|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
c++:estrarre valore pixel da bmp
salve ragazzi.sto facendo 1 programmino in cui mi serve prendere 1 immagine bmp ed estrarre il pixel(e leggerne il valore)di coordinate (x,y).cioè voglio estrarmi da 1 bmp un intero a 24 bit ke rappresenta il valore del pixel (x,y)dell'immagine.quali sn le istruzioni x caricare sta immagine e estrarne 1 pixel?grazie
ps:uso visual c++ |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: vicino Cosenza
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
fenomeno83 fratello di Fenomeno85?
Se non ho capito male la funzione che cerchi è GetPixel(), che però ritorna il colore del pixel, non un intero a 24 bit (ma poi che valore dovrebbe avere questo intero? E gli interi non sono 32 bit?) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
no io voglio il valore intero a 24 bit del pixel di posizione (x,y).nessuno mi sa dare maggiori delucidazioni?grazie
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Città: vicino Cosenza
|
Quote:
http://www.codeproject.com/dialog/ColorTake.asp al limite: http://www.codeproject.com/bitmap/#Bitmaps
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cusano Milanino
|
Nel caso tu abbia un file .bmp devi prima esaminarne l'header per determinarne formato (palette o rgb), orientamento e dimensioni.
Una volta fatto, si tratta di indicizzare il bitmap in memoria tipo: inizio + dimensione header + larghezza * y + x Esiste comunque una buona sezione all'interno dell'help di VC++ che contiene esempi utili in tal senso. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: TO
|
Quote:
- Se ha la palette può essere compresso RLE. - Tipicamente un .bmp è bottom-up cioè i primi dati della bitmap sono quelli delle linee in basso! - Se non è compresso RLE ogni scan-line è lunga un multiplo di 32 bit (DWORD).
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
niente da fare,nn c riesco!ma è possibile ke nn esistono funzioni ke estraggono i vaòlori dei pixel di 1 immagine(o i bits di 1 immagine,è uguale!!).lavoro in mfc!!!oppure qualke soluzione alternativa.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
mi sa ke mi tocca studiarmi la struttura del bmp(x vedere come sn header e cose varie) e leggere in binario il file
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: TO
|
Hai detto che usi MFC. Mi sembra (pur non avendole mai usate) che tra le tante classi ci sia una CImage o qualcosa del genere. Non ti va bene?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
la classe è CBitmap.
con CBitmap si può fare, ma il sistema nn è molto flessibile per alcuni motivi: 1) bisogna conoscere a priori la dimensione della bitmap 2) Il numero di bpp della bitmap dipende dal numero di colori corrente impostato. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
ho fatto tutto usando semplicemente 1 lettura binaria e dopo essermi studiato il bmp!funge tutto alla xfezione ed oltretutto è velocissimo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.