Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2005, 20:43   #1
churcholo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
cose incomprensibili - amd 64 3000+ venice step 2 + asus 18n-e

ho passato la serata a cercare di capire. Non ho capito.

Profilo:
asus a8n-e BIOS 1008
athlon 64 3000+ venice step 2
2 x512 v-data 3200
alim. 550watt
dissipatore freezer64

tutto materiale nuovo appena comprato.

obiettivo:
overclock dignitoso

risultato:
incomprensibile

situazione:
2 problemi principali:
1) Se eseguo i settaggi manuali da BIOS il software nel sistema operativo non concorda con i parametri se oltrepasso le specifiche di base. Ovvero: se per esempio imposto 219mhz x 9 = 1971mhz nel bios, sia windows sia per esempio il programma cpu-z (sw di monitoraggio) mi dicono che il clock è invece a 201,5 mhz x 9 = 1813mhz. Questo succede per ogni settaggio che oltrepassi i 200mhz di clock per la cpu. Se invece imposto un settaggio inferiore viene riconosciuto correttamente sia l'htt sia il multiplier. Ma il problema non è solo di riconoscimento, è di prestazioni effettive. Effettuando il benchmark "super pi", che io vari i settaggi nel bios da 200mhz a 220mhz i risultati non cambiano, i secondi per il calcolo di 1M restano 50. Dopo il POST invece la frequenza di clock viene rilevata correttamente. E' come se ci fosse un blocco all'avvio di windows che impedisce di aumentare manualmente i mhz della cpu.
Ho provato per curiosità ad impostare l'opzione "AI NOS" nel BIOS al 108% (al 110% già non andava più..), ovvero quando la cpu viene caricata di lavoro va in overclock automatico al 108%. Questo sistema funziona. Eseguendo il benchmark i valori in cpu-z cambiano e arrivano a 216mhz x 9. I secondi scendono a 45. ???????
2) Nonostante le specifiche del mio hardware mi dovrebbero garantire un overclock quantomeno "dignitoso" non riesco ad oltrepassare i 222mhz x 9 = 1998mhz. Cambiando solo l'htt arrivo fino a 219. A 220 dopo il POST si blocca. Aumentando il vcore a 1,52 arrivo a 222. E comunque una volta avviato il s.o. è come se tutto tornasse standard venendo rilevato 201,5mhz x9.
Ho provato tantissimi settaggi diversi, lavorando su ram, fsb e cpu ma nessun risultato. E' interessante notare che nemmeno con i software della asus che gestiscono l'overclock dinamicamente riesco ad arrivare al 110%. Con qualsiasi settaggio diverso da quelli indicati sopra, il sistema si blocca dopo il POST. ????????????

Temperature di cpu e motherboard sempre molto basse, relativamente 28°C e 25°C.

Chi mi sa spiegare la faccenda??
churcholo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 21:04   #2
martrav
Senior Member

L'Avatar di martrav

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Foligno; MSN:ilverselli@ hotmail.com
se volevi un bel overclock nn ti conveniva una DFI ultra D?
opteron 165 X2@2700 mhz vc 1.45 - Dfi LanParty Nforce4 U- D- Ati Sapphire X800XL - 2*512 Vitesta 600 TCCD 8-4-4-3- @2.8v- 2*120 Maxtor Sata - dvd Toshiba - Nec 2510A____superpi_30_sec__Ho concluso felicemente con: twoshot___http://www.46mania.com___ the Doctor FanSite WebDesigner
martrav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 22:31   #3
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da martrav
se volevi un bel overclock nn ti conveniva una DFI ultra D?
Il suo problema è un altro.......davvero non ho capito perchè non ti rilevi l'overclock....quando vai a 220 le ram come le tieni???In sincrono?Potrebbero non reggere....
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 22:47   #4
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
strano può darsi, cmq assicurati di non avere qualche parametro tipo il moltiplicatre della cpu su AUTO e di avere abbassato l molti HT, il C&Q è disattivo da bios? le ram le fai andare in asincrono?

Sicuro che non hai qualche prog che ti reimposti la frequenza standard, tipo ntune o Aibooster o cose così?

See Ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 13:00   #5
churcholo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
In questi giorni sono stato in produzione, quindi non ho potuto effettuare altri test. Oggi ho riprovato a fare degli esperimenti:
- mettendo il moltiplicatore a 7x volevo provare a spingere fino a quali frequenze arrivava l'htt. Risultato: sempre 220mhz (e in windows continua ad essere 201,5..). Quindi andando anche in negativo di prestazioni (1450mhz totali) la frequenza di htt non riesce ad andare oltre questo livello. A 221mhz il sistema non si avvia, si blocca dopo il POST.
- Ho provato a cambiare in ogni modo le impostazioni della memoria ma sembra non influire su nulla.
Che dite, è un difetto della scheda madre? Quali ulteriori test potrei fare? Ormai sono alla deriva..

p.s. C&Q è disattivato da BIOS, aiboost, ntune o altre cose ovviamente non sono installate, il molti non è su AUTO e le ram non vanno in sincrono... non sono così tardo, dai.. ;-)
churcholo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
WhatsApp Web sta per colmare la sua pi&u...
Spotify chiude un trimestre da record: i...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP