Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2005, 01:11   #1
luipez
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Due XP: Come eliminarne uno?

Ho il seguente problema:

su un HD ho installato 2 win xp, il primo è C: e il secondo è F:.

Alla partenza posso scegliere quale far partire tramite il boot loader di XP.

Poichè il primo (quello su C lo devo eliminare, vorrei sapere come fare

affinchè quello, attualmente su F:, possa diventare C: senza problemi.

Vi chiedo questo perchè con Partition Magic, per prova, ho nascosto la partizione C: (quella da eliminare) e al riavvio del pc mi veniva segnalata la mancanza del file NTLDR.

Per caso devo copiare i file NTLDR e BOOT.INI dal C: a F: o quali altre

operazioni devo fare?

Spero che qualcuno mi posssa aiutare.
luipez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 16:04   #2
luipez
Member

Qualcuno mi aiuti?
Old 17-12-2005, 16:11   #3
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da luipez
Qualcuno mi aiuti?
se elimini la partizione C non parte neanche l'altro.
Rifai l'installazione, fai prima.
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 16:36   #4
luipez
Member

Non mi è possibile rifare daccapo l'installazione.

Possibile che non esista un altro modo?
Old 18-12-2005, 05:25   #5
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ho il seguente problema:

su un HD ho installato 2 win xp, il primo è C: e il secondo è F:.

Alla partenza posso scegliere quale far partire tramite il boot loader di XP.

Poichè il primo (quello su C lo devo eliminare, vorrei sapere come fare

affinchè quello, attualmente su F:, possa diventare C: senza problemi.

Vi chiedo questo perchè con Partition Magic, per prova, ho nascosto la partizione C: (quella da eliminare) e al riavvio del pc mi veniva segnalata la mancanza del file NTLDR.

Per caso devo copiare i file NTLDR e BOOT.INI dal C: a F: o quali altre

operazioni devo fare?

Spero che qualcuno mi posssa aiutare.
In teoria dovrebbe essere più o meno così come dici, in pratica fai così:

Copia e incolla i file NTLDR, BOOT.INI e NTDETECT.COM in F:

Poi, prova ancora a nascondere la partizione con Partition Magic e riavvia.
Chiaramente, siccome stai usando ancora il vecchio boot.ini, all'avvio ti chiederà quale so caricare e probabilmente (se parte) partirà in modo inverso, mi spiego:

Ora il tuo boot.ini (facendo finta che i tuoi 2 so si chiamino XP1 e XP2) dovrebbe essere all'incirca così:

boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP 2" /fastdetect

Le partizioni sul disco sono mumerate a partire da 1, quindi nel tuo caso la 1 è C: e 2 è F:, nascondendo la partizione C: di conseguenza nel boot la patizione F: diventerà 1, quindi per far partire l'XP2 dovrai dare il via all'XP1.
Cmq provali tutti e due...

Una volta partito, (sempre se) potrai aprire il boot.ini ed eliminare la stringa dell'so che non ti interessa più.

Nel caso non partisse in questo modo, dovrai provare a dare dei comandi da console di ripristino, tipo "fixboot" ecc. Però, in quel caso vedi tu, purtroppo adesso mi trovo all'estero per lavoro, non sono davanti al mio pc e non posso divertirmi a smanettare e riprodurre la tua situazione per avere un riscontro.

Cmq, prova e fammi sapere.

Ciao
Kampa67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 11:28   #6
luipez
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kampa67
In teoria dovrebbe essere più o meno così come dici, in pratica fai così:

Copia e incolla i file NTLDR, BOOT.INI e NTDETECT.COM in F:

Poi, prova ancora a nascondere la partizione con Partition Magic e riavvia.
Chiaramente, siccome stai usando ancora il vecchio boot.ini, all'avvio ti chiederà quale so caricare e probabilmente (se parte) partirà in modo inverso, mi spiego:

Ora il tuo boot.ini (facendo finta che i tuoi 2 so si chiamino XP1 e XP2) dovrebbe essere all'incirca così:

boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP 2" /fastdetect

Le partizioni sul disco sono mumerate a partire da 1, quindi nel tuo caso la 1 è C: e 2 è F:, nascondendo la partizione C: di conseguenza nel boot la patizione F: diventerà 1, quindi per far partire l'XP2 dovrai dare il via all'XP1.
Cmq provali tutti e due...

Una volta partito, (sempre se) potrai aprire il boot.ini ed eliminare la stringa dell'so che non ti interessa più.

Nel caso non partisse in questo modo, dovrai provare a dare dei comandi da console di ripristino, tipo "fixboot" ecc. Però, in quel caso vedi tu, purtroppo adesso mi trovo all'estero per lavoro, non sono davanti al mio pc e non posso divertirmi a smanettare e riprodurre la tua situazione per avere un riscontro.

Cmq, prova e fammi sapere.

Ciao

Avevo provato, ma copiando solo i file NTLDR, e BOOT.INI ma non NTDETECT.COM in F:.

Martedi farò la prova con tutti e tre i file e Ti farò sapere.

Comunque potresti nel frattempo spiegarmi l'uso dei comandi da console di ripristino, tipo "fixboot"?

Ciao
Old 18-12-2005, 15:27   #7
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Ciao,

Come ripeto, purtroppo mi trovo negli USA per lavoro e per causa del fuso e degli impegni di lavoro, non riesco a fare molto. Inoltre non mi trovo davanti al mio pc, quindi non ho tutto quello che mi serve...

Cmq, dai un'occhiata qui e fai riferimento ai comandi BOOTCFG e FIXBOOT.
Lascia perdere FIXMBR, quello riguarda solo il primo settore del disco e non le partizioni.

Se non hai un pò di mano e ti interessa sapere qualcosa di più sui singoli comandi, cerca con google, con un pò di pazienza troverai tutte le informazioni.

In ogni caso, fai prima la prova che si diceva, e prima di riavviare ricordati di rendere attiva la partizione F:

Cmq, fammi sapere come và, che nel limite delle possibilità cercherò di seguirti...

Ciao
Old 19-12-2005, 14:51   #8
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
ciao, scusatemi se mi intrometto, ma anch'io mi ritrovo con 2 xp e devo cancellarne uno. il mio problema è che per ripristinare windows me ne ha installato un'altro sempre nello stesso hard disk!!! all'avvio posso decidere quale avviare tra i 2, e guardando su c:\ mi ritrovo con una cartella windows e una windows.0.
adesso mi potreste dire come procedere per cancellare l'xp "nuovo" senza compromettere l'altro?
io avevo pensato di cancellare la cartella windows.0 e togliere l'avvio del win corrispondente (da boot.ini)
vi prego aiutatemi!!!
Old 19-12-2005, 15:37   #9
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Ciao,
Momento... Stanissima sta cosa, sulla stessa partizione? Mi pare impossibile, cmq, fammi capire, posta il contenuto del boot.ini per favore, così vediamo com'è la storia.

Ciao
Old 19-12-2005, 15:51   #10
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

lo so che è strana, ma è come la situazione è questa, mi ritrovo con 2 windows sulla stessa partizione, uno fa riferimento a windows e l'altro a windows.0
quà sotto il contenuto di boot

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

cosa ne pensi?
Old 19-12-2005, 16:14   #11
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Quote:
Originariamente inviato da subbywrc
lo so che è strana, ma è come la situazione è questa, mi ritrovo con 2 windows sulla stessa partizione, uno fa riferimento a windows e l'altro a windows.0
quà sotto il contenuto di boot

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

cosa ne pensi?
Penso che è una cosa che non ho mai visto.... dire strana è poco...

Cmq, se partono tutti e due non dovresti aver problemi a togliere quello che non ti interessa, perchè lavori sulla stessa partizione.
Anche perchè immagino che tutti i tuoi programmi e inpostazioni, siano nell'so installato in windows...

Salvati una copia del boot.ini su un floppy, e poi togli la stringa che non ti interessa.
Metti a posto anche questa: default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0 cioè tigli il .0 se quella che ti interessa è l'altra.

Poi riavvia e se parte e funziona tutto regolarmente, procedi all' eliminazione della cartella WINDOWS.0.

Cmq, sta cosa non mi è mai capitata, avrei piacere di sentire anche l'opinione di qualcun'altro, prima di farti procedere...

Ciao
Old 20-12-2005, 14:56   #12
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

Quote:
Penso che è una cosa che non ho mai visto.... dire strana è poco...

Cmq, se partono tutti e due non dovresti aver problemi a togliere quello che non ti interessa, perchè lavori sulla stessa partizione.
Anche perchè immagino che tutti i tuoi programmi e inpostazioni, siano nell'so installato in windows...

Salvati una copia del boot.ini su un floppy, e poi togli la stringa che non ti interessa.
Metti a posto anche questa: default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0 cioè tigli il .0 se quella che ti interessa è l'altra.

Poi riavvia e se parte e funziona tutto regolarmente, procedi all' eliminazione della cartella WINDOWS.0.

Cmq, sta cosa non mi è mai capitata, avrei piacere di sentire anche l'opinione di qualcun'altro, prima di farti procedere...

Ciao
ho fatto così e non ho avuto nessun problema.
grazie dell'aiuto
Old 21-12-2005, 07:26   #13
luipez
Member

Faccio il punto delle prove fatte:

1) Con Partition Magic ho verificato che le due partizioni sono entrambe

PRIMARIE

2) Ho copiato i file BOOT.ini - NTDETECT - NTLDR dala partizione C alla F

3) Con Partition Magic ho nascosto la partizione C

4) Ho riavviato, con il boot.ini per l'avvio del doppio win:

la partizione C (il vecchio win) non parte, mentre il nuovo (F) parte

regolarmente ma con la lettera di unità F

5) Partitin magic, versione su floppy e Gestine disco dagli Strumenti di

Amministrazione non mi hanno permesso di cambiare la lettera da C a F

Conclusioni:

penso che la partizione C possa essere, a questo punto, cancellata, ma

vorrei sapere se c'è qualche possibilità di rinominare la F in C.

Qualcuno sa come fare?
Old 22-12-2005, 12:07   #14
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Quote:
Originariamente inviato da subbywrc
ho fatto così e non ho avuto nessun problema.
grazie dell'aiuto
Sono felice che tu abbia risolto subbywrc.

Ciao alla prossima
Old 22-12-2005, 12:25   #15
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Quote:
Faccio il punto delle prove fatte:

1) Con Partition Magic ho verificato che le due partizioni sono entrambe

PRIMARIE

2) Ho copiato i file BOOT.ini - NTDETECT - NTLDR dala partizione C alla F

3) Con Partition Magic ho nascosto la partizione C

4) Ho riavviato, con il boot.ini per l'avvio del doppio win:

la partizione C (il vecchio win) non parte, mentre il nuovo (F) parte

regolarmente ma con la lettera di unità F

5) Partitin magic, versione su floppy e Gestine disco dagli Strumenti di

Amministrazione non mi hanno permesso di cambiare la lettera da C a F

Conclusioni:

penso che la partizione C possa essere, a questo punto, cancellata, ma

vorrei sapere se c'è qualche possibilità di rinominare la F in C.

Qualcuno sa come fare?
Ciao,
Il fatto che la partizione si chiami C o F non comporta nessun problema, ma se proprio la F ti fa chifo e non ti và di eliminare la partizione C, devi fare delle prove.

Tipo:
Se la partizione C è ancora nascosta, è chiaro che non la puoi rinominare, perché è nascosta ma esiste...
Quindi rendila visibile, cambiagli lettera di unità con una lettera che non sia in uso e poi procedi a rinominare la F in C.
Cmq, l'attuale C, contiene un SO, quindi se non la vuoi eliminare pelomeno svuotala.

Dico queste cose un pò "così" ma per capire bene perchè non riesci a rinominare le partizioni, dvrei essere davanti al tuo PC.

Per quanto riguarda questo:
Quote:
1) Con Partition Magic ho verificato che le due partizioni sono entrambe PRIMARIE
Windows XP, a defferenza dei precedenti SO, non deve necessariamente essere installato su di una partizione primaria, nel senso che funziona comunque.
Quello di cui devi essere sicuro affinche il boot avvenga, è che la partizione interessata sia "attiva".

Per attivare una partzione:
Start>Esegui> digita compmgmt.msc >invio>gestione dischi, Clik destro sulla partizione interessata>contrssegna la partizione come attiva.

Fammi sapere come và,

Ciao
Old 22-12-2005, 13:17   #16
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
La cosa è piuttosto semplice. Durante l'installazione selezioni il ripristino di una precedente installazione, da console ti verrà chiesto quale installazione vuoi ripristinare e selezioni quella che vuoi tenere. poi dai i comandi fixboot e fixmbr ed il gioco è fatto. Il boot loader ti farà partire solo il sistema che hai deciso di tenere e l'altra unità la puoi formattare senza problemi.
Questa procedura l'ho fatta un pò di tempo fa ma funzionò alla grande.
Old 22-12-2005, 13:42   #17
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Quote:
Originariamente inviato da roby1483
La cosa è piuttosto semplice. Durante l'installazione selezioni il ripristino di una precedente installazione, da console ti verrà chiesto quale installazione vuoi ripristinare e selezioni quella che vuoi tenere. poi dai i comandi fixboot e fixmbr ed il gioco è fatto. Il boot loader ti farà partire solo il sistema che hai deciso di tenere e l'altra unità la puoi formattare senza problemi.
Questa procedura l'ho fatta un pò di tempo fa ma funzionò alla grande.
Ok, ma se hai letto bene i post precedenti, hai visto anche che luipez non aveva intenzione di rifare installazioni...
Quote:
Non mi è possibile rifare daccapo l'installazione.

Possibile che non esista un altro modo?
Old 22-12-2005, 16:16   #18
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Ma cosi' non deve rifare nessuna installazione. Se ho ben capito lui ha due sistemi operativi e vuole toglierne uno. Oppure ho capito male?
Old 23-12-2005, 05:32   #19
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Quote:
Originariamente inviato da roby1483
Ma cosi' non deve rifare nessuna installazione. Se ho ben capito lui ha due sistemi operativi e vuole toglierne uno. Oppure ho capito male?
Ciao,
Non hai capito male hai capito benissimo, ma sono partito in questo modo, perchè mi sembrava, (da come ho interpretato i post di luipez) che non fosse in possesso o non volesse usare il cd di win...
E nemmeno che avesse molta mano, o avesse intenzione di dare comandi da ripristino.
Ho cercato semplicemente di dargli una via fattibile nel limite delle possibilità e dalla quale potesse tornare indietro nel caso qualcosa non avesse funzionato.

Parentesi:
fixmbr non è un comando da dare così a caso o perchè si è provato una volta e ha funzionato, perchè non riguarda assolutamente il problema in questione.(Se guardi indietro se n'era parlato brevemente)
Anzi, potrebbe provocare in qualche caso una tabella partizioni non valida, così non partirebbe definitivamente più niente e l'utente sarebbe indotto a formattare senza alcuna scelta.
Mentre fixboot in questo caso sarebbe stato giusto, ma visto che si era risolta così, non vedo perchè si sarebbe dovoto tornare indierto a dare comandi di cose che già funzionavano...

Ormai, si trattava solo di cambiare lettre di unità....... Il resto va tutto........ O mi sbaglio?

Ps:
In ogni caso, non avevo intenzione di essere scortese nei tuoi confronti, anzi le indicazioni alternative sono sempre ben accette... Anche per il futuro.

Ciao
Old 23-12-2005, 12:05   #20
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Quote:
Ciao,
In ogni caso, non avevo intenzione di essere scortese nei tuoi confronti, anzi le indicazioni alternative sono sempre ben accette... Anche per il futuro.

Ciao
Non preoccuparti, non avevo assolutamente interpretato il tuo post come un messaggio scortese
Mi ero perso il fatto del cambio della lettera assegnata all'unità.

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian