|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Overclock sapphire ati radeon 9600 xt fireblade: problemi con i settaggi
Ho fatto alcune prove per overcloccare la scheda ma ho notato che appena settata una modifica questa non viene mantenuta... mi spiego meglio...
Ho provato prima a modificare i parametri (tramite atitools) con l'overclock di ati attivato, quindi dopo aver fatto le necessarie prove ho lanciato un gioco per testare direttamente queste modifiche; uscito dal gioco ho rilanciato atitools e qui mi sono accorto che la scheda è stata risettata in automatico alle frequenze originali. Ho provato di conseguenza a overcloccare la scheda partendo dalle frequenze originali (500/650) senza l'overclock di ati attivato e le modifiche sono state mantenute anche dopo l'uscita dal gioco, ma una volta riavviato il computer la scheda è stata di nuovo in automatico risettata alle frequenze originali. Perchè? é normale tutto ciò? Grazie dell'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
nessuno mi sa aiutare?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
dato che non ho ricevuto risposta provo a spiegarmi meglio: il fatto che la scheda non mantenga l'overclock al riavvio del sistema (torna con le frequenze originali) può essere dovuto al bios della scheda che è bloccato? Se metto gli omega risolvo il problema? Oppure è NORMALE?? tutto ciò?
Aiutoooo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: guidonia(rm)
|
cioe se riavvi il sistema e normale che torna alle frequenze base
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ciao. La soluzione te la do io.
Allora per prima cosa trova con Ati Tool (find max core) e (find max mem). Dopo scarica Riva Tuner 2.0 RC 15.8. Con Riva Tuner puoi impostare le frequenze, valide per ogni riavvio del PC. E' in inglese basta tradurre un pò e il gioco è fatto. PS: facci sapere le frequenze raggiunte ed anche qualche informazione in piu' sulla tua scheda. Ciao. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
L'overclock l'ho fatto appunto con ati Tool... ho fatto più che altro una prova: il core era 535 e la mem a 660 (330X2) (Non l'ho spinta al max anche perchè noto che se faccio find max core non raggiunge nemmeno le frequenze di default dell'overclock di ati perchè dopo 10 minuti la scheda arriva a 63-64° e incomincia a creare artefatti)
Ho provato a giocare 10 minuti con need for speed most wanted e non ha dato problemi Ti ringrazio per il consiglio su rivaTuner, ma se mi dite che è normale che la scheda ritorni alle frequenze di default (500/650) ad ogni riavvio, faccio che salvare un profilo con atitool e lo carico solo se uso qualche applicazione particolarmente pesante La scheda è una sapphire 9600 xt fireblade 128 mb. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Scusate un altra domanda: è troppo alta una temperatura che oscilla tra 60° e 64° a pieno "sforzo"?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.