Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2005, 21:59   #1
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
fiat 500 e fiat 500 "giardiniera" un vostro parere!

ciao a tutti raramente scrivo nella sezione "motori" ma questa voglio il vostro parere.

qualche giorno fa ho superato l'esame teorico per la patente e B ed entro gennaio conto di fare anche l'esame di guida , quindi adesso è giunto il momento di pensare alla macchina...

Sono gia orientato su una macchina d'epoca anche per i bassi costi di "gestione" inteso come bollo e assicurazione.

volendo una macchina piccola ho praticamente deciso di qcquistare una fiat 500, (lo so per un ragazzo di 23 anni è una scelta piuttosto insolita ma a me piace quella) ora senza impegnarmi molto ho trovato:

una fiat 500 berlina appartenente ad un amico del carrozziere di fiducia della mia famiglia, il carrozziere mi ha detto che si informava sul prezzo di vendita ma mi ha gia detto che per quanto riguarda il motore non ci sono problemi, mentre occorreranno circa 2000 euro per il restauro della carrozzeria.

Un mio conoscente ha in garage ferma da oltre venti anni una 500 giardiniera, ma con tutti i documenti in regola, io l'ho vista molti anni fa e sinceramente non so in che condizioni sia e nemmeno se la vuole vendere, ma nel caso mi dicesse di si, e la macchina non è in condizioni catastrofiche sarei quasi orientato per quella, di certo se non fosse pensabile restaurare quella starei certamente s una berlina che sicuramente è piu facile da trovare.

cio non toglie che si possa cercare altro, ma volevo il vostro parere su alcune considerazioni che ho fatto io

la giardiniera sarebbe certamente un poco piu spaziosa ma essendo stata prodotta in numero molto minore ho paura per la reperibilità dei pezzi di ricambio, soprattuto del motore cosi detto "sogliola" a causa della sua costruzione coi cilindri orizzontali per fare spazio al pianale di carico, ma anche della carrozzeria, ha invece a suo favore la possibilità di caricare piu cose,, le porte controvento che le danno una nota insolita e inoltre penso acquist piu valore nel tempo proprio per il minor numero di esemplari venduti e di conseguenza rimasti.

la berlina invece è sicuramente piu manegevole e anche piu accattivante come esteticama è certamente meno spaziosa, la reperibilità dei pezzi di ricambio anche originali fiat non è un problema.

queste le mie considerazioni,

adesso a voi la parola coi vostri pareri!!

spero mi rispondiate in tanti!

ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri pareri!
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 22:27   #2
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Buh... secondo me quello che risparmi in assicurazione e bollo lo perdi la prima volta che rimani appiedato se la devi far riparare. A meno che tu non voglia tenerla come cimelio utilizzandola saltuariamente...
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 23:08   #3
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
giardiniera?

vorrai dire giardinetta spero?

tra le due e' piu' figa la verisione normale, ma soprattutto... lo sai come si guida una 500 vero? non crederai mica che sia una delle macchine di adesso eh?

se non lo sai provala prima, ho visto gente che non e' riuscita nemmeno ad accenderla!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 23:25   #4
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
bella scelta.... una volta che guidi quella guidi tutto (è molto + difficle una 500 del trattore Goldoni che ho in campagna ).

La 500 normale è anche un mostro da Tuning motoristico

P.s: in alternativa come macchina da Compagno hai solo la Trabant
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 00:50   #5
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
Originariamente inviato da buatt
Buh... secondo me quello che risparmi in assicurazione e bollo lo perdi la prima volta che rimani appiedato se la devi far riparare. A meno che tu non voglia tenerla come cimelio utilizzandola saltuariamente...
veramente sarebbe per l'uso quotidiano.....

e comunque sono motori molto solidi
Old 16-12-2005, 00:54   #6
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
bella scelta.... una volta che guidi quella guidi tutto (è molto + difficle una 500 del trattore Goldoni che ho in campagna ).

