|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Come ti domin(i)o Milano
![]() E' proprio una fine stratega... http://punto-informatico.it/p.asp?i=56925&r=PI Moratti, a Milano l'operazione domini Più di 4mila nomi di strade milanesi sono diventati altrettanti domini internet che sarebbero legati alla campagna elettorale del candidato sindaco Letizia Moratti Roma - "Letizia Brichetto Moratti si è privatizzata tutto lo stradario pubblico di Milano, ovvero oltre 4mila vie cittadine!", così titola in queste ore Network Games, celebre blog di Beppe Caravita, esperto di cose della rete oltreché giornalista de IlSole24Ore. Il riferimento è ad una pletora di nuovi domini.it che negli ultimi tempi sono stati registrati da un'azienda che farebbe capo a Letizia Moratti, candidata sindaco di Milano. "I 4mila e passa dominii (tanti ce ne sono sullo stradario Telecom che ho in casa) - scrive Caravita - sono stati aperti dalla Sail, provider del forum della coppa America, come maintainer dei dominii per conto della Al Village Srl (agenzia pubblicitaria milanese)". I siti costruiti su quei domini assomigliano in tutto e per tutto a quello che si può raggiungere digitando via-desiderio.it, una sorta di blog suddiviso per "grandi temi" che interessano la città (Ambiente, Casa ecc.). Digitando altri nomi a caso, come via Sofocle o via Euripide, si accede a blog del tutto simili, diversi solo nel nome. Le date di inserimento degli argomenti, da "Traffico" a "Protezione sociale", confermano che l'attivazione di questi blog è recentissima. Su tutte queste pagine campeggia il logo "mettiamoci in comune" che caratterizza anche LetiziaMoratti.it, il sito dedicato dal candidato sindaco alla propria campagna elettorale. Difficile dire oggi, evidentemente, quali benefici una simile strategia online possa apportare alla candidatura Moratti, ma è certo che già nelle prossime settimane si capirà qualcosa di più: mancano ormai solo pochi mesi al voto. A stigmatizzare l'operazione è intervenuto ieri tra gli altri il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana. In una nota, ha sostenuto che Moratti si sta comportando come un cybersquatter, ovvero un accaparratore di nomi di dominio: "Tramite una azienda di gestione siti web, dal dominio www.via-torino.it a www.piazza-sanbabila.it la signora Moratti sta prendendo i nomi di tutte le vie, piazze e strade di Milano, con quel suo slogan Mettiamoci in Comune. Altro che mettiamoci in comune, doveva scrivere ciò che è tuo è mio. Senza considerare che se qualcuno registra quel dominio, ha preso il nome di tutte le via Torino d'Italia. Per compiere una operazione di propaganda, la cybersquatter Moratti si appropria dei nomi delle nostre strade, e questo è inaccettabile". Cortiana ha anche annunciato di aver già depositato un'interrogazione al ministro delle Comunicazioni e di aver informato sia l'Autorità garante delle TLC che Società Internet "perché siamo di fronte ad una appropriazione di ciò che è pubblico". "È come se qualcuno registrasse le parole che usiamo per parlare - ha continuato Cortiana - Se la Moratti non ci lascia le scuole, le università e le accademie, che grazie a questi anni di suo malgoverno vivono una fase di grande difficoltà, ci lasci almeno le nostre strade e le nostre piazze. Queste iniziative vetrina non aiutano certo la partecipazione". |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Via Torino è MIA - STRADA PRIVATA
Se ci vedo la Moratti, sguinzaglio il cane
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Città: Svizzera
|
figata, a me pare un iniziativa interessante.
E comunque dire Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
basta che non violi la legge, poi puoi fare quel che vuoi. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
tanto mica è contro la legge... Ot swisstrom più leggo i tuoi post e più mi rendo conto che tu non hai limite nel cadere in basso
|
|
|
|
#9 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
se c'è bisogno di usare altro oltre i richiami per far finire queste frecciate basta dirlo, non mi metto problemi. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
secondo me non c'è niente di male, però mi sembra un'operazione inutile, troppi domini!
io averei registrato un dominio per ogni zona in modo da averne solo una decina. tanto le problematiche puoi raggrupparle per zona, non serve un blog per ogni via di Milano!! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
l'importante è che a nessuno venga la malsana idea di votare quella tizia
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Quote:
es: www.uno.it ; www.due.it ; www.tre.it ; www.quattro.it ; www.sei.it ; www.sette.it e via dicendo, perchè di esempi ce ne sono migliaia. In questo caso cosa si deve fare? Una interrogazione parlamentare perchè i numeri sono tutti occupati? Non mi sembra un discorso sensato. Nessuno ci ha mai pensato, ma se lo avesse fatto tizio o caio non sarebbe successo niente. Magari registrava questi domini così tanto per tenerli occupati appropriandosi così delle strade o piazze di altri. Diciamo che il Sign. Cortiana ha sbagliato tipo di polemica |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Non capisco davvero il motivo per cui avete tanto criticato Swisström... a me sembra una strategia se non altro particolare, anche se personalmente non mi attira molto, ma di certo non vedo nulla di moralmente sbagliato. Chiunque può comprare un dominio e metterci quello che vuole purchè non siano cose razziste o illegali... è un'operazione che volendo avrebbe potuto compiere chiunque, un marketing come un altro.
Questo on toglie che sinceramente se dovvessi farlo NON voterei mai la Moratti, come sindaco proprio non ce la vedo.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x i mod... okiz no problem purtroppo anche io ho le mie debolezze e a volte non riesco a trattenermi vedendo alcuni post...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Il dominio è una proprietà che può essere comprata e venduta a piacimento, fa parte anch'essa del libero mercato. Quindi puoi dire che alla lunga stanca vedere sempre la stessa pagina, ma tecnicamente la moratti, o chi per lei, può fare quel che vuole della sua proprietà. Se tu compri un cellulare e decidi il giorno stesso di buttarlo nel water e tirare l'acqua sono fatti tuoi, è la stessa cosa, perchè allora tutti i domini in un modo o nell'altro fanno parte del vocabolario di tutti e dovrebbero esere liberati. per essere usati per cosa poi non si sa...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
allora tu non puoi aprire un bar che si chiama via torino perchè magari voglio farlo anche io....e tu mi risponderesti...beh io sono arrivato prima di te... stesso identico discorso... ci ha pensato prima di altri? basta rosicare
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.