Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2005, 15:53   #1
SimonJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 382
Appena convertito alla mela!

Salve a tutti,
l'azieda in cui lavoro part-time mi ha appena fornito un bellissimo power book da 17 con 2 GB di ram..veramente bellissimo!
Il passaggio non è stato assolutamente traumatico, però venendo direttamente dal mondo windows avrei qualche problemino che non sono riuscito a risolvere da solo..per questo motivo vorrei farvi qualche domanda:

a) In settimana dovrebbero fornirmi la licenza di Office 2004, reperendo qualche informazione in giro ho constatato che Entourage non "lavora" direttamente sugli archivi pst. Infatti, ho scaricato un tool dal sito della Microsoft che mi dovrebbe permettere la conversione..ma nel caso ritornassi a Windows avrei la possibilità di riconvertire il mio archivio mail, contatti, calendario nel formato nativo di Outlook?

b) Avrei la necessità di un encoder per Windows Media Audio che non sono riuscito a trovare e poi ho installato anche il codec DivX ma non riesco a vedere filmati convertiti con tale codec su iTunes, ma solamente su VLC Media Player, come mai?

c) L'equivalente di Mostra Desktop per OS X..cmq Exposè è fantastico..

d) Una cosa che proprio non sopporto è l'anti-aliasing dei caratteri sui vari broswer..ho provato anche Firefox, ma purtroppo non posso disabilitare l'effetto per i caratteri superiori a 8..è possibile risolvere questo incoveniente?

e) E' possibile replicare la funzione ibernazione di Windows..in quanto la funzione Stop non rispecchierebbe le mie esigenze..

f) Necessiterei di un software per la scrittura di documenti scientifici-matematici abbastanza complessi..ad esempio ho trovato la modalità di scrittura delle formule su Grafer veramente molto veloce..che alternavite potrei utilizzare?

Ringrazio tantissimo chiunque possa aiutarmi..un grande saluto.
SimonJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 16:39   #2
tomOwen
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 45
c) non so a cosa serve Mostra desktop in win ma se quello che fa è nascondere tutte le finestre aperte, nelle preferenze di expose puoi attivare o un tasto funzione o un angolo attivo per fare pressapoco la stessa cosa

e) sui powerbook usciti per ultimi c'è l'ibernazione su quelli precedenti no, dipende quando è stato comprato il computer che t'ha fornito la ditta, comunque guarda che su mac lo stop non da nessun problema, il computer si riavvia immediatamente e non diventa mai instabile, io lo metto in stop quando devo viaggiare in treno, quindi lo trasporto e lo strapazzo eppure non ho mai avuto un problema

f) io so che di solito si utilizza Latex (a pagamento), ma non è il mio settore
tomOwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 16:54   #3
SergioL68
Senior Member
 
L'Avatar di SergioL68
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
Messaggi: 1043
Grandissimo, vedrai, passato il perido di "adattamento" scoprirai il vero valore della mela , niente virus e semplicità massima di uso unito a stabilità indicibile
__________________
My email: [email protected]
My web site : www.bodyweb.it
SergioL68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 17:05   #4
teobest
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 6
Per scrivere testi scientifici su mac puoi usare TexShop. Cerca su Google, dovrebbe essere in licenza GPL...
__________________
Winch3500@2600(1.55V-260*10)cooled by Zalman7000cu led-DFI Lanparty NF4-U(chipset cooled by Zalman NB47J max41°)-2*OCZ 3200ELrev2([email protected],3,3,5)- 2*Western Digital 36GB Raid0- Sparkle 6600GT@600-1200 (cooled by Zalman vf700cu)- OCZ Powerstream 520W- CMStacker-Razer Diamondback magma ed.SPI33"
teobest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 19:06   #5
SimonJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 382
Grazie mille per l'interessamento!

c) Grazie comunque, avevo già dato una sbirciatina a questa opzione, ma le finestre in questo modo vengono spostate e non minimizzate..del resto è un sistema operativo diverso e basta abituarsi!

e) Si, sul mio powerbook c'è la funzione stop..ma in teoria se tolgo la batteria perdo tutto..vero?!

f) Solitamente usavo TexMacs, anche in Windows anche se un pò lentino li, ma sono stato stupito dalla strepitosa maggiore velocità di scrittura che si potrebbe ottenere attraverso l'approcio dato da grafer..comunque scaricherò
TexShop!

Grazie ancora a tutti..
SimonJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 19:58   #6
tomOwen
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da SimonJ
e) Si, sul mio powerbook c'è la funzione stop..ma in teoria se tolgo la batteria perdo tutto..vero?!
be' sì, se questo è il motivo per cui hai bisogno di hibernate, lo stop non fa proprio per te
tomOwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 21:01   #7
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Quote:
Originariamente inviato da SimonJ
f) Necessiterei di un software per la scrittura di documenti scientifici-matematici abbastanza complessi..ad esempio ho trovato la modalità di scrittura delle formule su Grafer veramente molto veloce..che alternavite potrei utilizzare?
A me piaceva FrameMaker. Ma Adobe non l'ha più aggiornato per OS X e a questo punto non lo farà mai. Veramente incomprensibile essendo un programma nato su NeXT (l'antesignanto di OS X)!
Comunque le ultime versioni girano sotto Classic senza problemi.

Grapher è eccezionale, ma ti serve un word processor che supporti le tecnologie di OS X, in particolare il formato grafico nativo che è il PDF.WORD NON LO SUPPORTA, ma tutti gli altri WP per Mac sono Ok, incluso TextEdit.
Pages di Apple, per esempio, benchè un po' immaturo, è ottimo. Come pure Mellel. Certo non sono FrameMaker...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 07:28   #8
SimonJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 382
f) Ho provato TexShop, programma molto valido ma diciamo che è quasi uguale ai vari xTex..
SimonJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 19:36   #9
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
C) Basta che premi il tasto F11
Se hai un mouse con tasti programmabili (tipo il mighty) puoi anche impostare l'f11 sul mouse
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 22:33   #10
SimonJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 382
c) Grazie per il consiglio..ma speravo ci fosse una funzione per ridurre ad icona icona tutte le applicazioni..

Ultima modifica di SimonJ : 19-12-2005 alle 22:56.
SimonJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 19:10   #11
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
nn so forse esite una widegt, prova a informarti su google o sul sito apple (in inglese però)

bye
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 19:50   #12
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Quote:
Originariamente inviato da SimonJ
c) Grazie per il consiglio..ma speravo ci fosse una funzione per ridurre ad icona icona tutte le applicazioni..
- Se premi Option mentre clicchi sul pulsante giallo delle finestre ti mette nel dock TUTTE le finestre dell'applicazione che hai sotto.
- Se premi Mela-H nascondi l'applicazione corrente (e tutte le sue finestre)
- Se premi Option-Mela-H nascondi tutte le ALTRE applicazioni (e relative finestre)
- Se premi F11 (come detto) sgomberi tutto il campo visivo e hai accesso al Finder.
- Se premi F9 o F10 (exposè) e successivamente premi TAB puoi vedere il contenuto delle finestre delle singole applicazioni, un'applicazione alla volta...

Insomma ci sono molti modi per navigare le finestre/applicazioni ed orientarsi... non ti fossilizzare ai limitati sistemi di windoze.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 12:03   #13
SimonJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 382
Grazie, le scorciatoie che hai postato non le conoscevo e mi si sono rilevate utilissime..grazie!
SimonJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 18:33   #14
wanderp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 436
Aggiungo che se premi mela + tab ti mostra in trasparenza tutte le applicazioni e puoi facilmente passare da un' applicazione ad un'altra (premendo ripetutamente tab), e se premi q o h una volta selezionata una certa applicazione, la chiudi/nascondi.
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 13:00   #15
wanderp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 436
Per abilitare l'ibernazione c'è SuspendNow
http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.php?t=74468
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 21:40   #16
jangopino
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1
NUOVO SWICHERS

SONO APPENA ARRIVATO NEL MONDO DELLA MELA.SPERIAMO CHE IL PERIODO DI ADATTAMENTO PASSI IN FRETTA.
PER ORA:NON RIESCO A VEDERE DEI FILMATI SU INTERNET IN FORMATO .WMN
NON RIESCO A TRASPORTARE DEI FILMATI NELL'FTP DEL NOSTRO SITO.
AIUTO
jangopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 00:22   #17
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Quote:
Originariamente inviato da jangopino
SONO APPENA ARRIVATO NEL MONDO DELLA MELA.SPERIAMO CHE IL PERIODO DI ADATTAMENTO PASSI IN FRETTA.
PER ORA:NON RIESCO A VEDERE DEI FILMATI SU INTERNET IN FORMATO .WMN
NON RIESCO A TRASPORTARE DEI FILMATI NELL'FTP DEL NOSTRO SITO.
AIUTO
Un suggerimento: le tastiere dei Mac sono fornite di caratteri minuscoli. Usali!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v