La 500 normale è anche un mostro da Tuning motoristico

P.s: in alternativa come macchina da Compagno hai solo la Trabant

Tuning????????

ma sei pazzo????

la mia 500 sarà perfettamente conforme alle caratteristiche originali! secondo me è da assassini modificarle!
Old 16-12-2005, 00:56   #7
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
giardiniera?

vorrai dire giardinetta spero?

tra le due e' piu' figa la verisione normale, ma soprattutto... lo sai come si guida una 500 vero? non crederai mica che sia una delle macchine di adesso eh?

se non lo sai provala prima, ho visto gente che non e' riuscita nemmeno ad accenderla!
GIARDINIERA! vatti a leggere qualche sito creato dagli amatori di questa piccola macchina e scoprirai che il nome esatto è 500 giardiniera

per quanto riguarda il resto...beh oltre una certa età in italia tutti hanno guidato la 500 quindi credo che ci riuscirò anche io
Old 16-12-2005, 01:15   #8
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Ho guidato sia una 500 che una 126, se la tua intenzione è quella di guidarla tutti i giorni il mio consiglio è di lasciar perdere, hai ragione quando dici che il motore che monta è molto solido, ma è tutto il resto che non regge La 500 va bene come seconda macchina da collezione, per il normale uso ormai ha fatto il suo tempo, ti richiederebbe troppa manutenzione. Se vuoi una macchina di questo tipo ti consiglio di buttarti su qualche vecchia mini cooper (quella originale, non quello schifo che produce ora la BMW), meccanicamente è moderna ed è molto più solida
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 01:17   #9
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da bianconero
per quanto riguarda il resto...beh oltre una certa età in italia tutti hanno guidato la 500 quindi credo che ci riuscirò anche io
Ti dico solo che ha la manetta dell'aria come i vecchi scooter e un'altra leva per far partire l'avviamento, non è proprio semplicissima da guidare per chi è abituato alle macchine moderle
Old 16-12-2005, 01:18   #10
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

per normale uso intendo l'uso in città...

ovviamente non la serei per fare viaggi superiori a 30-40 km

in quel caso mi farei sicuramente prestare la panda di mio padre o la punto di mia madre
Old 16-12-2005, 01:21   #11
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
per normale uso intendo l'uso in città...

ovviamente non la serei per fare viaggi superiori a 30-40 km

in quel caso mi farei sicuramente prestare la panda di mio padre o la punto di mia madre
Oddio, 30Km su quella macchina iniziano ad essere anche troppi, diciamo non più di 10 Poi d'inverno il riscaldamento consiste nell'aprire un bocchettone che fa entrare l'aria calda che vien su dal motore
Old 16-12-2005, 01:41   #12
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
E' una macchina pericolosa, che non tiene la strada, non frena ed in caso di incidente anche a bassa velocita' ti garantisce gravi lesioni. Secondo me e' un suicidio, considerato che poi ti costerebbe come se non piu' di una utilitaria moderna usata.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 01:51   #13
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da rip82
E' una macchina pericolosa, che non tiene la strada, non frena ed in caso di incidente anche a bassa velocita' ti garantisce gravi lesioni. Secondo me e' un suicidio, considerato che poi ti costerebbe come se non piu' di una utilitaria moderna usata.
Ecco perfetta, così vai piano per forza ... come dice Grillo, altro che air bag, un chiodo ci metterei sul volante, vediamo se non andate piano
Old 16-12-2005, 01:54   #14
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

post doppio
Old 16-12-2005, 01:55   #15
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da rip82
Errato, è una macchina per appassionati e aggiungo che uno fa una gran figura con una 500 tirata a lucido o una mini cooper (vecchio modello), io se farò pochi Km all'anno quando inizierò a lavorare mi cercherò sicuramente una mini cooper delle ultime prodotte...

PS: sbagli sul fatto che non tenga la strada, dimentichi che è alta poco più di 10 cm da terra e praticamente non è amortizzata, praticamente è un kart
Old 16-12-2005, 02:53   #16
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
ciao a tutti raramente scrivo nella sezione "motori" ma questa voglio il vostro parere.

qualche giorno fa ho superato l'esame teorico.....
Sei un grande, lascia perder tutti quelli che ti sconsigliano di prenderla, avrà le sue difficoltà, ma secondo me ne vale la pena.
Certo non credere di poter rimorchiare con quella macchina, le sono attratte da altri mezzi ( ), e non pensare neanche di far sesso in quella scatolina, avresti molte difficolta' a capire dove finisci tu e inizia il freno a mano....
Tornando seri...
Oltra l'avviamento atipico (ricordi di quando ero piccolo che mia mamma mi faceva scendere dieci minuti prima per accendere la cara 126 che non ne voleva proprio di partir....), c'e' il fattore doppietta...
Per chi non sapesse di cosa sto parlando, riporto un articolo trovato sul web:
Chi ha avuto l'onore di guidare la piccola torinese, conscio del problema si sarà sicuramente cimentato, o almeno c'ha provato, nella famosa "doppietta", una rapida manovra che evitava le "grattate" nelle scalate "terza-seconda", che erano le più frequenti. Il risultato era assicurato.Il tutto, praticamente consisteva nel far le veci del sincronizzatore, secondo la seguente procedura:

- Si premeva la frizione, si disinnestava la terza e si lasciava il cambio in folle.

- Rapidamente si alza la frizione e, col cambio ancora in folle si dava una "discreta" sgasata (per permettere al primario di raggiungere una velocità approssimativamente vicina a quella del secondario).

- Infine, con altrettante rapidità, si ripremeva la frizione e s'innestava la seconda.

Più difficile a dirsi che a farsi, credetemi...

P.S.:
Se sei interessato iscriviti qui:
Auto Storiche Group

Ultima modifica di Aleres : 16-12-2005 alle 13:32.
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 10:20   #17
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Aleres
- Si premeva la frizione, si disinnestava la terza e si lasciava il cambio in folle.
- Rapidamente si innestava la frizione e, col cambio ancora in folle si dava una "discreta" sgasata (per permettere al primario di raggiungere una velocità approssimativamente vicina a quella del secondario).
- Infine, con altrettante rapidità, si ripremeva la frizione e s'innestava la seconda.
Più difficile a dirsi che a farsi, credetemi...[/i]
[/url]

Io lo devo ancora fare con la mia Jeep quando ho le ridotte per scalare 3°-2° o 2°-1° altirmenti mi gratta da morire
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 10:41   #18
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Originariamente inviato da Aleres
- Rapidamente si innestava la frizione e, col cambio ancora in folle si dava una "discreta" sgasata (per permettere al primario di raggiungere una velocità approssimativamente vicina a quella del secondario).
Scusa, non è "rapidamente si rilascia la frizione"?

Io la faccio abitualmente (doppietta e punta-tacco, se cammini un pò e vuoi scalare alla svelta sono utili) e faccio:

- frizione giù e tolgo marcia
- frizione su e colpo di gas
- frizione giù e innesto marcia
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 10:46   #19
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
Quote:
Originariamente inviato da loncs
Ecco perfetta, così vai piano per forza ... come dice Grillo, altro che air bag, un chiodo ci metterei sul volante, vediamo se non andate piano

Ma il problema non è se lui va piano o non va piano con la sua 500...il problema sono gli altri che non vanno piano!
e quindi probabilmente gli altri in un ipotetico incidente (speriamo MAI!! ) ne potrebbero uscire praticamente illesi mentre lui no!
purtroppo parlo per esperienza personale...riguarda un amico..un incidente in una macchina d'epoca utilizzata per fare il fioraio in città si è trasformata per colpa di un furgoncino in una tragedia luttuosa che tutt'ora ci lascia sconvolti!!
Iron10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 11:03   #20
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Mai lette tante stupidaggini in un solo thread!

Ritengo che l'unico handicap sia quello dei ricambi, trattandosi di una macchina d'epoca.

Se, come suppongo, hai già indagato in proposito, per il resto non ci sono proprio problemi.

Indubbiamente la vettura è un po' più "difficile" da guidare rispetto alle auto moderne ed è anche molto "spartana" nelle dotazioni.

Ma se l'hanno guidata milioni di italiani (anch'io ne ho avuto una) non vedo che problemi tu possa avere.

Oltre a tutto non dimentichiamoci quello che disse Henry Ford a chi lo accusava di aver costruito una macchina, la Ford "T", troppo rudimentale:

"Su un'automobile quello che non c'è non si rompe"!

E sotto questo aspetto puoi andare tranquillo.

Ah, per quello che può servire: l'unico guasto che ha avuto la mia è stata la rottura del cavo dell'acceleratore; peraltro ho continuato a guidarla sostituendolo con uno spago, finchè l'ho regalata a uno zio di mia moglie.

Magari l'avessi tenuta!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian