|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Perchè un negoziante ritira una carta di credito?
Andato oggi con mio papà a prendere due puttanate che mancavano per il cenone di natale... paga con la carta di credito... (che ha usato anche ieri tra l'altro)... la commessa la passa nel pos... esce lo scontrino... "ritirare carta"...ehh???? al che chiama la sicurezza... che vuole controllare i documenti e poi pretende di fare una fotocopia della carta di identità e di trattenere la carta di credito....
dopo le dovute rimostranze mie e di mio papà 1) il documento non l'hanno neppure controllato (dimenticanza )2) la cc volevano trattenerla ma dopo qualche discussione gliel'hanno restituita... TAGLIATA IN DUE fortuna che avevo la mia io... perchè lui era uscito con pochi euro in tasca... ed anche io.... però intanto la cc è tagliata in due senza motivazioni apparenti... 1) problemi finanziari con la banca da escluedere al 100%.... 2) la carta è stata usata anche ieri 3) Non ci sono incrementi considerevoli di spesa tali da giustificare un blocco della carta per tale motivo 4) l'estratto conto movimenti risulta regolare (appena controllato) 5) non è stata fatta denuncia di furto/smarrimento..... qualche altra ipotesi??
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
Io avrei chiamato polizia o guardia di finanza. Di certo (secondo logica e buone maniere) un negoziante non può tagliarTi in due la carta...
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
boh...avrei detto che la carta magari era scaduta, ma se l'hai usata anche ieri...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
1- Gli hanno clonato la carta 2- Gli hanno fottuto numero, codice di sicurezza, nome e data di scadenza e hanno comprato qualcosa su internet. Se le mie ipotesi son giuste chi l'ha fatto è un incompetente, di solito i truffatori fanno acquisti che non superino i 200€ per non dare nell'occhio nell'estratto conto e non creare sospetti. Cmq io telefonerei subito alla società della carta(banca o ente collegato alla banca stile CartaSI).... oltre al non poter far l'acquisto è anche la figura di merda |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
La Carta non è di tua proprietà e se le banche dicono di tagliarla il negoziante la deve tagliare |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: laddove tutto tace
|
Ci sarà sicuramente una spiegazione plausibile.
Basta contattare la propria banca e farsi spiegare l'accaduto. Eventualmente l'assistenza del proprio circuito di carta di credito (visa,mastercard,bankamericard...) P.S: se la carta risulta scaduta sono OBBLIGATI a tagliarla, oltre a questo se è stata bloccata dalla banca per qualche motivo. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una volta cmq mi è successo di dover ritirare un portatile che mio padre aveva acquistato al mediaworld..mi presta la carta, mi da il suo documento, ma non accettano il pagamento perchè non ero il titolare..alchè chiedo..."allora pago col bancomat (era una visa electron con entrambe le modalità)!"....risposta:" va bene!!"
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
Se me la tagliasse in due un esponente delle forze dell'ordine ci sto e come, ma se un negoziante senza darmi alcuna spiegazione mi taglia la carta in due mi incazzo? O no? Tu sei tanto buono e angelico che non lo faresti?
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nel primo serve firma e documento d'identità, nel secondo chiunque può pagare, anche se non è il titolare della carta, ma conosce il PIN. Detto questo Visa Electron non è propriamente una carta di credito, ha alcune funzionalità simili, ma non è equiparabile tant'è che non esiste l'accredito nel mese successivo come con le carte e la transazione risulta subito visibile sull'estratto conto del conto corrente, inoltre ha misure di protezione/rimborsi differenti, non si può appoggiare su cartasì, non ha platfond elevati... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq meglio che sia stata bloccata per eccesso di zelo piuttosto che ci sia qualcuno con un clone della stessa in giro ad effettuare acquisti |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
La mia carta attualmente non è neppure firmata. Tanto non ce n'è bisogno se si mostra un documento. Quindi non divulgo neppure la mia firma che potrebbe essere oggetto di clonazione. Poi avendo il dispositivo di invio sms in tempo reale da parte di cartasì sono protetto al 100%. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
no.. il servizio sms non c'è
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
In pratica l'esercente passa la carta sul lettore, esce la ricevuta da firmare... non faccio tempo a mettere la firma che l'sms è già arrivato. Devo dire che cosa più intelligente non potevano farla. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.

)

(era una visa electron con entrambe le modalità)!"....risposta:" va bene!!"