|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Due XP: Come eliminarne uno?
Ho il seguente problema:
su un HD ho installato 2 win xp, il primo è C: e il secondo è F:. Alla partenza posso scegliere quale far partire tramite il boot loader di XP. Poichè il primo (quello su C affinchè quello, attualmente su F:, possa diventare C: senza problemi. Vi chiedo questo perchè con Partition Magic, per prova, ho nascosto la partizione C: (quella da eliminare) e al riavvio del pc mi veniva segnalata la mancanza del file NTLDR. Per caso devo copiare i file NTLDR e BOOT.INI dal C: a F: o quali altre operazioni devo fare? Spero che qualcuno mi posssa aiutare. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Qualcuno mi aiuti?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Rifai l'installazione, fai prima. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Non mi è possibile rifare daccapo l'installazione.
Possibile che non esista un altro modo? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Copia e incolla i file NTLDR, BOOT.INI e NTDETECT.COM in F: Poi, prova ancora a nascondere la partizione con Partition Magic e riavvia. Chiaramente, siccome stai usando ancora il vecchio boot.ini, all'avvio ti chiederà quale so caricare e probabilmente (se parte) partirà in modo inverso, mi spiego: Ora il tuo boot.ini (facendo finta che i tuoi 2 so si chiamino XP1 e XP2) dovrebbe essere all'incirca così: boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP 1" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP 2" /fastdetect Le partizioni sul disco sono mumerate a partire da 1, quindi nel tuo caso la 1 è C: e 2 è F:, nascondendo la partizione C: di conseguenza nel boot la patizione F: diventerà 1, quindi per far partire l'XP2 dovrai dare il via all'XP1. Cmq provali tutti e due... Una volta partito, (sempre se) potrai aprire il boot.ini ed eliminare la stringa dell'so che non ti interessa più. Nel caso non partisse in questo modo, dovrai provare a dare dei comandi da console di ripristino, tipo "fixboot" ecc. Però, in quel caso vedi tu, purtroppo adesso mi trovo all'estero per lavoro, non sono davanti al mio pc e non posso divertirmi a smanettare e riprodurre la tua situazione per avere un riscontro. Cmq, prova e fammi sapere. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Avevo provato, ma copiando solo i file NTLDR, e BOOT.INI ma non NTDETECT.COM in F:. Martedi farò la prova con tutti e tre i file e Ti farò sapere. Comunque potresti nel frattempo spiegarmi l'uso dei comandi da console di ripristino, tipo "fixboot"? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Ciao,
Come ripeto, purtroppo mi trovo negli USA per lavoro e per causa del fuso e degli impegni di lavoro, non riesco a fare molto. Inoltre non mi trovo davanti al mio pc, quindi non ho tutto quello che mi serve... Cmq, dai un'occhiata qui e fai riferimento ai comandi BOOTCFG e FIXBOOT. Lascia perdere FIXMBR, quello riguarda solo il primo settore del disco e non le partizioni. Se non hai un pò di mano e ti interessa sapere qualcosa di più sui singoli comandi, cerca con google, con un pò di pazienza troverai tutte le informazioni. In ogni caso, fai prima la prova che si diceva, e prima di riavviare ricordati di rendere attiva la partizione F: Cmq, fammi sapere come và, che nel limite delle possibilità cercherò di seguirti... Ciao
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
|
ciao, scusatemi se mi intrometto, ma anch'io mi ritrovo con 2 xp e devo cancellarne uno. il mio problema è che per ripristinare windows me ne ha installato un'altro sempre nello stesso hard disk!!! all'avvio posso decidere quale avviare tra i 2, e guardando su c:\ mi ritrovo con una cartella windows e una windows.0.
adesso mi potreste dire come procedere per cancellare l'xp "nuovo" senza compromettere l'altro? io avevo pensato di cancellare la cartella windows.0 e togliere l'avvio del win corrispondente (da boot.ini) vi prego aiutatemi!!!
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Ciao,
Momento... Stanissima sta cosa, sulla stessa partizione? Mi pare impossibile, cmq, fammi capire, posta il contenuto del boot.ini per favore, così vediamo com'è la storia. Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
lo so che è strana, ma è come la situazione è questa, mi ritrovo con 2 windows sulla stessa partizione, uno fa riferimento a windows e l'altro a windows.0
quà sotto il contenuto di boot [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0 [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn cosa ne pensi?
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
Cmq, se partono tutti e due non dovresti aver problemi a togliere quello che non ti interessa, perchè lavori sulla stessa partizione. Anche perchè immagino che tutti i tuoi programmi e inpostazioni, siano nell'so installato in windows... Salvati una copia del boot.ini su un floppy, e poi togli la stringa che non ti interessa. Metti a posto anche questa: default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0 cioè tigli il .0 se quella che ti interessa è l'altra. Poi riavvia e se parte e funziona tutto regolarmente, procedi all' eliminazione della cartella WINDOWS.0. Cmq, sta cosa non mi è mai capitata, avrei piacere di sentire anche l'opinione di qualcun'altro, prima di farti procedere... Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie dell'aiuto
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Faccio il punto delle prove fatte:
1) Con Partition Magic ho verificato che le due partizioni sono entrambe PRIMARIE 2) Ho copiato i file BOOT.ini - NTDETECT - NTLDR dala partizione C alla F 3) Con Partition Magic ho nascosto la partizione C 4) Ho riavviato, con il boot.ini per l'avvio del doppio win: la partizione C (il vecchio win) non parte, mentre il nuovo (F) parte regolarmente ma con la lettera di unità F 5) Partitin magic, versione su floppy e Gestine disco dagli Strumenti di Amministrazione non mi hanno permesso di cambiare la lettera da C a F Conclusioni: penso che la partizione C possa essere, a questo punto, cancellata, ma vorrei sapere se c'è qualche possibilità di rinominare la F in C. Qualcuno sa come fare? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ciao alla prossima |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Il fatto che la partizione si chiami C o F non comporta nessun problema, ma se proprio la F ti fa chifo Tipo: Se la partizione C è ancora nascosta, è chiaro che non la puoi rinominare, perché è nascosta ma esiste... Quindi rendila visibile, cambiagli lettera di unità con una lettera che non sia in uso e poi procedi a rinominare la F in C. Cmq, l'attuale C, contiene un SO, quindi se non la vuoi eliminare pelomeno svuotala. Dico queste cose un pò "così" ma per capire bene perchè non riesci a rinominare le partizioni, dvrei essere davanti al tuo PC. Per quanto riguarda questo: Quote:
Quello di cui devi essere sicuro affinche il boot avvenga, è che la partizione interessata sia "attiva". Per attivare una partzione: Start>Esegui> digita compmgmt.msc >invio>gestione dischi, Clik destro sulla partizione interessata>contrssegna la partizione come attiva. Fammi sapere come và, Ciao |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
La cosa è piuttosto semplice. Durante l'installazione selezioni il ripristino di una precedente installazione, da console ti verrà chiesto quale installazione vuoi ripristinare e selezioni quella che vuoi tenere. poi dai i comandi fixboot e fixmbr ed il gioco è fatto. Il boot loader ti farà partire solo il sistema che hai deciso di tenere e l'altra unità la puoi formattare senza problemi.
Questa procedura l'ho fatta un pò di tempo fa ma funzionò alla grande.
|
|
|
#17 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma cosi' non deve rifare nessuna installazione. Se ho ben capito lui ha due sistemi operativi e vuole toglierne uno. Oppure ho capito male?
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
Non hai capito male hai capito benissimo, ma sono partito in questo modo, perchè mi sembrava, (da come ho interpretato i post di luipez) che non fosse in possesso o non volesse usare il cd di win... E nemmeno che avesse molta mano, o avesse intenzione di dare comandi da ripristino. Ho cercato semplicemente di dargli una via fattibile nel limite delle possibilità e dalla quale potesse tornare indietro nel caso qualcosa non avesse funzionato. Parentesi: fixmbr non è un comando da dare così a caso o perchè si è provato una volta e ha funzionato, perchè non riguarda assolutamente il problema in questione.(Se guardi indietro se n'era parlato brevemente) Anzi, potrebbe provocare in qualche caso una tabella partizioni non valida, così non partirebbe definitivamente più niente e l'utente sarebbe indotto a formattare senza alcuna scelta. Mentre fixboot in questo caso sarebbe stato giusto, ma visto che si era risolta così, non vedo perchè si sarebbe dovoto tornare indierto a dare comandi di cose che già funzionavano... Ormai, si trattava solo di cambiare lettre di unità....... Il resto va tutto........ O mi sbaglio? Ps: In ogni caso, non avevo intenzione di essere scortese nei tuoi confronti, anzi le indicazioni alternative sono sempre ben accette... Anche per il futuro. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ero perso il fatto del cambio della lettera assegnata all'unità.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.