Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2005, 19:29   #1
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
[Vendite] Proposta x regola aggiuntiva obbligatoria

Mi capita sempre più spesso di propormi x code di materiale vario ed alla domanda: GARANZIA RESIDUA? ...i venditori tendono a saltare abilmente la risposta rispondendo a tutto il resto...ma non a quello...facendomi venire i nervi!

Ora...a mio avviso la garanzia è e dovrebbe essere una componente fondamentale nella vendita di materiale usato...sia per i venditori che per i compratori e dovrebbe (ma raramente lo è) esser specificata sempre nella descrizione del prodotto.

Propongo questa come regola aggiuntiva a quelle del mercatino già presenti...poi ovviamente c'è chi si può permettere di spendere e spandere senza badarci...ma penso che ormai al giorno d'oggi faccia comodo un pò a tutti poter contare in un RMA!

Saluti...
Ale
Old 22-12-2005, 20:25   #2
skullboy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
quoto pienamente,
sarebbe anche una cosa ottima impedire a utenti con meno di un numero congruo di post di vendere sul mercatino e/o aggiungere come regola di base che non posso avere il pagamento anticipato
skullboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 20:30   #3
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Quote:
Originariamente inviato da skullboy
quoto pienamente,
sarebbe anche una cosa ottima impedire a utenti con meno di un numero congruo di post di vendere sul mercatino e/o aggiungere come regola di base che non posso avere il pagamento anticipato
La seconda che hai detto è da quotare...la prima mi lascia dei dubbi...si restringerebbe la cerchia dei venditori e limiterebbe l'espansione del mercatino a mio avviso...
Old 22-12-2005, 20:40   #4
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Iscritto dal: Sep 2005
Sono d'accordo con la regola della garanzia, anche se poi di fatto va a discapito dello stesso venditore non specificarlo!
Gianbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 20:59   #5
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
chi nn offre garanzia o fa finta di nn sentire quando se ne parla è perchè la presa su ebay e magari all'estero...cmq la garanzia sui prodotti c'è lo stesso,anche se è + problematico farla valere,a volte...
il fatto che uno abbia pochi post nn c'entra niente...io ho comprato pagando anticipatamente della ram presa ad un utente del friuli con poco + di 100 post e la cosa si è svolta velocemente e senza problemi. a parte questo, c'è gente con migliaia di post e 2-3 contrattazioni,mentre altri con 4-500 post e magari 300 contrattazioni!!
chi giudicate + affidabile? io posso fare mille up su altrettante pagine e trovarmi con 1000 post in un giorno?sono + affidabile di voi?
e poi,già di regole ce ne sono abbastanza...alcune le reputo giuste..altre perlomeno opinabili...nn vorrei si dovesse andare dal notaio ogni volta che si compra o si vende qualcosa!! le regole vanno bene,ma devono adattarsi anche al contesto... quindi se fossi in voi ci andrei un po' + cauto e valuterei i pro e i contro,e cmq prima di aprire un thread del genere ne parlerei con un mod (cosa che magari è già stata fatta...).
la mia vuole essere solo una critica costruttiva...
Old 22-12-2005, 21:07   #6
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Quote:
Originariamente inviato da luciferme
prima di aprire un thread del genere ne parlerei con un mod (cosa che magari è già stata fatta...).
la mia vuole essere solo una critica costruttiva...
Da quando per aprire un thread x una proposta bisogna chiedere l'autorizzazione ad un mod? Mica è un sondaggio...
Per la storia dei post sono d'accordo con te...in linea di massima...e cmq non era quello il tema della discussione...
Old 22-12-2005, 21:42   #7
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
lo so che nn servirebbe,ma spesso thread del genere vengono chiusi...è solo un modo x tutelarsi...
Old 22-12-2005, 23:07   #8
skullboy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Naturalmente qui ognuno propone e dice la sua (è lo spirito stesso del foro a cui siamo tanto legati ), alla fin fine non è che noi utenti possiamo fare niente, sono i boss che decidono.
Anch'io ho comprato da utenti con pochi post, quasi zero x intenderci, pagando anche in anticipo, ma a volte mi sono trovato bene altre male, ci si passa sopra (è nuovo) magari dando qualche consiglio.
Comunque il fatto dei "pochi post" (o forse è meglio delle "poche trattative") secondo me è valido inserendo anche degli accorgimenti tipo:
- contare i post delle compravendite a parte (oppure fare proprio un forum separato da questo);
- mettere un'indice di valutazione (come è già stato proposto mi pare), non è che uno si può andare a controllare ogni volta tutte le trattative già fatte dal venditore (inizia a prendere troppo tempo comprare qualcosa)

il forum delle compravendite ormai ha assunto dei livelli di traffico abbastanza importanti (frequentandolo ogni giorno mi è sembrato che è aumentato il volume al contrario di altri forum), bisogna pur fare qualcosa x strutturarlo meglio (qua si fa concorrenza a colossi come eb*** tra poco ).

Un regolamento che deve essere letto ma che nessuno conosce a fondo (e mi ci metto in mezzo pure io) non fa il suo compito e non tutela nessuno;
le regole devono essere poche e chiare a tutti, ma poi ci vogliono altri "strumenti" x dare una corretta direzione agli utenti
(non so se mi sono spiegato decentemente, ma non trovo le parole giuste a quest'ora )
skullboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 09:28   #9
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Città: Brianza
aggiungo che a me fa molto ica@@are quanto ti scrivono garanzia di 3 anni presso il produttore...garanzia a vita presso la casa...ecc...e quanto compri non ti danno ne fattura ne scontrino.....e poi quando ti rivolgi al produttore x un rma ti dicono che se non hai una prova d'acquisto non hai garanzia.....
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 10:07   #10
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Quote:
Originariamente inviato da jp77
aggiungo che a me fa molto ica@@are quanto ti scrivono garanzia di 3 anni presso il produttore...garanzia a vita presso la casa...ecc...e quanto compri non ti danno ne fattura ne scontrino.....e poi quando ti rivolgi al produttore x un rma ti dicono che se non hai una prova d'acquisto non hai garanzia.....
E' appunto questo il motivo della mia proposta...

[OT]Le Corsair come girano sulla Asrock? [/OT]
Old 24-12-2005, 11:56   #11
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da aflexxx1980
E' appunto questo il motivo della mia proposta...

[OT]Le Corsair come girano sulla Asrock? [/OT]

OT bene non mi lamento...la scheda ha un problema di compatibilità con command rate a 1T quindi piuttosto che tenerle in asincrono a 220 1T le ho messe in sincrono a 274 2T /OT
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 13:34   #12
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Originariamente inviato da jp77
e poi quando ti rivolgi al produttore x un rma ti dicono che se non hai una prova d'acquisto non hai garanzia.....
per correttezza è un bene, ma se consideriamo il fattore ram, che i produttori siano abbastanza lontani da noi e che loro spesso offrono la cosiddetta "garanzia a vita" è logico supporre che se uno ha buttato lo scontrino del negozio finita la garanzia residua a termini di legge non gli si può fare una colpa...e dopotutto nella sigla della ram c'è stampata la settimana di produzione del chip
Old 24-12-2005, 13:49   #13
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
per correttezza è un bene, ma se consideriamo il fattore ram, che i produttori siano abbastanza lontani da noi e che loro spesso offrono la cosiddetta "garanzia a vita" è logico supporre che se uno ha buttato lo scontrino del negozio finita la garanzia residua a termini di legge non gli si può fare una colpa...e dopotutto nella sigla della ram c'è stampata la settimana di produzione del chip
Nessuno ne fa una colpa...ma spesso capita di trovare merce in vendita anche recente...senza scontrino...ma con scritto "Garanzia a vita" del produttore...che ovviamente equivale a ZERO se non hai un documento valido che la dimostri...
Old 27-12-2005, 19:35   #14
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Up!

Vediamo se interessa ancora a qualcuno!
Old 27-12-2005, 22:06   #15
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
questa cosa della garanzia andrebbe messa davvero
anche la distinzione fattura/scontrino
si possono avere simpatiche sorprese altrimenti
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 09:28   #16
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
e invece la gente che si compra più componenti in un negozio, e questi gli fanno scontrino con totale unificato o singoli pezzi ... che succede poi a smembrare il blocco nel mercatino ??? dopo la garanzia viene venduta con lo scontrino globale al miglior offerente?
Old 28-12-2005, 09:52   #17
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
e invece la gente che si compra più componenti in un negozio, e questi gli fanno scontrino con totale unificato o singoli pezzi ... che succede poi a smembrare il blocco nel mercatino ??? dopo la garanzia viene venduta con lo scontrino globale al miglior offerente?
Se fanno lo scontrino con i singoli pezzi credo valga anche una copia dello scontrino...personalmente nei negozi di pc in cui ho comprato m'han sempre rilasciato fattura dettagliata...quindi non sò...
Old 04-01-2006, 09:51   #18
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Up!
Old 04-01-2006, 14:01   #19
smartz
Senior Member

L'Avatar di smartz

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da luciferme
a parte questo, c'è gente con migliaia di post e 2-3 contrattazioni,mentre altri con 4-500 post e magari 300 contrattazioni!!
quoto in pieno
mi sono appena imbattuto in un tizio iscritto da quattro mesi, 1300 post......
un thread con 45 post, con tema "cerco ventola 12x12"....... ma dico: 45 post per una ventola da 10 euro????? tempo gratis proprio.....

forse l'affidabilita potrebbe essere INVERSAMENTE proporzionale al numero di post???
smartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 18:44   #20
XPERT2000
Senior Member

L'Avatar di XPERT2000

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
ritengo sia inutile basarsi sul numero di post.
Altrettanto inutile obbligare il venditore a nn pretendere il pagamento anticipato.
Se mai sarebbe più cauto evitare accrediti su postepay che impedisce di provare la transazione.
Molto più sicuro a mio parere il bonifico bancario o il vaglia postale.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian