|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bergamo
|
6600GT agp Club RUMOREEEEE!!!
aiutatemi
la mia 6600gt agp della club, che ha il dissipatore come quello di serie, fa un rumore insopportabile!!! ho smontato la ventolina incriminata, ho pulito tutto il dissi, ho lubrificato l'albero della ventola col grasso, rimonto tutto e fa lo stesso rumore!! il mio pc sarebbe silenziosissimo senza quella maledetta ventola! che fare? non voglio spendere soldi in un dissipatore superfico tipo lo zalmanecc.ecc. che ci metton su quasi tutti...non c'è un modo per downvoltarla? posso cambiarla con una ventolina di una fx5200 della stessa grandezza? posso toglierla del tutto? p.s.la mia vga non è overclokkata. grazie a tutti anticipatamente
Ho concluso trattative con: john mullins, kingvisc, cala_l_asso, onspeed, fabio536 (2), jokervero, beep beep, norp74, themanto, baru,Black_Nexus_500, cletopolonia, Raistlin86, Cemb, en3a, lightintodarkness e faso |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
staffa artigianale 2 viti 2 bulloni 2 rondelle di plastica
dissipatore lappato di un vecchio celeron misura 5x5 in alluminio ventolina 5x5 costo operazione niente (se hai un avanzo in casa) o massimo 5 eurini resa? di moolto superiore al dissi standard! perdità dello slot pci adiacente alla vga causa volume del "pacco" silenzio? la ventolina 5x5 l'attacchi ad un apresa della mobo e te la regoli te! ![]() ti passi 2 o 3 orette di puro divertimento ed alla fine soddisfazione......oltre che resa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dici di sostituire l'intero dissipatore di serie con un dissipatore per pentium2, ad esempio?(quelli grossi per i proci su slot, per intenderci)
la tua idea mi intriga assai...
Ho concluso trattative con: john mullins, kingvisc, cala_l_asso, onspeed, fabio536 (2), jokervero, beep beep, norp74, themanto, baru,Black_Nexus_500, cletopolonia, Raistlin86, Cemb, en3a, lightintodarkness e faso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Ciao...
la sostituzione dell'intero dissipatore e' un soluzione pulita e molto efficace. Se la sul PCB della scheda video, agli angoli della GPU hai i buchi, basta che ci infili 2 viti con dondelle di plastica, come ti ha gia detto wolf e hai risolto. In alternativa puoi piazzare una ventola da case, tipo 8X8, di lato, legandola al pcb della VGA con della fascette, orientata di 90° rispetto a quella originale. che soffia verso il dissy originale e la scheda madre. ho avuto delle schede video che mi facevano impazzire per il rumore ed ho risolto campbiando il dissy...se ero + creativo o cosi', con la 8X8 quando scleravo! ![]() cmq credo che "wolf" intenda un dissipatore per Skt 370, socketA, o socket7, quelli orizzontali. Qelli per slot sono troppo grossi sia da fissare che come ingombro, vanno a sbattere contro qualcosa di sicuro! X wolf..... scusa per il troncamento del nome!
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 ![]() DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto ![]() - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
Ultima modifica di spakko : 17-12-2005 alle 11:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma voi intendete un dissipatore per socketA??? sono spessissimi come faccio a fissarli?
oppure intendete un dissipatorino tipo quelli dei northbridge?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Io personalmente ho usato un dissy socket7, quelli per pentiumMMX, per rimpiazzare
quello di una TNT2 con ventolina che ronzava. Credo che sia molto sovradimensionato per la scheda video su cui l'ho montata e quindi potrebbe soddisfare anche altre piu' nuove! Potresti provare con uno simile e verificare le temp di esercizio..! Nel mio ho trapanato un po il dissipatore con una punta da 10 mm levandogli 1 po di alettatura in modo da raggiungere la base del dissipatore, che e' spessa 3 mm circa. Arrivato a questo punto ho forato la base con una punta da 2-3 mm, dipende dalla vite che usi. Poi ho preso delle viti con dado e alcune rondelline di gomma che mi isolano in PCB ed ho serrato il tutto.. facendo attenzione e senza piegare tanto il PCB. In un'altra modifica sono riuscito a filettare il dissipatore di alluminio con una filiera, e dalla parte posteriore della VGA ho avvitato direttamente delle viti. Per mantenere il dissipatore attaccato al chip ho usato delle molle prese da una penna, che usi attorno alla vite...! se ritrovo le foto le posto! Spero di averti chiarito 1 po di +, ma senza img e' difficile!
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 ![]() DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto ![]() - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
Ultima modifica di spakko : 17-12-2005 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
hai chiarito hai chiarito
dunque...ma io potrei usare le stessi viti(che hanno già le molle) del dissipatore originale per fissare il nuovo dissipatore?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ecco una foto del dissi che intenderei utilizzare
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
bisogna fare una serie di modifiche al dissy perchè non prenda contro i componenti della vga... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ehm...che tipo di modifiche?
la mia vga di default ha già dei piccoli dissi sulle memorie in pratica, io dovrei fare in modo che il dissi tocchi solo il chip grafico, giusto?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
salve io invece ho downvoltato la ventola della mia 6800gs portandola a 7 e il mio pc e' muto ora solo che le temperature da prima che erano in idle 37 e in stress al massimo 50!!!ora sono in idle 38 e in stress 63......!!!secondo voi e' alta come temperatura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok credo che lo farò grazie...ma tu con cosa l'hai tagliato il dissi?
@steno75 come hai fatto a downvoltare la ventola della vga?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se hai un Dremel o simile vai molto meglio.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
immaginavo mi sarebbe toccato sferruzzare...purtroppo niente dremel...grazie dei consigli
tu non sai come downvoltare la ventola invece? forse risolvo il problema senza mettermi a fare il fabbro... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
avevo un cavo adattore molex 4 pin ------>molex 2 pin(per ventoline) e ho seguito le istruzioni che ci sono qui nel forum....cioe' filo rosso ventola con alimentatore giallo e filo nero ventola con filo nero alimentatore...e funziona addio rumore.....e certo le temperature in idle sono invariate quelle sotto stress sono aumentato da 50 a 56 ma sinceramente non sono esagerate ..se il guadagno in decibel e' notevole come nel mio caso....cmq il merito e' anche del dissi che monta questa mia 6800gs point of view!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non c'è un modo fisico per downvoltare la ventolina, tipo attaccarla ai 5v di un molex dell'ali?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
in realtà il post l'avevo fatto prima del secondo intervento di steno...ma l'ho inviato dopo
![]() vabbè...grazie steno ci proverò. se non va nel tuo modo allora mi metto a sferruzzare
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
a breve arriveranno delle foto!
una bella domenica di passione!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.