Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2005, 14:36   #1
pro_sid
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7
più che newbie . . .

ciao a tutti,
Vi scrivo perchè ho intenzione di comprare un mac, visto che mi occupo abbastanza di multimedialità (siti, film, grafica . . .) e da sempre ho sentito che in questi settori MAC la fa da padrone...
Visto che più che altro lo faccio per sfizio, ero orientato sull'acquisto di un powermac g4 agp graphic usato, quelli (per intenderci) cun CPU g4 che va da 350 a 500 MHz col case con la meletta azzurra, giusto per non spendere più di 150-200 euro.
Visto che il mac non l'ho ancora comprato (ecco perchè il titolo "più che newbie . . ."), volevo porre alcune domande sull'hardware, visto che ho facilità a recuperare pezzi per pc che magari potrebbero andare sul mio futuro mac per potenziarlo un pochino... un po' mi sono informato, ma preferisco risposte da chi un mac ce l'ha.
1) Da quanto ho capito le schede video che può montare il mac non sono quelle che si montano normalmente ma della "mac edition", è vero al 100% o qualche scheda può andare per tutti e due (pc e mac)?
2) Per quanto riguarda invece RAM, dischi fissi e dispositivi ottici (cd/dvd lettori e masterissatori) che mi dite? sono le stesse che andrebbero su pc?? (precisamente le ram sono tipo PC133 e il resto IDE??) Quel'è la taglia max per gli HD?
3) Gli slot pci che so che questo g4 monta, sono gli stessi del pc? (per montare schede pci che arrivano da PC come schede tv, espansioni di porte, controller SCSI/RAID)
4) Ho addocchiato nello specifico un g4 350 a davvero poco. Volendo posso usare poi gli upgrade della sonnet?? Per assurdo (visti i prezzi), se comprassi il sonnet da 1,8 giga, lo potrei montare? avrei delle prestazioni davvero spropositate dopo vero???
Questo è il motivo per cui volevo comprare un mac "lento", per poi aggiornarlo col sonnet dopo, vado a spendere di meno.
5) Considerando solo la capacità elaborativa della CPU 1,8GHz della sonnet (quindi no ram e periferiche varie), potrò poi paragonare questo mac a un g4 1,7 GHz nuovo comprato???

Ringrazio chiunque mi risponda.
Vi farò poi sapere del mac.
ciau ciau
pro_sid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 15:55   #2
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Ciao
Provo a rispondere ai tuoi quesiti:

1) Le schede video sono in sostanza identiche, solo che sono flashate per Mac; in rete ci sono diversi tutorial su come riflashare una scheda video PC e farla diventare una Mac Edition. Risultati e prestazioni sono da verificare comunque.
2) Sono le stesse cose dei comuni PC. Puoi montarci fino a 4 HD (al max da 120GB l'uno, non di più)
3) Sono le stesse cose dei comuni PC e ovviamente dovrai verificarne la compatibilità.
4) "Prestazioni spropositate" non direi se si paragonano alla nuova generazione di processori G5; certo, la differenza si sente non poco. Montando una Sonnet avrai prestazioni adeguate al chipset (e potrai montare, di conseguenza, HD più capienti o schede video più recenti, dal momento che cambia la scheda madre )
5) Si.
__________________
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!!

Ultima modifica di SonyMMX : 20-12-2005 alle 15:57.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 17:24   #3
matteos
Senior Member
 
L'Avatar di matteos
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Messaggi: 5715
aggiungo una cosa al punto 1):
le schede video si potevano flashare e basta fino alla 8500 (se non ricordo male) le ultime generazioni hanno bisogno anche di una modifica hw abbastanza delicata
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 18:28   #4
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da matteos
aggiungo una cosa al punto 1):
le schede video si potevano flashare e basta fino alla 8500 (se non ricordo male) le ultime generazioni hanno bisogno anche di una modifica hw abbastanza delicata
Giusto!
__________________
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!!
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 20:17   #5
pro_sid
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7
ah quindi potrei cercare di accaparrarmi una 8500 . . . già un salto di qualità rispetto alla rage 3d sicuramente e questo fatto del flashare mi gusta assai, mi informerò ben bene.

Alla fine mi sono aggiudicato ad un'asta online un PowerMac Apple G4 PowerMac 350, 256 RAM, 10.0 gb Hard drive, DVD PLAYER e lettore zip a 195 euro (somma quasi raddoppiata per via delle spese di spedizione) che, visti gli andamenti di altre aste simili, mi ha fatto risparmiare abbastanza.

@ SonnyMMX <relative alle risposte del punto 4>: per prestazioni spropositate intendevo rispetto al g4 350, non sicuramente al dio g5 (lo chiamo così per via dei prezzi ), a parte gli scherzi, dicevi che col sonnet cambio praticamente la scheda madre, quindi mi sorge spontanea una domanda... ma quanto è grosso sto sonnet? dalle foto credevo fosse poco più grande di una cpu classica per pc (per intenderci la taglia di un athlon 32 bit).

Ora ho una curiosità mortale, non vedo l'ora di metterci le mani sopra.
Secondo voi (nell'ipotesi di portare dassubito la ram ad almeno 512 MB), un OSX riesco a farlo stare o è meglio lasciare il 9.2 che mi arriva in dotazione?
Giusto per non fare tanti casini già da subito . . .

Un altra domanda... apple si overclocca? non che voglia mettere tanta carne al fuoco, ma essendo appassionato di ste cose, chiedere non nuoce . . .

Poi volevo chiedere ancora una cosa, ho sentito dire che l'ambiente MAC OSX è molto simile come struttura a quella di un unix/linux. è vero? avrò a che fare con qc di simile a rpm, kernel e mounting delle periferiche? e il 9.2? anche lui?
mamma mia non sto più nella pelle . . .

Ancora una domanda . . . sempre sul sito di aste ho visto una ATI 8500 AIW DV, la cui descrizione è qui:

http://www.ati.com/products/radeon85...0dv/specs.html

e la cui foto è allegata a questo post, si flasha anch'essa?

Ringrazio cmq sonnyMMX e matteos per i loro interventi. Vi assillerò ancora per un po'. grazie grazie
Immagini allegate
File Type: jpg 5d_1_b.jpg (19.0 KB, 7 visite)

Ultima modifica di pro_sid : 20-12-2005 alle 20:25.
pro_sid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 22:43   #6
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da pro_sid
Alla fine mi sono aggiudicato ad un'asta online un PowerMac Apple G4 PowerMac 350, 256 RAM, 10.0 gb Hard drive, DVD PLAYER e lettore zip a 195 euro (somma quasi raddoppiata per via delle spese di spedizione) che, visti gli andamenti di altre aste simili, mi ha fatto risparmiare abbastanza.
Se hai pagato in Dollari hai fatto un affare. Ma il monitor, tastiera e mouse? Sono inclusi? No perchè se è solo l'HW mi sembra altina la cifra.

Quote:
...Ora ho una curiosità mortale, non vedo l'ora di metterci le mani sopra.
Secondo voi (nell'ipotesi di portare dassubito la ram ad almeno 512 MB), un OSX riesco a farlo stare o è meglio lasciare il 9.2 che mi arriva in dotazione?
Giusto per non fare tanti casini già da subito . . .
Gli devi installare OSX assolutamente!

Quote:
Un altra domanda... apple si overclocca? non che voglia mettere tanta carne al fuoco, ma essendo appassionato di ste cose, chiedere non nuoce . . .
Se compri una Sonnet non avrebbe senso ovrcloccare; comunque in rete ci sono i tutorial su come OC diversi modelli di Macintosh.
Con un paio di pinze e una buona saldatrice puoi fargli un lavoretto medievale al culetto del Mac! Beninteso a tuo rischio e pericolo!...secondo me stai tentando di fare la prova dell'overclock con quello che ti arriva e, nel caso vada tutto a schifìo, gli metti la Sonnet sotto il codazzo, nevvero?

Quote:
Poi volevo chiedere ancora una cosa, ho sentito dire che l'ambiente MAC OSX è molto simile come struttura a quella di un unix/linux. è vero? avrò a che fare con qc di simile a rpm, kernel e mounting delle periferiche? e il 9.2? anche lui?
mamma mia non sto più nella pelle . . .
Mac OS X è un derivato di Free BSD con la sovrastruttura made in Apple dell'interfaccia Aqua. Rpm? Kernel? Mounting? Sai come si installano solitamente i programmi su un Macintosh? Prendi il programma e lo trascini nella cartella Applicazioni. Quando non te serve più, lo butti nel cestino e lo svuoti. Fine Altre cose hanno l'installer.

Quote:
Ancora una domanda . . . sempre sul sito di aste ho visto una ATI 8500 AIW DV, la cui descrizione è qui:

http://www.ati.com/products/radeon85...0dv/specs.html

e la cui foto è allegata a questo post, si flasha anch'essa?
Credo di no. Infatti Matteos ha citato la 8500 liscia.

__________________
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!!
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 00:49   #7
pro_sid
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7
chiedo venia, 195 euro era la somma totale, 95 solo il mac, una ventina mouse e tastiera originali (mica ci volevi attaccare una tastiera con il logo di windows , qui si parla con uno che in 2 giorni ha grattato pian piano la vernice del tasto WIN del portatile e a china ci ha fatto la K del KDE (sul portatile tengo principalmente linux)) e un'ottantina di spedizione per un TOTALE di 195 euri (che sono 135 sterline per l'esattezza, quel mac è british).

Il monitor penso di riciclarne uno, per ora, visto che un mac monitor non me lo posso permettere.

Il discorso overclock l'hai azzeccato in pieno! eheheh ma deve passare un po' perchè comunque sarebbero altre 200 o 300 euro a seconda della velocità.

Una domanda ancora, ho letto in giro che osx tiger se lo installo con la scheda video in dotazione zoppica... è vero? (tanto lo userei con una risoluzione bassissima, visto il mio 14" di recupero). Visti già i soli 350 di cpu preferirei come primo intervento spendere x avere 512 MB di ram piuttosto che una sch video + veloce. Faccio bene?

Per la scheda allora aspetto di trovare una 3800 liscia (che dovrebbe anche costare di meno), eppoi nn vedo l'ora di vedere questa mirabilia di programmi che manco devi installarli . . . torno insietro di tanti anni quando un natale, similmente a questo, aspettavo il mio primo pc dopo anni di vic20 ... ho l'acquolina
Comunque faccio i complimenti a sta sezione del forum: ho scritto ben 3 post e non mi sono sentito nessun proclama antiwindows o simili, cosa che se fosse stato un topic su linux avrei sentito già 10000 volte (sempre con soli 3 post miei scritti) e questa cosa mi piace assai. w voi!

Ora vo a ninna, sognando il mio mac che arriverà a giorni NOTTE
pro_sid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transpare Secure Memory Encryption torna...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Questo HP Victus abbassa la soglia dei p...
Microsoft 365 Family scende a 79€ per il...
Polymarket ha pagato influencer per pubb...
LG OLED evo AI G5, C5, B5 e nuova Serie ...
Windows 11 si aggiorna con una nuova mod...
Nuovo incidente su LastPass: esposti, an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v