|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
|
[Vendite] Proposta x regola aggiuntiva obbligatoria
Mi capita sempre più spesso di propormi x code di materiale vario ed alla domanda: GARANZIA RESIDUA? ...i venditori tendono a saltare abilmente la risposta rispondendo a tutto il resto...ma non a quello...facendomi venire i nervi!
![]() Ora...a mio avviso la garanzia è e dovrebbe essere una componente fondamentale nella vendita di materiale usato...sia per i venditori che per i compratori e dovrebbe (ma raramente lo è) esser specificata sempre nella descrizione del prodotto. Propongo questa come regola aggiuntiva a quelle del mercatino già presenti...poi ovviamente c'è chi si può permettere di spendere e spandere senza badarci...ma penso che ormai al giorno d'oggi faccia comodo un pò a tutti poter contare in un RMA! ![]() Saluti... Ale ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
quoto pienamente,
sarebbe anche una cosa ottima impedire a utenti con meno di un numero congruo di post di vendere sul mercatino e/o aggiungere come regola di base che non posso avere il pagamento anticipato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Sono d'accordo con la regola della garanzia, anche se poi di fatto va a discapito dello stesso venditore non specificarlo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
|
chi nn offre garanzia o fa finta di nn sentire quando se ne parla è perchè la presa su ebay e magari all'estero...cmq la garanzia sui prodotti c'è lo stesso,anche se è + problematico farla valere,a volte...
il fatto che uno abbia pochi post nn c'entra niente...io ho comprato pagando anticipatamente della ram presa ad un utente del friuli con poco + di 100 post e la cosa si è svolta velocemente e senza problemi. a parte questo, c'è gente con migliaia di post e 2-3 contrattazioni,mentre altri con 4-500 post e magari 300 contrattazioni!! chi giudicate + affidabile? io posso fare mille up su altrettante pagine e trovarmi con 1000 post in un giorno?sono + affidabile di voi? e poi,già di regole ce ne sono abbastanza...alcune le reputo giuste..altre perlomeno opinabili...nn vorrei si dovesse andare dal notaio ogni volta che si compra o si vende qualcosa!! le regole vanno bene,ma devono adattarsi anche al contesto... quindi se fossi in voi ci andrei un po' + cauto e valuterei i pro e i contro,e cmq prima di aprire un thread del genere ne parlerei con un mod (cosa che magari è già stata fatta...). la mia vuole essere solo una critica costruttiva... ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la storia dei post sono d'accordo con te...in linea di massima...e cmq non era quello il tema della discussione... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
|
lo so che nn servirebbe,ma spesso thread del genere vengono chiusi...è solo un modo x tutelarsi...
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Naturalmente qui ognuno propone e dice la sua (è lo spirito stesso del foro a cui siamo tanto legati
![]() Anch'io ho comprato da utenti con pochi post, quasi zero x intenderci, pagando anche in anticipo, ma a volte mi sono trovato bene altre male, ci si passa sopra ![]() Comunque il fatto dei "pochi post" (o forse è meglio delle "poche trattative") secondo me è valido inserendo anche degli accorgimenti tipo: - contare i post delle compravendite a parte (oppure fare proprio un forum separato da questo); - mettere un'indice di valutazione (come è già stato proposto mi pare), non è che uno si può andare a controllare ogni volta tutte le trattative già fatte dal venditore (inizia a prendere troppo tempo comprare qualcosa) il forum delle compravendite ormai ha assunto dei livelli di traffico abbastanza importanti (frequentandolo ogni giorno mi è sembrato che è aumentato il volume al contrario di altri forum), bisogna pur fare qualcosa x strutturarlo meglio (qua si fa concorrenza a colossi come eb*** tra poco ![]() Un regolamento che deve essere letto ma che nessuno conosce a fondo (e mi ci metto in mezzo pure io) non fa il suo compito e non tutela nessuno; le regole devono essere poche e chiare a tutti, ma poi ci vogliono altri "strumenti" x dare una corretta direzione agli utenti (non so se mi sono spiegato decentemente, ma non trovo le parole giuste a quest'ora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Brianza
|
aggiungo che a me fa molto ica@@are quanto ti scrivono garanzia di 3 anni presso il produttore...garanzia a vita presso la casa...ecc...e quanto compri non ti danno ne fattura ne scontrino.....e poi quando ti rivolgi al produttore x un rma ti dicono che se non hai una prova d'acquisto non hai garanzia.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() [OT]Le Corsair come girano sulla Asrock? ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Brianza
|
Quote:
OT bene non mi lamento...la scheda ha un problema di compatibilità con command rate a 1T quindi piuttosto che tenerle in asincrono a 220 1T le ho messe in sincrono a 274 2T /OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Up!
Vediamo se interessa ancora a qualcuno!
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
questa cosa della garanzia andrebbe messa davvero
anche la distinzione fattura/scontrino si possono avere simpatiche sorprese altrimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
e invece la gente che si compra più componenti in un negozio, e questi gli fanno scontrino con totale unificato o singoli pezzi ... che succede poi a smembrare il blocco nel mercatino ??? dopo la garanzia viene venduta con lo scontrino globale al miglior offerente?
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Up!
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
mi sono appena imbattuto in un tizio iscritto da quattro mesi, 1300 post...... un thread con 45 post, con tema "cerco ventola 12x12"....... ma dico: 45 post per una ventola da 10 euro????? tempo gratis proprio..... ![]() forse l'affidabilita potrebbe essere INVERSAMENTE proporzionale al numero di post??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
ritengo sia inutile basarsi sul numero di post.
Altrettanto inutile obbligare il venditore a nn pretendere il pagamento anticipato. Se mai sarebbe più cauto evitare accrediti su postepay che impedisce di provare la transazione. Molto più sicuro a mio parere il bonifico bancario o il vaglia postale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.