Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2005, 09:37   #1
taesu
Member

Iscritto dal: Dec 2005
scalda troppo

nononstante abbia installato un Coolermaster Hyper 48,la mia cpu pentium 660,sotto sforzo(studio 10,etc)arriva anche a 70°c con il case completamente aperto:tutto ciò si traduce in un rumore assordante dato che la ventola va a 3700 giri e polvere dentro il case;se provo a chiuderlo,anche a processore a"riposo"subito la temp. sale vicino a 60 ed oltre
Non so più come fare:avete qualche consiglio come dissipatore:quale posso utilizzare?
p4 660
asus p5p800 bios 1011
1024 ddr 3200
raptor 10k sistema op.
lacie extreme triple 500Giga fire800 dati
etc
grazie
fatemi sapere

Ultima modifica di taesu : 19-12-2005 alle 10:32. Motivo: correzione
taesu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:21   #2
gionnip
Senior Member

L'Avatar di gionnip

Iscritto dal: Jan 2004
un consiglio io l'avrei,ma devi avere pure il coraggio,da poco sto leggendo in giro gente che ha scoperchiato la cpu e ha messo il die a nudo!si è scoperto che spesso la pasta sotto il coperchio non è stata messa bene!c'è gente che ha guadagnato 25 gradi e nel tuo caso secondo me guadagneresti moltissimo essendo fuori specifica!
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:42   #3
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da gionnip
un consiglio io l'avrei,ma devi avere pure il coraggio,da poco sto leggendo in giro gente che ha scoperchiato la cpu e ha messo il die a nudo!si è scoperto che spesso la pasta sotto il coperchio non è stata messa bene!c'è gente che ha guadagnato 25 gradi e nel tuo caso secondo me guadagneresti moltissimo essendo fuori specifica!
...Senza essere così drastici, io consiglirei di ristendere (ovviamente previa pulizia dell' attuale) la classica pasta fra CPU e DIssi in modo corretto (cioè poca e in modo uniforme), magari di ottima qualità e controllare quando si rimonta di mettere il dissi in modo corretto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:43   #4
Lord_Crassus
Senior Member

L'Avatar di Lord_Crassus

Iscritto dal: May 2005
Città: Cremona
L'uncio modo per tenere a bada i p4 5xx o 6xx è metterli a liquido.
E non con "boiate" tipo il bigwater della thermaltake,ma con roba seria tipo ybris.
Lord_Crassus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 14:33   #5
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
controlla anche il fermaglio che tiene la cpu, spesso interferisce con il dissy....tipico problema del socket 775.....
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 14:55   #6
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
io nel caso abbasserei anke il v-core,puo' sembrare una kosa stupida,ma ho notato ke tenendo il v-core su AUTO (come fanno la maggior parte delle persone) questo si attesta su 1,4 -1,45 e a volte di piu'.succedeva anke a me la stessa cosa ma poi ho piazzato il v-core a 1,3 ottendo una riduzione in full di 6-7 gradi,senza problemi di stabilita' (test e benk vari) e lo mantengo tuttora con l'oc in firma.(dissi stock)
potresti anke provare
Old 19-12-2005, 15:39   #7
taesu
Member

provero'
Old 19-12-2005, 15:39   #8
taesu
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lord_Crassus
L'uncio modo per tenere a bada i p4 5xx o 6xx è metterli a liquido.
E non con "boiate" tipo il bigwater della thermaltake,ma con roba seria tipo ybris.
ybris che tipo?hai qualche consiglio?modello,etc?
Old 19-12-2005, 15:40   #9
taesu
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
...Senza essere così drastici, io consiglirei di ristendere (ovviamente previa pulizia dell' attuale) la classica pasta fra CPU e DIssi in modo corretto (cioè poca e in modo uniforme), magari di ottima qualità e controllare quando si rimonta di mettere il dissi in modo corretto.
già fatto:nessun beneficio
grazie
Old 19-12-2005, 15:41   #10
taesu
Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
controlla anche il fermaglio che tiene la cpu, spesso interferisce con il dissy....tipico problema del socket 775.....
tutto regolare e montato bene
chissà!
ciao
Old 20-12-2005, 13:10   #11
gionnip
Senior Member

L'Avatar di gionnip

Iscritto dal: Jan 2004
ripeto secondo me ti trovi in quella situazione che la pasta sotto al core si è rovinata,anche io avrei pensato a tutto il resto ma da quando ho visto in giro utenti che hanno scoperchiato la cpu trovando sotto la pasta rinsecchita mi sono dovuto ricredere,comunque lo scoperchiamento lo abbiamo fatto su cpu amd e non intel!
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 13:39   #12
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
le cpu intel più recenti (Prescott & Co) hanno una lega di stagno e non pasta termica tra il cole e l'HS...

quindi non penso sia proprio quello...

in più è normale che quella pasta (A64 e P4 northwood) sia di tipo secco...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 17:58   #13
dmanighetti
Senior Member

Città: Svizzera
Ciao, io ho la tua stessa CPU e la tengo costantemente a 266MHz X 14, quindi a 3.73GHz e non ho mai superato i 46 gradi.

Vedi link alla discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...o+preoccuparmi

Quindi o la tua CPU ha un difetto di fabbrica (dubito ma tutto è possibile) oppure hai qualcosa che non va.
Ora se la CPU è montata in modo corretto vuol dire che qualche impostazione del Bios non la fa lavorare come dovrebbe. In parte è possibile quest'ultima ipotesi visto che il voltaggio del vcore del mio viaggia fra 1.18 e 1.26. Dovresti vedere se, sempre che la tua mobo o il tuo Bios lo supportino, puoi attivare l'EIST e vedere se migliora.
Saluti.
Old 20-12-2005, 22:33   #14
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
[quote=taesu]già fatto:nessun beneficio
grazie
[/QUOT

Io credo si tratti del connubio di 2 fattori...
1) temperatura nominale di funzionamento elevata
2) sonda termica della mobo tendenzialmente sballata.
Mi spiego meglio...
Con proci come il tuo, la temp media in full load si agira intorno ai 60 °C, ma se avessi ad esempio 62-63 saresti ancora nella norma... Magari arrivi a 70 per via della sonda sballata, quindi tutto sommato non sono temp da capogiro...
Se consideri che un prescott in full difficilmente scende al di sotto dei 60, stare a 70 perchè si ha la sonda termica skazzata è + che normale...
Prova cmq ad aggiornare il bios, alcune revision correggono anke bug di questo tipo...
Io ho un 3.2 s 478, e sto (@default) a 45° in idle e 60° in full, con Zalman 7000 Cu, immagina tu che hai un 3.6...
Credo tu sia a 63-64 REALI ma la sonda termica ti spara + in alto, tutto sommato le temp sono regolari; ricorda poi ke questi proci sono fatti per girare a quelle temp, e che godono in queste condizioni di impiego, di indiscussa stabilità, quindi no problem..
Aggiorna il BIOS e facci sapere...
Saluti..
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 22:44   #15
dmanighetti
Senior Member

Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Non la serie 6XX, ne ho preparati una decina negli ultimi 3 mesi e nessuno, con dissipatore stock ma tutti con artic silver5, ha mai superato i 50/54 gradi in full load.
Saluti.
Old 20-12-2005, 22:51   #16
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti
Non la serie 6XX, ne ho preparati una decina negli ultimi 3 mesi e nessuno, con dissipatore stock ma tutti con artic silver5, ha mai superato i 50/54 gradi in full load.
Saluti.

Ovviamente ti credo, nulla da dire, ma per ciò che concerne la revision del bios e la eventuale sonda termica che skazza, credo ci siano buone probabilità che il problema sia lì....
Tra l'altro lui ha una ASUS, che in media sparano un po' in alto..
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 22:51   #17
taesu
Member

[quote=Lino P]
Quote:
Originariamente inviato da taesu
grazie
[/QUOT

Mi spiego meglio...
Con proci come il tuo, la temp media in full load si agira intorno ai 60 °C, ma se avessi ad esempio 62-63 saresti ancora nella norma... Magari arrivi a 70 per via della sonda sballata, quindi tutto sommato non sono temp da capogiro...
Se consideri che un prescott in full difficilmente scende al di sotto dei 60, stare a 70 perchè si ha la sonda termica skazzata è + che normale...
Prova cmq ad aggiornare il bios, alcune revision correggono anke bug di questo tipo...
Io ho un 3.2 s 478, e sto (@default) a 45° in idle e 60° in full, con Zalman 7000 Cu, immagina tu che hai un 3.6...
Credo tu sia a 63-64 REALI ma la sonda termica ti spara + in alto, tutto sommato le temp sono regolari; ricorda poi ke questi proci sono fatti per girare a quelle temp, e che godono in queste condizioni di impiego, di indiscussa stabilità, quindi no problem..
Saluti..
Old 21-12-2005, 09:04   #18
taesu
Member

Quote:
Originariamente inviato da tury80
io nel caso abbasserei anke il v-core,puo' sembrare una kosa stupida,ma ho notato ke tenendo il v-core su AUTO (come fanno la maggior parte delle persone) questo si attesta su 1,4 -1,45 e a volte di piu'.succedeva anke a me la stessa cosa ma poi ho piazzato il v-core a 1,3 ottendo una riduzione in full di 6-7 gradi,senza problemi di stabilita' (test e benk vari) e lo mantengo tuttora con l'oc in firma.(dissi stock)
potresti anke provare
tramite bios ho provato a cambiare il v-core da auto al minimo consentivo dalla scheda madre,cioè 1,4;non è cambiato niente!
Old 21-12-2005, 09:10   #19
taesu
Member

[quote=Lino P]
Quote:
grazie
[/QUOT

Mi spiego meglio...
Saluti..

Il bios aggiornato è il 1011-l'ultimo-tutto sommato potrei accettare la temperatura alta,ma,non posso mai chiudere il case perchè allora diventerebbe troppo alta ed il p.c. sballa;devo tenere la macchina aperta e la polvere se la sta mangiando ed il rumore,specialmente la notte dato che è sempre acceso on-line(emule,etc)è assordante.
Provo a cercare qualche dissipatore glaciale
ciao
Old 21-12-2005, 09:32   #20
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
tramite bios ho provato a cambiare il v-core da auto al minimo consentivo dalla scheda madre,cioè 1,4;non è cambiato niente!
ma ke dici 1,4 e' il minimo?se sulla mia gigabute ke di certo non e' il top
mi parte da 0,835 controlla meglio

p.s. cosa sarebbe emule?

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian