|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: BARBARANO, PAESE del VINO
|
aiuto hd scsi seagate cheetah
scusate di scsi nn ne capisco un tubo
volevo un consiglio e piu di qualche informazione a casa ho un controller adaptecaha-2940u s4 e 3 hd di piccole dimensioni un hd e un quantum scsi ultra che va bene col controller e con il cavo che ho e l altro e un seagate cheetah da 4,51 g uscsi sigla st34502lc il seagate ha un attacco completamente diverso dall altro...volevo sapere il mioe con questo hd ,se si, che cavo devo utilizzare un grazie a tutti gli utenti che mi daranno una mano aspetto aiuti ciaoooooo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quel disco ha un attacco SCA, ovvero ad 80 pin, devi utilizzare un adattatore 80-50 pin, perchè gli altri dischi, il cavo, ed il controller hanno l'attacco a 50 pin, cioè uno rettangolare largo. L'adattatore costa 10/15€.
Considera che il controller ha una banda massima di 20MB/sec, e che tutti quei dischi, anche messi nella configurazione più performante possibile, sono estremamente più lenti di un disco ide o sata attuale, e quindi non ne vale la pena, secondo me. In aggiunta sono rumorosi, scaldano e consumano. Io lascerei perdere... - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie mille per la risposta e se ne uso uno solo il seagate a livello sicurezza per salvare un po di dati per l ufficio rende o nn ne vale la pena
intanto grazie mille ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sai che c'è, il disco in sè potrebbe anche essere più sicuro perchè SCSI, e quindi magari lo usi solo come storage di backup, ma c'è da dire che è molto vecchio, ed in molti casi i dischi vecchi finiscono con l'avere settori danneggiati, specie se sono stati un po' in cantina, magari in ambiente umido...
Poi puoi sempre provare, collegalo e vedi come va, se ti stufi lo frulli... Certo che l'adattatore costa 15€, a quel prezzo forse ci trovi pure un vecchio scsi con attacco a 50pin un po' meglio di quello. Non so, la mia idea è che spendere 15€ per un sistema vecchio solo per tenerlo su, è inutile, allora magari ne spendi 30 e ti prendi un disco migliore, e salvi il ctrl. Io avrei paura che un qualsiasi malfunzionamento possa portarsi dietro altri componenti buoni... - CRL -
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
era di un amico fidato stesso discorso vale per il controller adesso non so cosa ti conviene fare mattia |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mi sa che cerchero l adattatore usato da qualcuno cerchero di scambiarlo con un mio hd vecchio
comunque sia hd che controller effettivamente sono in ottimo stato comunque provero cosi per provare magari subito ci metto dati di poca importanza e lo testo grazie mille per i consigli |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.