Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2005, 13:05   #1
OOpabloOO
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Catania
Cestello HDD: tradizionale o a 90°?

Ciao a tutti,
in vista del mio prossimo cambio case, vorrei chiervi che differenza passa tra la posizione tradizionale del cestello dischi e quella a 90° (facilità di montaggio a parte )

La soluzione tradizionale, a mio avviso dovrebbe essere più ventilata e soprattutto più silenziosa, dato che l'aria della ventola frontale passerebbe tra i dischi senza grossi impedimenti.
Se, invece, il cestello è ruotato di 90°, l'aria della ventola sbatterebbe sul cestello e, anche se forato, credo che il rumore aumenti e la dissipazione peggiori.

Confermate le mie ipotesi oppure ho detto una sfilza di str... ?
OOpabloOO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 14:12   #2
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Io la penso come te.

I dischi raffreddati frontalmente sono meglio e il raffreddamento più efficiente.

Di contro, con i dischi ruotati di 90° il cablaggio risulta più pulito.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 09:46   #3
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da ceck
Io la penso come te.

I dischi raffreddati frontalmente sono meglio e il raffreddamento più efficiente.

Di contro, con i dischi ruotati di 90° il cablaggio risulta più pulito.

Ciauz
bhe, se non hai una ventola davanti al cestello, come sono montati gli HD è ininfluente ; se il cestello HD è ruotato si suppone che sia costruito per garantire il flusso ottimale dell'aria portata dalla ventola apposita.

Certo alcuni bidoni da 40€ hanno adottato questa soluzione per sola moda, ma i case di fascia alta ti assicuro che funzionano benissimo con questa disposizione.

Byez
AMD Athlon 64 X2 5600+ w/ Zalman CNPS9500 AM2 - MSI K9N SLI PLATINUM - 4X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 EPP - Gainward Radeon HD 4850 GS - Chieftec Super Series CFT-750-14CS 750W - 1X Western Digital WD360GD Raptor - 4x Seagate Barracuda 500 GB - Lian Li PC-V2100A Plus Silent - DualBoot Xp sp3/7 Ultimate x64 - iPod...TUTTI
sententia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 10:31   #4
OOpabloOO
Member

Una roba del genere, secondo voi, com'è?

http://www.casetek.com.tw/midi/ck-1026-9b.htm

Io ho l'ipressione che faccia un baccano infernale (oltre che scaldare troppo)
Old 21-12-2005, 10:49   #5
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Quote:
Originariamente inviato da OOpabloOO
(cut...) Io ho l'ipressione che faccia un baccano infernale (oltre che scaldare troppo)
non capisco....

il baccano e il calore sviluppato non sono fattori che si possono stabilire a priori: se la ventola è silenziosa ed ha flusso adeguato (e in questo caso la scegli come vuoi ) e il case è ben progettato (hai qualche riscontro o rece a disposizione?) non vedo il problema; sembra un case standard di fattura media come tanti in giro.
Certo lo spazio che c'è a disposizione non è dei più abbondanti, ma tutto dipende da quello che ci metti dentro.

Byez
AMD Athlon 64 X2 5600+ w/ Zalman CNPS9500 AM2 - MSI K9N SLI PLATINUM - 4X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 EPP - Gainward Radeon HD 4850 GS - Chieftec Super Series CFT-750-14CS 750W - 1X Western Digital WD360GD Raptor - 4x Seagate Barracuda 500 GB - Lian Li PC-V2100A Plus Silent - DualBoot Xp sp3/7 Ultimate x64 - iPod...TUTTI
Old 22-12-2005, 21:57   #6
OOpabloOO
Member

Quote:
Originariamente inviato da sententia
non capisco....

il baccano e il calore sviluppato non sono fattori che si possono stabilire a priori: se la ventola è silenziosa ed ha flusso adeguato (e in questo caso la scegli come vuoi ) e il case è ben progettato (hai qualche riscontro o rece a disposizione?) non vedo il problema; sembra un case standard di fattura media come tanti in giro.
Certo lo spazio che c'è a disposizione non è dei più abbondanti, ma tutto dipende da quello che ci metti dentro.

