|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
25 anni di synth-pop
Per chi piace il synth-pop o gli anni '80, o più semplicemente per chi se ne intende di musica, guardate qua che sezione appetitosa!
Tainted love |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
|
Un po OT...ma come avatar hai un'Emulator? (almeno sembra...oppure un bel synth analogico...ma a me sembra l'emu..)
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non è un Emulator, ma un PPG wave (digitale e analogico).
E' il mio sogno proibito! Una volta sono entrato in un negozio di strumenti musicali e l'ho visto in un angolo, inutilizzato (il negoziante lo aveva da 20 anni, praticamente nuovo), insieme a tutto il sistema PPG (quindi synth con master a 88 tasti pesati ed un altro pezzo che non ricordo). Purtroppo 3 anni fa ero moccioso e non l'ho provato, ma a sentire dischi di Depeche Mode e campioni vari scaricati da internet... BRRRRRRRR, che goduria! Per la cronaca il sistema costava un 3000€ e passa ( |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
proprio oggi ho preso il best off degli Orchestral Manoeuvers in the Dark meglio conosciuti come OMD
l'ho trovato a 5 euro e ne ho approfittato Enola Gay è indubbiamente la loro migliore traccia ma ci sono altre canzoni interessanti i Soft Cell sono in lista, assieme a un sacco di altri gruppi (non tutti però synth pop). il bello è che spesso si trovano a prezzi bassi, quindi si possono prendere a cuor leggero |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
I Simple Minds di New Gold Dream....
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
|
Quote:
Pensa che io in un vecchio (ora non c'è piu...) negozio qui a brescia 4/5 anni fa avevo visto, buttati in un angolo e pieni di polvere (e usati come "appoggio" per metterci sopra altra roba) un minimoog e un oberheim OB-X...due pezzi di storia trattati da cani (che però vendeva a caro prezzo...)
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi vorrei prendere uno tra questi tre questi giorni: "Upstairs at Erics's" degli Yazoo, "Substance" dei New Order o "Don't stop erotic cabaret" dei Soft Cell: cosa mi consigli? Vorrei evitare di prendere un album solamente per poi trovarmi ad ascoltare "Don't go", "True faith" o "Tainted love", mi serve un album da goduria elettronica dal primo all'ultimo secondo. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche a Scolopendra a Bologna c'è parecchia roba, non trattata da cani in questo caso, ma che giace lì abbandonata in attesa di un padrone. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
consiglio 'yazoo - nobody's diary'
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Quote:
Dopo quell'album, con i vari Once Upon a time etc sono andati su un pop meno elettronico ma ugualmente bello (e di gran successo, Don't You è un inno epocale). |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
"Atmosfera cupa ed energica"... ottimo, è esattamente ciò che sto cercando.
Ho capito ci devo fare un pensierino serio. Ed io che pensavo di aver sentito già tutto il synth-pop fino ad oggi realizzato... quel link è stato una manna dal cielo! |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
gli Yazoo mi piacevano parecchio 5 anni fa quando ho preso il primo cd, è da un po' che non ascolto più niente ma il buon vecchio Vince è sempre stato in gamba, però dipende anche dai tuoi gusti anche i New Order è tanto che non li ascolto a parte 1963 che è la mia hit del momento, quindi non saprei. per quanto riguarda i Soft Cell conosco troppo poco e devo rifarmi!! vedi magari cosa trovi a prezzo scontatissimo e buttati. io qualche volta vado alla cieca se si tratta di album da 5 o 6 euro, mal che vada so che ho due o tre canzoni che mi piacciono e ci ho rimesso poco potresti provare anche il compianto Fad Gadget. ha aperto il tour del 2001 dei DM, sto pazzo era sul palco con un trapano elettrico e se lo puntava alla tempia, un folle completo ha fatto qualche bun pezzo, Collapsing New People, Ricky's hand, Life on the line sono i primi che mi vengono in mente se ti piace quel genere di musica dai un'occhiata al sito della Mute, www.mute.com che è la casa discografica di tanta bella e brava gente di quegli anni. se avessi centinaia di euro da spendere in musica mi fionderei nel sito per comprare online! è pieno di gruppi e alcuni di loro mi sono del tutto estranei ma conoscendo i gusti del vecchio Miller andrei sul sicuro |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie per le varie informazioni!
Se sono buttati, lì prendo pre tutti e 3. Sempre a proposito di prezzi e synth-pop, Eurythmics e Depeche Mode si fanno ancora pagare parecchio. Il the "Singles 81>85" dei Depeche Mode costava 15 euro, ma ciò che combinano con i sintetizzatori è assolutamente assurdo ed incommensurabile. I migliori 15 euro spesi, per la mia raccolta preferita. Spero tanto di potermi portare dietro un altro cd di questo valore. Io sapevo che Fad Gadget, oltre a portarsi il trapano elettrico, si strappava a mani i peli del *****! Anch'io so poco dei Soft Cell, ma l'album in questione me l'avevano già consigliato e lo devo comprare! Eh, la Mute di Miller... una volta ho letto i nomi di chi ci ha lavorato, praticamente da lì è passata tutta la crema dei musicisti, pochi nomi mancano all'appello. Per quanto riguarda Clarke: che roba, io stento ancora a credere che faceva coppia con Gore, meglio di Collins-Gabriel e Lennon-McCartney. Però gli Erasure sono a mio modo di edere, un progetto deludente, perdono tutte le idee che avevano caratterizzato i gruppi di Vince. Beh, ora che vado al negozio e per restare in tema: the grabbing hands, willa grab all they can! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Clarke se ne è andato subito, dififcile dire come sarebbero stati i DM con lui al posto di Wilder. io come puoi intuire dal nick sono un "wilderiano" convinto quindi sono contento così
le canzoni degli Erasure non sono male, ma preferisco decisamente i lavori marchiati Yazoo se si parla di Clarke per quanto riguada Fad Gadget hai ragione. io sono un amante dei Kraftwerk quindi quel tipo di sonorità "fredde" mi aggrada, se tu preferisci qualche cosa di più melodico e toccante allora è meglio qualche altro gruppo. io apprezzo moltissimo anche i Pet Shop Boys, specialmente quelli degli anni 80 con canzoni tipo West end girls tanto per intenderci. la Mute è una label fantastica. non ha mai sfornato robaccia commerciale, ha sempre puntato su artisti emergenti poi ha avuto la gallina dalle uova d'oro e quindi ha fatto soldi a palate, senza però costringerli a snaturarsi. devo riuscire a procurarmi l'album (o forse era solo un singolo) di The Normal, ovvero Daniel Miller che è il padrone della Mute. tieni conto che nei primi lavori dei DM c'è la sua mano in studio, quindi se apprezzi quelle canzoni un po' di merito ce l'ha pure quel mito! non ho idea di che canzoni abbia fatto, però comprerei a scatola chiusa |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
a me piacciono molto gli heaven 17. Gli omd non mi piacciono per niente e enola gay è banale come canzone...
a proposito dei mitici depeche, sono contento della svolta "chitarristica" di gore, ed exciter mi è piaciuto parecchio |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in realtà ci sono campionamenti di chitarra anche nei primissimi album, ma è chiaro che non è come sentire una chitarra, quindi è difficile accorgersi la chitarra elettrica era abbastanza presente nel concerto del 2001, finchè è limitata ad alcune canzoni non snatura la band e ci sta bene tornando agli anni 80: sicuramente ricordate tutti Gazebo, quello di I like Chopin. tempo fa mi sono procurato un suo best of ma vi dico subito che le canzoni belle a mio parere sono giusto 4 o 5, quindi non so se vale la pena approfindire più di tanto |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
,per il testo misterioso e che si presta alle più varie interpretazioni )"King is white and in the crowd".Sono canzoni,in effetti,dove l'uso della "sintetizzazione" c'è,ma non è esagerato.Non male,per riallacciarmi a quanto detto da Alabamasmith,nanche gli Heaven 17("Let me go",in particolare,con quel video misterioso in B/W Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 23-12-2005 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per "Enola gay" ti devo dare addosso! Banale non lo è per niente, a mio parere, perchè le melodie sono estremamente semplici, questo è vero, ma incastrate tra di loro sono una di quelle idee che saltano fuori una volta nella storia. E' questa la bellezza. I suoni utilizzati sono quelli che la melodia richiedeva, personalmente non riesco a non meravigliarmi quando arriva la parte del lead centrale, mai sentito un lead così ben programmato. La voce non mi piace molto, andava sicuramente curata di più, ma del resto siamo nei primissimi anni '80. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.

,per il testo misterioso e che si presta alle più varie interpretazioni )"King is white and in the crowd".Sono canzoni,in effetti,dove l'uso della "sintetizzazione" c'è,ma non è esagerato.