|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Passaggio al mac: qualche domanda.....
Salve e buon santo Stefano a tutti (me compreso
![]() sono molto affascinato dal mondo apple ed è un po' di tempo che ho intenzione di provare un mac; sto cercando di togliermi tutti i dubbi che ho sul grande passo. Stavo pensando di acquistare un mini (anke se ho bisogno di un portatile),perchè, visto il costo contenuto lo potrei usare come primo approccio al mondo apple per poi decidere in un futuro se comprarmi un classico portatile o un ibook. Ho "qualche" domandina spero che possiate rispondermi: 1- Mi preuccopa le reperibilità dei programmi: si trovano per vie non legali (emule) programmi per il mac? 2- esistono programmini e utility freeware da scaricare da internet come per i pc win? 3- c'è la possibilità di comprare un mac usato? (sia dal punto di vista del mercato scarso, sia se ne vale la pena: rischio una sola?) 4- se comprassi un mini dovrei mettere in conto la spesa per il monitor...esiste la possibilità di uno sdoppiatore che mi permetta di usare il mio monitor per il mio pc e per il mini? 5- è noto che i mac sono molto affidabili e lavorano bene, potreste compare il mini al mio pc (ho un atlon xp 2800 2.08GHz,. 512 ram) cosa troverei di diverso nell'uso del mini (il + piccolo dei 3)? 6- a livello software cosa è compreso con il mini? posso cominciare a lavorarci o devo comprarmi un pacco di programmi? 7- mi hanno detto che a gennaio (febbraio in italia) usciranno i nuovi mini, è possibile che apple "svenda" gli attuali mini o mi conviene aspettare quelli nuovi? spero che possiate rispondermi, grazie ![]() Buone feste ![]()
![]() |
#2 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
PS: occhio alle sole e ai prezzi ultrapompati un mac non si svaluta facilmente Quote:
Quote:
![]() comunque... cosa troveresti di diverso? velocità minore (ma dipende dai programmi che usi) sistema operativo su un altro pianeta Quote:
che integra iMovie HD (semplice ma efficacissimo programma di montaggio video (un VERO programma di montaggio, non come movie maker) iPhoto 5 (gestire e catalogare foto, dì pure addio a acdsee ) su PC trovi picasa2 che è un tentativo di assomigliargli iDVD 5 per creare DVD (menu, ecc...) GarageBand 2 per registrare e manipolare audio su più tracce, campionare, comporre... e iTunes 6 inoltre dovresti avere una trial di 30 giorni di iWork (editor di testi stile word) Quote:
PERO' non si sa se questo avverrà a gennaio e con cosa comincierà il cambiamento. ci sono solo supposizioni |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() su questo aspetto non ho + dubbi, l'unica cosa che devo approfondire sono le prestazioni, secondo voi il mini da 1,25 è troppo scarso? è possibile usufruire dello sconto educational e allo stesso tempo usare il contributo statale di 175€?
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Detto questo, è meglio se aspetti il MacWorld di gennaio (il 9 mi pare) perchè ci potrebbero essere succose novità, soprattutto sul fronte Mini. Anche se probabilmente non avrai più le offerte che ci sono ora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Sai tutto dipende dall'uso...è un mac silenziosissimo,xcui può stare acceso e neanche te ne accorgi,ma non molto potente xcui non credo tu ci possa giocare a wow....!!!
X il resto riesce a fare tutto,magari ci mette un pò di + tempo ma alla fine il tuo film delle vacanze,la tua compilation ecc. la riesci a fare...! Se a gennaio escono con un mac-mini versione tivo sarà quasi obbligatorio acquistarlo ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: piasentein
|
Quote:
![]() Obsoleto, ok, ma dimmi cosa non puoi farci che invece faresti con i mostri che vendono oggi.... ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
anche in pubblico, non sono informazioni così riservate.... tramite un utente da ebay che non ha raggiunto la cifra che voleva "incassare", ovvero 600€. E' in iMac G4 700/768mb/80Gb/superdrive/15"
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: fortunato possessore di iMac 800 Lamp ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
i nuovi mac mini non so, ma di certo non è un fulmine.
Insomma, non è stato progettato per lavori duri. Questo non significa che è equivalente ad un pII, però ti consiglio di metterci almeno 512MB di ram, se non li ha gia. la velocità del mac è difficilmente paragonabile a quella dei pc per vari motivi, primo tra tutti il comportamento effettivo del computer: qualsiasi p4 come potenza di calcolo è superiore ad ogni g4: a calcolare 1M di pi un p4 northwood 2.8GHz ci mette sui 16 secondi, contro i 22 - 23 di un powerbook. Te lo posso garantire perchè ho provato realmente questa cosa! ![]() ma di fatto i numeri sulla carta non corrispondono quasi mai alle prestazioni reali: sono convinto tutt'ora (nonostante ciò che dicono i pcisti chemai hanno fatto prove reali sul campo e comparazioni dirette) che un mac di fascia alta g4 (powerbook) si comporti più o meno come un p4 2.6 - 3 GHz a seconda della configurazione del mac, quantità di ram, velcità hd, s.o., ecc.. In alcuni campi addirittura è molto più veloci di questi, in altri invece è più lento, ma io sono convinto che nell'atto pratico un mac con g4 a 1.5 GHz almeno si comporti più o meno come un p4 ad almeno 2.6GHz. Però sono indicativi questi valori, anche perchè non è solo la frequenza quello che conta. Discorso leggermente diverso invece se prendiamo i pentium m (o amd sempron): sono molto più potenti dei g4 e la differenza a volte si sente. Certo, nosi sente la differenza che dovrebe teoricamente esserci, però qualcosa di più c'è. Per concludere, il mini non è un mac destinato a prestazioni elevate. e' nato per essere un primo approccio al mondo mac, e svolge questo compito con onore ed abbondanza. Se vuoi della potenza, ci sono i powermac dual core o quad. Ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
|
forse sono stato frainteso, non sto cercando un mac che esegua chissà quali operazioni stratosferiche da laboratorio nasa, ma mi preoccupavo semplicemente di non comprare una cariola che con 3-4 finestre aperte si impallasse o rallentasse paurosamente, forse ero così pessimista perchè ho visto ed usato computer da discarica; cmq mi sono convinto a comprare un mini, aspetterò cmq gennaio per vedere cosa sfornerà la apple, intanto sto cominciando a racimolare un po' di soldini
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti riferisci al software SuperPI, o paura che tu debba ricontrollare i valori... un p4-2800.nw otterrà si e no un valore di 48"/50" ...ma sarà difficile paragonare questi valori, dato che il SuperPI non credo ci sia x mac
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
|
1. al di là del fatto che sia un bene oppure o un male la verità è che il sofware pirata esiste anche su mac
5. non ti si impalla anche con molte finestre aperte e molti task in esecuzione, l'occupazione del processore è gestita molto bene, tanto che anche se stai facendo qualcosa di molto pesante che impegna la cpu al 100% comunque puoi continuare a usare la macchina come se nulla fosse.. ti consiglio invece di procurarti un pochino di ram in più (sempre se usi molte applicazioni contemporaneamente) perché potresti soffrire un po' di un disco non velocissimo se costretto a fare molto swap
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
I 256MB che montavano prima erano pochi, ma 512Mb sono OK. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mi hanno detto che esistono dei "sdoppiatori" che permettono di usare mouse, tastiera, casse e monitor con due computer; c'è qualcuno che conosce un link dove posso vedere come fungono e quanto costano?
thanx ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.