Byez
Il baccano credo sia dovuto all'urto dell'aria contro il cestello. E' lo stesso motivo per cui ho eliminato tutte le griglie. Prova a soffiarti su un dito vicino alla bocca e, continuando a soffiare, togli il dito. Il rumore si abbassa... Stesso discorso per l'aria sul cestello: un conto è che passi attraverso i dischi (in posizione tradizionale), un altro è che l'aria sbatta contro la parete del cestello e attraversi i suoi fori.
Tutto questo, a prescindere dalla ventola usata
Old 23-12-2005, 09:36   #7
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Quote:
Il baccano credo sia dovuto all'urto dell'aria contro il cestello. E' lo stesso motivo per cui ho eliminato tutte le griglie. Prova a soffiarti su un dito vicino alla bocca e, continuando a soffiare, togli il dito. Il rumore si abbassa... Stesso discorso per l'aria sul cestello: un conto è che passi attraverso i dischi (in posizione tradizionale), un altro è che l'aria sbatta contro la parete del cestello e attraversi i suoi fori.
Tutto questo, a prescindere dalla ventola usata
Ma io che ho detto?

Se il cestello ruotato è fato bene non c'è problema!
Forse così sono più chiaro:

BYEZ
Immagini allegate
File Type: jpg HDD 1.jpg (23.5 KB, 37 visite)
File Type: jpg HDD 2.jpg (22.3 KB, 34 visite)
Old 23-12-2005, 11:22   #8
OOpabloOO
Member

Quote:
Originariamente inviato da sententia
Ma io che ho detto?

Se il cestello ruotato è fato bene non c'è problema!
Forse così sono più chiaro:

BYEZ
Beh, indubbiamente questo è un ottimo cestello, ha dei fori belli grandi ed è a debita distanza dalla ventola, ma sarebbe interessante misurare temperature e rumore in questa disposizione, poi mettere gli stessi dischi su un case con cestello tradizionale e ripetere le misure. Il nuovo case dovrebbe essere identico, ma solo con il cestello girato... mi vengono in mente solo lo Swing ed il Soprano della Thermaltake. Qualche fortunato li ha entrambi?
Old 23-12-2005, 12:08   #9
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Quote:
Beh, indubbiamente questo è un ottimo cestello, ha dei fori belli grandi ed è a debita distanza dalla ventola, ma sarebbe interessante misurare temperature e rumore in questa disposizione, poi mettere gli stessi dischi su un case con cestello tradizionale e ripetere le misure. Il nuovo case dovrebbe essere identico, ma solo con il cestello girato... mi vengono in mente solo lo Swing ed il Soprano della Thermaltake. Qualche fortunato li ha entrambi?
la soluzione del cestello ruotato, è oramai diventata uno standard nei case di fascia alta, che però sta sempre più prendendo piede a tutti i livelli.

Questa disposizione, infatti, dopo l'introduzione delle interfacce Serial-ATA, permette una più razionale e ordinata disposizione dei cablaggi all'interno del case. Come spesso succede quando viene introdotta una nuova (per modo dire ) soluzione, qualcuno la adotta da un punto di vista solo estetico, non curandosi di altri aspetti collegati, come quelli che tu giustamente sollevi.

Rumore e temp, RIPETO, sono parametri che non vengono a priori interessati da questa soluzione se chi produce il case fa le cose per bene.

SE AUMENTANO DA UNA A L'ALTRA DISPOSIZIONE, E' SOLO COLPA DI CHI HA PROGETTATO IL CASE: francamente il test che tu proponi non credo che produrrebbe risultati oggettivi per confrontare le due soluzioni...

BYEZ
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian