aggiungere ram, non bastano 512? su tutti e tre i modelli sono di "serie" 512MB di SDRAM DDR333, per arrivare ad un giga ci vogliono 110 eurozzi!!
Sì che bastano...
I 256MB che montavano prima erano pochi, ma 512Mb sono OK.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 14:36   #20
Senior Member

mi hanno detto che esistono dei "sdoppiatori" che permettono di usare mouse, tastiera, casse e monitor con due computer; c'è qualcuno che conosce un link dove posso vedere come fungono e quanto costano?

thanx

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian