|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 30
|
scalda troppo
nononstante abbia installato un Coolermaster Hyper 48,la mia cpu pentium 660,sotto sforzo(studio 10,etc)arriva anche a 70°c con il case completamente aperto:tutto ciò si traduce in un rumore assordante dato che la ventola va a 3700 giri e polvere dentro il case;se provo a chiuderlo,anche a processore a"riposo"subito la temp. sale vicino a 60 ed oltre
Non so più come fare:avete qualche consiglio come dissipatore:quale posso utilizzare? p4 660 asus p5p800 bios 1011 1024 ddr 3200 raptor 10k sistema op. lacie extreme triple 500Giga fire800 dati etc grazie fatemi sapere Ultima modifica di taesu : 19-12-2005 alle 10:32. Motivo: correzione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 867
|
un consiglio io l'avrei,ma devi avere pure il coraggio,da poco sto leggendo in giro gente che ha scoperchiato la cpu e ha messo il die a nudo!si è scoperto che spesso la pasta sotto il coperchio non è stata messa bene!c'è gente che ha guadagnato 25 gradi e nel tuo caso secondo me guadagneresti moltissimo essendo fuori specifica!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Messaggi: n/a
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Cremona
Messaggi: 3708
|
L'uncio modo per tenere a bada i p4 5xx o 6xx è metterli a liquido.
E non con "boiate" tipo il bigwater della thermaltake,ma con roba seria tipo ybris. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
|
controlla anche il fermaglio che tiene la cpu, spesso interferisce con il dissy....tipico problema del socket 775.....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5098
|
io nel caso abbasserei anke il v-core,puo' sembrare una kosa stupida,ma ho notato ke tenendo il v-core su AUTO (come fanno la maggior parte delle persone) questo si attesta su 1,4 -1,45 e a volte di piu'.succedeva anke a me la stessa cosa ma poi ho piazzato il v-core a 1,3 ottendo una riduzione in full di 6-7 gradi,senza problemi di stabilita' (test e benk vari) e lo mantengo tuttora con l'oc in firma.(dissi stock)
potresti anke provare
__________________
---> oltre 250 Trattative su HwUpgrade tutte positive<---
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 30
|
provero'
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 30
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 30
|
Quote:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 30
|
Quote:
chissà! ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 867
|
ripeto secondo me ti trovi in quella situazione che la pasta sotto al core si è rovinata,anche io avrei pensato a tutto il resto ma da quando ho visto in giro utenti che hanno scoperchiato la cpu trovando sotto la pasta rinsecchita mi sono dovuto ricredere,comunque lo scoperchiamento lo abbiamo fatto su cpu amd e non intel!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
|
le cpu intel più recenti (Prescott & Co) hanno una lega di stagno e non pasta termica tra il cole e l'HS...
quindi non penso sia proprio quello... in più è normale che quella pasta (A64 e P4 northwood) sia di tipo secco... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Messaggi: 1562
|
Ciao, io ho la tua stessa CPU e la tengo costantemente a 266MHz X 14, quindi a 3.73GHz e non ho mai superato i 46 gradi.
Vedi link alla discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...o+preoccuparmi Quindi o la tua CPU ha un difetto di fabbrica (dubito ma tutto è possibile) oppure hai qualcosa che non va. Ora se la CPU è montata in modo corretto vuol dire che qualche impostazione del Bios non la fa lavorare come dovrebbe. In parte è possibile quest'ultima ipotesi visto che il voltaggio del vcore del mio viaggia fra 1.18 e 1.26. Dovresti vedere se, sempre che la tua mobo o il tuo Bios lo supportino, puoi attivare l'EIST e vedere se migliora. Saluti.
__________________
Configurazione sempre in evoluzione |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
|
[quote=taesu]già fatto:nessun beneficio
grazie Io credo si tratti del connubio di 2 fattori... 1) temperatura nominale di funzionamento elevata 2) sonda termica della mobo tendenzialmente sballata. Mi spiego meglio... Con proci come il tuo, la temp media in full load si agira intorno ai 60 °C, ma se avessi ad esempio 62-63 saresti ancora nella norma... Magari arrivi a 70 per via della sonda sballata, quindi tutto sommato non sono temp da capogiro... Se consideri che un prescott in full difficilmente scende al di sotto dei 60, stare a 70 perchè si ha la sonda termica skazzata è + che normale... Prova cmq ad aggiornare il bios, alcune revision correggono anke bug di questo tipo... Io ho un 3.2 s 478, e sto (@default) a 45° in idle e 60° in full, con Zalman 7000 Cu, immagina tu che hai un 3.6... Credo tu sia a 63-64 REALI ma la sonda termica ti spara + in alto, tutto sommato le temp sono regolari; ricorda poi ke questi proci sono fatti per girare a quelle temp, e che godono in queste condizioni di impiego, di indiscussa stabilità, quindi no problem.. Aggiorna il BIOS e facci sapere... Saluti.. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Messaggi: 1562
|
Quote:
Saluti.
__________________
Configurazione sempre in evoluzione |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
|
Quote:
Ovviamente ti credo, nulla da dire, ma per ciò che concerne la revision del bios e la eventuale sonda termica che skazza, credo ci siano buone probabilità che il problema sia lì.... Tra l'altro lui ha una ASUS, che in media sparano un po' in alto.. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 30
|
[quote=Lino P]
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 30
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 30
|
[quote=Lino P]
Quote:
Il bios aggiornato è il 1011-l'ultimo-tutto sommato potrei accettare la temperatura alta,ma,non posso mai chiudere il case perchè allora diventerebbe troppo alta ed il p.c. sballa;devo tenere la macchina aperta e la polvere se la sta mangiando ed il rumore,specialmente la notte dato che è sempre acceso on-line(emule,etc)è assordante. Provo a cercare qualche dissipatore glaciale ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5098
|
Quote:
mi parte da 0,835 controlla megliop.s. cosa sarebbe emule?
__________________
---> oltre 250 Trattative su HwUpgrade tutte positive<---
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.











---> oltre 250 Trattative su HwUpgrade tutte positive<---
controlla meglio








