|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
sono passato a linux. Ho solo 2 domande.
Ciao
Finalmente sul portatile sono passato a linux. In particolare a suse 10. Ma ho 2 domande semplici: 1- Esiste in linux un programma simile a DuMeter o NetMeter per windows? Cioè che fa vedere sempre il grafico di download / upload. 2- Se faccio aggiornamento in linea, mi dovrebbe aggiornare i programmi giusto? Ma mi ha portato firefox alla versione 1.0.7 mentre è un pezzo che la 1.5 è in giro. Come mai? Come faccio un vero update di tutti i programmi? Quello di firefox è un esempio, ma il comportamento è lo stesso anche con altri programmi
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
1) Se usi KDE hai a disposizione Karamba e Super Karamba che tramite le skin ti permettono di visualizzare il carico della rete, cpu con relativa temperatura, ram occupata ecc...
2) Il software prima di essere messo sui mirror di aggiornamento viene ricompilato per la distro... quindi di solito le ultime novià non ci sono subito pronte x il download. Però se prorio vuoi installi i programmi scaricandoli direttamente dai siti dei produttori. Per esempio x Firefox devi andare su Mozilla.org e scaricarti il tarball. ATTENZIONE: facendo così però non elimini la versione precedente del programma ma ne aggiungi una nuova. Se vuoi solo quella nuova devi rimuovere a mano quella vecchia... Un'altra opzione e cercare direttamente in rete i pacchetti rpm del programma aggiornato. Non facili da trovare a dir la verità...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok grazie, proverò karambe e super karamba.
Grazie anche per il consiglio sul aggiornamento. Chiedo alora un altra cosa. Se voglio installare un programma che non è nella lista della roba in yast (cioè la roba sul dvd), devo scaricare l rpm , oppure basta fare qualche comando in yast?
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Allora hai due alternative:
1) Ti scarichi il pacchetto rpm e lo installi con un semplice doppio click sull'icona del file 2) Aggiungi a yast il sito contenente gli rpm (nel caso ce ne fossero più di uno ad interessarti), e fai in modo tale che risulti come un'altra fonte di installazione. Questo ad esempio lo puoi fare con il sito http://packman.links2linux.org/ che contiene tantissimi programmi che suse non ha e che sono molto utili (vedi Mplayer) In più sul sito è spiegata la procedura (è in tedesco però c'è...)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho provato ad installare karamba, ma occurre fare quella schifezza di ./configure e make install ecc. e ovviamente com decine e decine di altri programmi linux non funziona.
Sai mica di altri programmi simili a dumeter? Sembrerà strano, ma se non ne trovo uno uguale ritorno a winzoz
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
E'molto semplice e non sarà bello da vedere come SuperKaramba o gDeklets ma fail suo lavoro. Prova a cercare meglio cmq, mi pare impossibile che suse non abbia niente del genere. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
in ogni caso, non e' male aggiungere repository a yast
http://www.opensuse.org/Package_Repositories http://www.opensuse.org/Additional_Y...e_Repositories |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
GKrellM è anche un ottimo programma...
Si installa dai sorgenti proprio con ./configure, make && make install Ma hai installato i toop di programmazione della suse? Developement Tool? E' stano che non compili... Cmq mi sono dimenticato che nel os c'è già un programma che fa il controllo della rete ecc... xosview. Non sarà bellissimo ma funziona. installalo con yast
Ultima modifica di Orsettob : 18-12-2005 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
E' normale che non ti faccia compilare nulla perchè a quanto so Suse non installa di default il compilatore...
Cerca in Yast il pacchetto "GCC" e installalo, vedrai che poi ti farà installare i programmi col fatidico configure && make && make install... Edit: permettetemi una piccola polemica. Ma 'sta moda delle ultime distro di non installare il gcc di default voi la condividete? Proprio ultimamente il mio prof di informatica (accanitissimo sostenitore di Linux e dell'open source) mentre spiegava la differenza tra sofware applicativi e software di sistema si è lasciato sfuggire una critica a Winzozz che non installa nemmeno il sofware di sistema (tra cui compilatore e linker dovrebbero rientrare) che un os dovrebbe fornire...per cui come mai la scelta di Ubuntu o della stessa Suse di lasciarlo fuori? Ultima modifica di NetEagle83 : 19-12-2005 alle 01:08. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si ma che discorso è? Specialmente in os Unix-based come Linux, per loro stessa natura l'utente prima o poi avrà a che fare con la compilazione, anche solo per via di un driver per un particolare tipo di hardware. Ma poi che fastidio dà? Boh, non riesco proprio a capire...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie, vado a provare
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pogliano Milanese
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Io non condivido il fatto di non mettere il compilatore... però c'è da dire che la suse è una distro orientata verso persone che la installano, usano i programmi installati di base e basta, o per lo meno questo è quello che mi è sembrato. Credo sia anche per questo che il sistema di installazione e aggiornamento è così facile...
Diciamo che lo "smanettone" preferisce installare più una Slackware o una Gentoo x avere il massimo della prestazione e un sistema che veramente rispecchia lo Unix-style. Ma oramai esigenze di mercato portano a creare distro che sembrino più Winzoz che Linux...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Montepulciano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Quote:
in questo caso è più evidente lo status di applicazione utente del compilatore, e che la sua utenza (class Developer: public User) sia un sottoinsieme minoritario dell' insieme corrispondente a tutta l' utenza dell' OS
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 20-12-2005 alle 12:39. |
|||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.