|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Ha senso per un genitore?
Che senso ha essere feriti moralmente da un genitore nel modo piu cattivo possibile e sapere che è stato fatto apposta perché solo così può entrare dentro di te e capirti?
Un genitore sa come ferirti moralmente, sa quali sono i tuoi punti deboli, va a fondo su uno dei tuoi peggiori punti deboli e lo fa apposta perché vuole entrare nella mia vita e dice che io l'ho sempre tenuto fuori, non ho mai condiviso molto di me....che senso ha tutto questo?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
l'unico senso che ci posso trovare è che il genitore in questione lo faccia per farti del bene... se l'unico mezzo che riesce a trovare per "catturare la tua attenzione" è doloroso per te... a volte può essere necessario.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
un genitore non direbbe mai delle cose ai figli, che non servano per aiutarli a crescere.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
si ma sono umani come tutti quanti e come tutti possono sbagliare
possono sbagliare modalità, possono sbagliare frasi....solo che poche volte lo ammettono umilmente
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
non saprei mio caro gommino.
potresti espormi un po meglio la situazione? detta cosi senza contesto mi pare difficile valutare |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Comunque se qualcuno evidenzia un nostro lato debole è senzaltro doloroso per noi...Tuttavia se il motivo è quello di aiutarci a rinforzarlo, per quanto il fatto sia stato condotto in modo "maldestro", è pur sempre un aiuto che viene dato... Non credo che un genitore lo possa fare per un semplice gusto sadico di cattiveria verso i figli...Preferisco pensare ad un aspetto educativo... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
forse intendi dire che siccome l hai sempre lasciato fuori dalla tua vita si è sentito trascurato e ti ha dato contro? oppure come iasudoru l ha fatto per rinforzarti? oppure per renderti debole e farti abbassare le difese, in modo da "manipolarti" per poterti capire meglio?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Città: Roma
|
Quote:
Le violenze psicologiche che possono fare solo i genitori, sono enormi, specie quando sei piccolo e li consideri infallibili. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
|
I nostri genitori sono cmq umani e di conseguenza fallaci, irascibili, non sempre logici.
Quando arriverai a comprenderlo pienamente ed a fare tuo tale concetto sarai sufficientemente maturo da accettare tua madre e tuo padre per quello che sono. Certo, ti incazzerai per l'illogicità ma vivrai meglio. La qualità della mia vita ultimamente sta migliorando a vista d'occhio proprio perchè riesco a prendermela di meno ed a mandare a fancuculo mia madre in modo scherzoso e non con stizza. Abbi solo pazienza ed acuisci i tuoi sensi per comprendere i tuoi genitori.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
così come ci sono dei genitori che hanno sempre la frase giusta per dire qualcosa ai figli e anche quando devono dire qualcosa di difficile riescono a farlo senza ferirli o umiliarli, ci sono anche quelli che non perdono occasione per fare queste due cose, sostenendo che lo fanno per il loro bene, quando di bene non fanno assolutamente nulla. E, ovviamente, non vengono colti dal minimo dubbio che forse stanno sbagliando. per quanto mi riguarda mio padre appartiene senza dubbio alla seconda categoria. mia madre è forse l'unica normale a casa mia, ma non avendo un carattere forte alla fine è mio padre che finisce per avere un ruolo dominante. mia sorella è la copia spiccicata di mio padre, quindi inutile parlarne. l'unica soluzione che trovo, al momento, è cercare di andarmene di casa il prima possibile e mettere quanti più chilometri possibili tra me e loro. certo, come hanno già detto gli altri, se ci spiegassi, anche a grandi linee, qual'è il contesto, forse potremmo darti qualche consiglio più utile |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
ho avuto pure io le mie disavventure in casa coi miei, ed ho sempre in un qualche modo risolto: non è bello mettere chilometri tra figli e genitori
parlatevi e chiaritevi; è impossibile che non si trovi un accordo, salvo che uno non lo desideri proprio |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Dublin, Ireland
|
Quote:
No,non è vero. Un genitore riesce a dire delle cose così CATTIVE che te le porti a vita in alcuni casi. E spesso dicono cattiverie non per farti crescere o x farti capire delle cose, ma perchè son frustrati, non realizzati, tristi.O perchè ti vorrebbero in un modo diverso.O ti vorrebbero cambiare. Non è vera la storia che dicono tutto per il nostro bene.Sicuramente molte delle cose che dicono sono così, ma non tutte. A me tante cose potevano esser dette in 5000 modi.O anche non dette xchè erano semplicemente offese nei riguardi di semplici punti di vista che avevo su qualcosa.Troppe volte invece sono rimasta frustrata e ferita in un modo assurdo semplicemente per un infantile spirito di contraddizione espresso con fastidio e umliazione nei miei confronti. Mah. Almeno ho imparato quali sono le cose da non dire o da non dire in un certo modo ai miei figli, quando ne avrò,se ne avrò. E ho imparato sulla mia pelle il valore del rispetto verso qualsiasi altro essere umano con cui vengo in contatto.Proprio perchè forse a me è mancato tanto.
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
quoto in tutto e per tutto ![]() anche la mia è una situazione simile... Quote:
nel mio caso non è purtroppo possibile perchè siamo totalmente diversi e quindi per forza di cose portati allo scontro... in più i miei genitori (parlo specialmente di mio padre, con mia madre ci si può anche ragionare ogni tanto) sono irremovibili sulla quasi totalità delle loro posizioni.... un dialogo con una persona che sai già che non cambierà idea secondo me è già perso in partenza... ci ho provato troppe volte a cercare un punto di incontro e ora sinceramente sono stufo... voglio semplicemente vivere la mia vita, facendo le scelte che ritengo più opportune e senza dovermi sentire vincolato o giudicato in ogni cosa che faccio... ![]() se questo comporta la separazione dai miei genitori... beh così sia |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi, almeno in linea teorica, un genitore dovrebbe essere un modello per i figli, tramandargli dei valori che si porteranno dietro per tutta la loro vita e che cercheranno di trasmettere a loro volta... se io e la ragazza che ha scritto sopra abbiamo invece imparato che dobbiamo essere il contrario di quello che sono stati loro con noi, beh credo che qualcosa non abbia funzionato...
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Anche se lo avete fatto al contrario, avete sempre imparato....Con sacrificio. Si impara anche così, negando gli esempi che ci vengono proposti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.