Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2005, 09:46   #1
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bergamo
6600GT agp Club RUMOREEEEE!!!

aiutatemi
la mia 6600gt agp della club, che ha il dissipatore come quello di serie, fa un rumore insopportabile!!!
ho smontato la ventolina incriminata, ho pulito tutto il dissi, ho lubrificato l'albero della ventola col grasso, rimonto tutto e fa lo stesso rumore!!
il mio pc sarebbe silenziosissimo senza quella maledetta ventola!
che fare?
non voglio spendere soldi in un dissipatore superfico tipo lo zalmanecc.ecc. che ci metton su quasi tutti...non c'è un modo per downvoltarla? posso cambiarla con una ventolina di una fx5200 della stessa grandezza?
posso toglierla del tutto?

p.s.la mia vga non è overclokkata.

grazie a tutti anticipatamente
Ho concluso trattative con: john mullins, kingvisc, cala_l_asso, onspeed, fabio536 (2), jokervero, beep beep, norp74, themanto, baru,Black_Nexus_500, cletopolonia, Raistlin86, Cemb, en3a, lightintodarkness e faso
dreamtommino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 10:18   #2
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
staffa artigianale 2 viti 2 bulloni 2 rondelle di plastica
dissipatore lappato di un vecchio celeron misura 5x5 in alluminio
ventolina 5x5
costo operazione niente (se hai un avanzo in casa) o massimo 5 eurini
resa?
di moolto superiore al dissi standard!
perdità dello slot pci adiacente alla vga causa volume del "pacco"
silenzio?
la ventolina 5x5 l'attacchi ad un apresa della mobo e te la regoli te!
ti passi 2 o 3 orette di puro divertimento ed alla fine soddisfazione......oltre che resa
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 10:27   #3
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

dici di sostituire l'intero dissipatore di serie con un dissipatore per pentium2, ad esempio?(quelli grossi per i proci su slot, per intenderci)

la tua idea mi intriga assai...
Ho concluso trattative con: john mullins, kingvisc, cala_l_asso, onspeed, fabio536 (2), jokervero, beep beep, norp74, themanto, baru,Black_Nexus_500, cletopolonia, Raistlin86, Cemb, en3a, lightintodarkness e faso
Old 17-12-2005, 10:55   #4
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Ciao...
la sostituzione dell'intero dissipatore e' un soluzione pulita e molto efficace.
Se la sul PCB della scheda video, agli angoli della GPU hai i buchi, basta che ci infili 2 viti con dondelle di plastica, come ti ha gia detto wolf e hai risolto.
In alternativa puoi piazzare una ventola da case, tipo 8X8, di lato, legandola al pcb della VGA con della fascette, orientata di 90° rispetto a quella originale.
che soffia verso il dissy originale e la scheda madre.
ho avuto delle schede video che mi facevano impazzire per il rumore ed ho risolto
campbiando il dissy...se ero + creativo o cosi', con la 8X8 quando scleravo!

cmq credo che "wolf" intenda un dissipatore per Skt 370, socketA, o socket7, quelli orizzontali.
Qelli per slot sono troppo grossi sia da fissare che come ingombro, vanno a sbattere contro qualcosa di sicuro!

X wolf..... scusa per il troncamento del nome!

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"

Ultima modifica di spakko : 17-12-2005 alle 11:04.
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 11:48   #5
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

ma voi intendete un dissipatore per socketA??? sono spessissimi come faccio a fissarli?
oppure intendete un dissipatorino tipo quelli dei northbridge?
Old 17-12-2005, 12:48   #6
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Io personalmente ho usato un dissy socket7, quelli per pentiumMMX, per rimpiazzare
quello di una TNT2 con ventolina che ronzava. Credo che sia molto sovradimensionato
per la scheda video su cui l'ho montata e quindi potrebbe soddisfare anche altre piu' nuove!
Potresti provare con uno simile e verificare le temp di esercizio..!
Nel mio ho trapanato un po il dissipatore con una punta da 10 mm levandogli 1 po di alettatura in modo
da raggiungere la base del dissipatore, che e' spessa 3 mm circa. Arrivato a questo punto ho forato la base con una punta da 2-3 mm, dipende dalla vite che usi.
Poi ho preso delle viti con dado e alcune rondelline di gomma che mi isolano in PCB
ed ho serrato il tutto.. facendo attenzione e senza piegare tanto il PCB.
In un'altra modifica sono riuscito a filettare il dissipatore di alluminio con una filiera,
e dalla parte posteriore della VGA ho avvitato direttamente delle viti.
Per mantenere il dissipatore attaccato al chip ho usato delle molle prese da
una penna, che usi attorno alla vite...! se ritrovo le foto le posto!
Spero di averti chiarito 1 po di +, ma senza img e' difficile!

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"

Ultima modifica di spakko : 17-12-2005 alle 12:52.
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 13:07   #7
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

hai chiarito hai chiarito
dunque...ma io potrei usare le stessi viti(che hanno già le molle) del dissipatore originale per fissare il nuovo dissipatore?
Old 17-12-2005, 13:13   #8
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

ecco una foto del dissi che intenderei utilizzare
Immagini allegate
File Type: jpg Image005.jpg (10.8 KB, 71 visite)
Old 18-12-2005, 09:22   #9
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dreamtommino
ecco una foto del dissi che intenderei utilizzare
io l'ho usato su una 9600XT + ventola da 80 @ 5v...non ho mai superato i 45° in full....(bisogna dire che la 6600GT scalda un botto in più)

bisogna fare una serie di modifiche al dissy perchè non prenda contro i componenti della vga...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 10:22   #10
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

ehm...che tipo di modifiche?
la mia vga di default ha già dei piccoli dissi sulle memorie
in pratica, io dovrei fare in modo che il dissi tocchi solo il chip grafico, giusto?
Old 18-12-2005, 11:08   #11
steno75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
salve io invece ho downvoltato la ventola della mia 6800gs portandola a 7 e il mio pc e' muto ora solo che le temperature da prima che erano in idle 37 e in stress al massimo 50!!!ora sono in idle 38 e in stress 63......!!!secondo voi e' alta come temperatura?
steno75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 13:27   #12
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
ehm...che tipo di modifiche?
la mia vga di default ha già dei piccoli dissi sulle memorie
in pratica, io dovrei fare in modo che il dissi tocchi solo il chip grafico, giusto?
esatto...dovrai segare via dei pezzi di dissy nel caso prendessero contro altri componenti...poi devi fare i due fori per fissarlo alla scheda...
Old 18-12-2005, 13:39   #13
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

ok credo che lo farò grazie...ma tu con cosa l'hai tagliato il dissi?

@steno75 come hai fatto a downvoltare la ventola della vga?
Old 18-12-2005, 13:41   #14
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
seghetto da ferro e olio di gomito...

se hai un Dremel o simile vai molto meglio....
Old 18-12-2005, 13:46   #15
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

immaginavo mi sarebbe toccato sferruzzare...purtroppo niente dremel...grazie dei consigli
tu non sai come downvoltare la ventola invece? forse risolvo il problema senza mettermi a fare il fabbro...
Old 18-12-2005, 13:50   #16
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
immaginavo mi sarebbe toccato sferruzzare...purtroppo niente dremel...grazie dei consigli
tu non sai come downvoltare la ventola invece? forse risolvo il problema senza mettermi a fare il fabbro...
beh puoi controllare la velocità da windows con diversi programmetti (mi pare rivatuner o simili)...non aspettarti miracoli...il dissy originale fa proprio cagare...
Old 18-12-2005, 13:52   #17
steno75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

@steno75 come hai fatto a downvoltare la ventola della vga?

avevo un cavo adattore molex 4 pin ------>molex 2 pin(per ventoline) e ho seguito le istruzioni che ci sono qui nel forum....cioe' filo rosso ventola con alimentatore giallo e filo nero ventola con filo nero alimentatore...e funziona addio rumore.....e certo le temperature in idle sono invariate quelle sotto stress sono aumentato da 50 a 56 ma sinceramente non sono esagerate ..se il guadagno in decibel e' notevole come nel mio caso....cmq il merito e' anche del dissi che monta questa mia 6800gs point of view!!!!
steno75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 13:53   #18
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

non c'è un modo fisico per downvoltare la ventolina, tipo attaccarla ai 5v di un molex dell'ali?
Old 18-12-2005, 14:00   #19
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

in realtà il post l'avevo fatto prima del secondo intervento di steno...ma l'ho inviato dopo
vabbè...grazie steno ci proverò.
se non va nel tuo modo allora mi metto a sferruzzare
Old 18-12-2005, 14:02   #20
dreamtommino
Senior Member

L'Avatar di dreamtommino

a breve arriveranno delle foto!
una bella domenica di passione!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian