Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2005, 14:07   #1
killerone
Member
 
L'Avatar di killerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Messaggi: 287
[Master Inside] Che ne pensate?

Premetto che sono generalmente, contro la maggior parte dei Master.
La mia visione di Master è quella per la quale si affronta un anno o più di specializzazione dopo aver lavorato un pò di anni e aver capito cosa si intende fare nella propria vita lavorativa.
Detto questo, dopo essermi laureato ad Aprile in Ec Aziendale e dopo esser tornato a casa dalla mia semestrale esperienza newyorkese, mi son trovato di fronte al duro mondo del lavoro
Navigando di quà e di là con idee più o meno confuse mi sono imbattuto in un Master che davvero mi ha colpito e ha catturato il mio interesse.
Dopo averci pensato circa 2 settimane ho deciso di provarci lavorando part time 2-3 gg alla settimana. Sempre che mi prendano ( mi tocco ), mi aspetterà un impegno economico, mentale e fisico non indifferente. So di farcela, però ammetto che un pò di tempo per decidere me lo sono preso.

Che idea avete del Master, che esperienze avete e soprattutto quali sono i vostri progetti nell'immediato post laurea?
__________________
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi

Ultima modifica di killerone : 18-12-2005 alle 14:11.
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 14:45   #2
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2202
lavoro lavoro e ancora lavoro

ho la nausea dei libri
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 14:48   #3
killerone
Member
 
L'Avatar di killerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
lavoro lavoro e ancora lavoro

ho la nausea dei libri
Da quanto dicono tutti e in massima concordo li rimpiangerai.

A parte questo, sai che lavorare è si facile ma lavorare bene molto meno.

Un Master, così come mille altre cose più o meno valide, è un aiuto in più...non credi?
__________________
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 14:48   #4
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 168
Sono della tua idea dele pime righe.

Non ho fatto master e per i prossimi anni non ho intenzione di farne, l'unico consiglio che ti posso dare è stai attento a cosa vai a fare perchè ci sono master che, per dirla terra terra, non servono ad un beato niente. Ho conosciuto persone che hanno frequentato un master in Private Equity (spnsorizzato da grandi aziende e banche) e per loro stessa ammissione si è trattato di soldi e tempo buttati via. Se stai facendo qualcosa come un MBA può servire, un master molto specialistico se già non lavori in un determinato campo non fa tutta questa differenza nel mondo del lavoro.

Tieni conto anche dell'età che hai: se per fare il master arrivi sul mercato del lavoro a 28-30 anni senza esperienza pregressa non è così facile trovare un lavoro, sopratutto che sia all'altezza delle aspettative che ti hanno costruito al master
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 14:53   #5
killerone
Member
 
L'Avatar di killerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Sono della tua idea dele pime righe.

Non ho fatto master e per i prossimi anni non ho intenzione di farne, l'unico consiglio che ti posso dare è stai attento a cosa vai a fare perchè ci sono master che, per dirla terra terra, non servono ad un beato niente. Ho conosciuto persone che hanno frequentato un master in Private Equity (spnsorizzato da grandi aziende e banche) e per loro stessa ammissione si è trattato di soldi e tempo buttati via. Se stai facendo qualcosa come un MBA può servire, un master molto specialistico se già non lavori in un determinato campo non fa tutta questa differenza nel mondo del lavoro.

Tieni conto anche dell'età che hai: se per fare il master arrivi sul mercato del lavoro a 28-30 anni senza esperienza pregressa non è così facile trovare un lavoro, sopratutto che sia all'altezza delle aspettative che ti hanno costruito al master

concordo con te, non è un MBA ma credo sia un Master valido.
A dirla tutta considero l'MBA in Italia una semiperdita di tempo, se lo si decide di fare va fatto dove vale, non qui.
Mi sono laureato a 24 anni, ho fatto 6 mesi a NY a lavorare e studiare e ora ne ho 25. Il Master ha uno stage di 3 mesi ( cosa per me più importante ) quindi finirei a 26 anni, secondo me come tempistiche ci sta.
__________________
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:07   #6
LadyLag
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da killerone
Premetto che sono generalmente, contro la maggior parte dei Master.
La mia visione di Master è quella per la quale si affronta un anno o più di specializzazione dopo aver lavorato un pò di anni e aver capito cosa si intende fare nella propria vita lavorativa.
Detto questo, dopo essermi laureato ad Aprile in Ec Aziendale e dopo esser tornato a casa dalla mia semestrale esperienza newyorkese, mi son trovato di fronte al duro mondo del lavoro
Navigando di quà e di là con idee più o meno confuse mi sono imbattuto in un Master che davvero mi ha colpito e ha catturato il mio interesse.
Dopo averci pensato circa 2 settimane ho deciso di provarci lavorando part time 2-3 gg alla settimana. Sempre che mi prendano ( mi tocco ), mi aspetterà un impegno economico, mentale e fisico non indifferente. So di farcela, però ammetto che un pò di tempo per decidere me lo sono preso.

Che idea avete del Master, che esperienze avete e soprattutto quali sono i vostri progetti nell'immediato post laurea?

Un Master sarebbe nelle mie intenzioni... in particolare in Marketing mi "stuzzica" un bel po'. Sto sentito parlare dello IED.
Ma a me manca ancora poco meno di un anno..ho appena cominciato con la tesi

Per il resto, so che non posso aspettarmi "grandi cose"...quando mi guardo attorno vedo solo gente che mi prepara al peggio per cui non mi rimane che tirare dritto per la mia strada senza dare troppo ascolto alle ipotesi più o meno catastrofiche che mi si prospettano per il futuro.

L.
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:12   #7
killerone
Member
 
L'Avatar di killerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Un Master sarebbe nelle mie intenzioni... in particolare in Marketing mi "stuzzica" un bel po'. Sto sentito parlare dello IED.
Ma a me manca ancora poco meno di un anno..ho appena cominciato con la tesi

Per il resto, so che non posso aspettarmi "grandi cose"...quando mi guardo attorno vedo solo gente che mi prepara al peggio per cui non mi rimane che tirare dritto per la mia strada senza dare troppo ascolto alle ipotesi più o meno catastrofiche che mi si prospettano per il futuro.

L.

Ciao, il Master che ho scelto e' in Marketing. E' quello che ho fatto come indirizzo, e' quello che ho fatto a NY ed e' quello che mi piace e dove credo di dare il meglio.
Lo IED non so cosa sia, magari la sigla mi inganna
__________________
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:19   #8
LadyLag
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da killerone
Ciao, il Master che ho scelto e' in Marketing. E' quello che ho fatto come indirizzo, e' quello che ho fatto a NY ed e' quello che mi piace e dove credo di dare il meglio.
Lo IED non so cosa sia, magari la sigla mi inganna

http://www.ied.it/Ied/ita/iedcomunicazione/
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:22   #9
killerone
Member
 
L'Avatar di killerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Ah,ok ma non fa per me
__________________
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:28   #10
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2202
Quote:
Originariamente inviato da killerone
Da quanto dicono tutti e in massima concordo li rimpiangerai.

A parte questo, sai che lavorare è si facile ma lavorare bene molto meno.

Un Master, così come mille altre cose più o meno valide, è un aiuto in più...non credi?

a me han detto l'opposto. comunque prima voglio iniziare a ingranare in azienda e eventualmente muovermi altrove. poi...master... boh, forse un domani ma pagato dall'azienda

in cosa lo faresti?
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:28   #11
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da killerone
concordo con te, non è un MBA ma credo sia un Master valido.
A dirla tutta considero l'MBA in Italia una semiperdita di tempo, se lo si decide di fare va fatto dove vale, non qui.
Mi sono laureato a 24 anni, ho fatto 6 mesi a NY a lavorare e studiare e ora ne ho 25. Il Master ha uno stage di 3 mesi ( cosa per me più importante ) quindi finirei a 26 anni, secondo me come tempistiche ci sta.
Io cercherei lavoro subito e farei, eventualmente, il master dopo.
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:29   #12
LadyLag
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da killerone
Ah,ok ma non fa per me

Io sono in fase di vaglio... mi piacerebbe di piu' fare "marketing internazionale" o qualcosa di simile
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:46   #13
killerone
Member
 
L'Avatar di killerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
a me han detto l'opposto. comunque prima voglio iniziare a ingranare in azienda e eventualmente muovermi altrove. poi...master... boh, forse un domani ma pagato dall'azienda

in cosa lo faresti?

Non so se hai mai lavorato, ma se vuoi non accontentarti subito sappi che ti ciucciano anche l'anima e i libri secondo me li rimpiangerai davvero.
Anyway lo fare in Marketing Management con un taglio, sembrerebbe, piuttosto attuale e orientato alle nuove tecnologie.
E', sulla carta, quello che e' sempre piaciuto a me...speriamo.
__________________
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:47   #14
killerone
Member
 
L'Avatar di killerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Io cercherei lavoro subito e farei, eventualmente, il master dopo.

Questa era la mia idea iniziale e, se non avessi trovato un Master che mi colpisse cosi l'avrei perseguita.
Il mio sogno ce l'ho ben chiaro in testa e si chiama MBA all'NYU, faro di tutto per realizzarlo.
__________________
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:48   #15
killerone
Member
 
L'Avatar di killerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Io sono in fase di vaglio... mi piacerebbe di piu' fare "marketing internazionale" o qualcosa di simile

che intendi per Marketing internazionale?
Se e' quello che intendo io dai un'occhiata alle Universit' di Londra o, se parli spagnolo, a quelle di Madrid.
__________________
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 16:00   #16
LadyLag
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da killerone
che intendi per Marketing internazionale?
Se e' quello che intendo io dai un'occhiata alle Universit' di Londra o, se parli spagnolo, a quelle di Madrid.

Interesting
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 17:10   #17
Bilancino
Senior Member
 
L'Avatar di Bilancino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5936
Io attualmente sto frequentando un master di secondo livello in ingegneria dell'impresa e posso dire che l'impressione è ottima perchè fornisce una visione differente rispetto a quella dell'università perchè orientata al mondo del lavoro. Ci sono master e master ma i migliori sono quelli universitari e non quelli di quelle pseudo scuole perchè la qualità di un master si vede anche nei legami esistenti con le aziende. Se una azienda chiede laureati a una università questa per prima cosa spinge quelli del master ed è una cosa ovvia....

Se da un lato raggiungere una laurea è più facile, per fare la differenza tra i molti laureati serve un buon master......

Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
Bilancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 17:27   #18
killerone
Member
 
L'Avatar di killerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Io attualmente sto frequentando un master di secondo livello in ingegneria dell'impresa e posso dire che l'impressione è ottima perchè fornisce una visione differente rispetto a quella dell'università perchè orientata al mondo del lavoro. Ci sono master e master ma i migliori sono quelli universitari e non quelli di quelle pseudo scuole perchè la qualità di un master si vede anche nei legami esistenti con le aziende. Se una azienda chiede laureati a una università questa per prima cosa spinge quelli del master ed è una cosa ovvia....

Se da un lato raggiungere una laurea è più facile, per fare la differenza tra i molti laureati serve un buon master......

Ciao
...nonchè un'ottima conoscenza di almeno due lingue, una buona conoscenza informatica, la disponibilità a lavorare senza orari, a spostarsi per lavoro, un'attitudine ai rapporti interpersonali, una buona dose di carattere etc etc etc...
__________________
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 19:16   #19
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
Ho appena teminato uno di II livello in Teorie e metodi nell'investigazione.
è stato un buon corso, ancora da rodare (essendo la prima edizione), ma impostato bene.

Come un pò in tutte le cose, occorre informarsi, possibilmente contattare ex studenti e sapere com'è andato, se i tirocini e gli stages sono serviti VERAMENTE a qualcosa.

Nella mia esperienza, ciò che mi ha soddisfatto maggiormente è stata la possibilità di entrare in diretto contatto con i professionisti del settore e soprattutto intessere una rete di amicizie e conoscenze con alcuni colleghi per costruire assieme dei progetti.

Il master è una carta aggiuntiva da giocarsi, che ti permette anche di alzare la soglia della laurea (i laureati sono aumentati).
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 19:17   #20
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2202
Quote:
Originariamente inviato da killerone
...nonchè un'ottima conoscenza di almeno due lingue, una buona conoscenza informatica, la disponibilità a lavorare senza orari, a spostarsi per lavoro, un'attitudine ai rapporti interpersonali, una buona dose di carattere etc etc etc...

e una fetta di culo non ce la mettiamo?
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v