Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2005, 16:43   #1
Mac3
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Installazione Windows XP su SATA WD e driver IDE

Ieri, dopo varie peripezie sono riuscito finalmente ad installare il sistema operativo su un HD SATA WD 250 Gb Caviar SE (collegato alla SATA1, MB DFI Lanparty NF4 Ultra-d). L'ho partizionato creando una partizione da 40 giga e l'altra per il resto. Ci sono riuscito alla fine senza installare i driver SATA (in fase di avvio di installazione di windows con il tasto F6) e tutto sembra essere andato liscio.

Subito dopo l'installazione ho aggiunto sulla SATA 2 un'altro HD SATA MAXTOR da 80 Gb che avevo, pieno di dati.

Una volta riavviato Windows ed installati tutti i driver Nvidia presenti sul CD della Mobo il pc è divenuto instabile e non mi riconosce le porte USB

Ho ripristinato l'installazione prima dei driver della scheda madre ed ora sono a chiedervi:

1) dopo aver installato XP SP2 sull'HD SATA port1 è meglio installare i driver del chipset nforce4 forniti con la mobo sul cd oppure mi conviene installare gli ultimi 6.70 scaricati dal sito invidia?

2) Inoltre i driver del chipset audio installo quelli presenti nei 6.70 oppure i realtek linkati nel primo post?

3) In ultimo non avendo installato alcun driver sata in fase di installazione, devo fare qualcosa in windows (tipo installare i driver Nvidia IDE presenti nei 6.70) oppure nulla?

Please Help
Mac3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 17:11   #2
gioacchino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Marsala ( Tp )
Quote:
Originariamente inviato da Mac3
Ieri, dopo varie peripezie sono riuscito finalmente ad installare il sistema operativo su un HD SATA WD 250 Gb Caviar SE (collegato alla SATA1, MB DFI Lanparty NF4 Ultra-d). L'ho partizionato creando una partizione da 40 giga e l'altra per il resto. Ci sono riuscito alla fine senza installare i driver SATA (in fase di avvio di installazione di windows con il tasto F6) e tutto sembra essere andato liscio.

Subito dopo l'installazione ho aggiunto sulla SATA 2 un'altro HD SATA MAXTOR da 80 Gb che avevo, pieno di dati.

Una volta riavviato Windows ed installati tutti i driver Nvidia presenti sul CD della Mobo il pc è divenuto instabile e non mi riconosce le porte USB

Ho ripristinato l'installazione prima dei driver della scheda madre ed ora sono a chiedervi:

1) dopo aver installato XP SP2 sull'HD SATA port1 è meglio installare i driver del chipset nforce4 forniti con la mobo sul cd oppure mi conviene installare gli ultimi 6.70 scaricati dal sito invidia?

2) Inoltre i driver del chipset audio installo quelli presenti nei 6.70 oppure i realtek linkati nel primo post?

3) In ultimo non avendo installato alcun driver sata in fase di installazione, devo fare qualcosa in windows (tipo installare i driver Nvidia IDE presenti nei 6.70) oppure nulla?

Please Help
prova con F 6 ad istallare i driver sata durante l'istallazione del sistema operativo
gioacchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 17:19   #3
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Che io sappia (io ho fatto cosi'...) non ti seve nessun driver SATA da installare prima, questo serve solo per sched "vecchie" che non hanno il controller SATA integrato.
Io ti consiglio di installare i driver nforce 6.70, senza ide e senza audio, e poi il realtek per la scheda audio integrata.
Secondo me l'installazione di windows devi farla con entrambi gli HD collegati, andandogli a dire che vuoi installarlo sulla partizione da 40 che hai creato sul WD.. vedrai che te li vede entrambi in fase di installazione...
Ciao!

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 17:20   #4
Mac3
Member

Quote:
Originariamente inviato da gioacchino
prova con F 6 ad istallare i driver sata durante l'istallazione del sistema operativo
C'ho provato ma mi dice che il dischetto, fornito dalla DFI con i driver, è corrotto.

Comunque c'è scritto pure nel topic ufficiale che è possibile installare il Sistema Operativo senza installare i driver sata e così ho fatto.

Solo che non so quali sono le conseguenze...
Old 14-12-2005, 17:23   #5
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Appunto. Il SP2 ha gia' i driver SATA e USB...

Old 14-12-2005, 17:23   #6
gioacchino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Marsala ( Tp )
Quote:
C'ho provato ma mi dice che il dischetto, fornito dalla DFI con i driver, è corrotto.

Comunque c'è scritto pure nel topic ufficiale che è possibile installare il Sistema Operativo senza installare i driver sata e così ho fatto.

Solo che non so quali sono le conseguenze...
a me oggi il titolare di un negozio di pc che assembla almeno da venti anni mi ha consigliato in base alla sua esperienza di procedere con F6 preistallando i driver sata
gioacchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 17:25   #7
Mac3
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Che io sappia (io ho fatto cosi'...) non ti seve nessun driver SATA da installare prima, questo serve solo per sched "vecchie" che non hanno il controller SATA integrato.
Io ti consiglio di installare i driver nforce 6.70, senza ide e senza audio, e poi il realtek per la scheda audio integrata.
Secondo me l'installazione di windows devi farla con entrambi gli HD collegati, andandogli a dire che vuoi installarlo sulla partizione da 40 che hai creato sul WD.. vedrai che te li vede entrambi in fase di installazione...
Ciao!
Grazie della risposta. Il problema non è tanto l'installazione del SO, visto che ci sono riuscito (salvo poi andare nel gestione dischi a fare l'inizializzazione del secondo) ma il fatto di installare i driver post installazione del SO.
Ho paura che non installado i driver IDE nvidia, non mi riconosca il controller SATA (devo verificare) ma allo stesso tempo questi driver mi diano dei problemi...
Old 14-12-2005, 17:30   #8
Mac3
Member

Quote:
Originariamente inviato da gioacchino
a me oggi il titolare di un negozio di pc che assembla almeno da venti anni mi ha consigliato in base alla sua esperienza di procedere con F6 preistallando i driver sata
Hai ragione è tutto vero, è la procedura standard visto che di suo XP non ha i driver SATA. Però anche leggendo per il forum ho letto di molti che come me hanno avuto problemi nell'installazione con F6 (driver presenti ma non installati correttamente, driver non buoni, dischi non leggibili ecc. ecc.).

Quindi ho pensato che la soluzione di installare su unico HD sata senza driver fosse un buon compromesso (visto che la dfi NF4 Ultra-d il controller sata delle porte 1 2 3 4 ce l'ha integrato).

Però ovviamente ho dei dubbi sul cosa fare dopo
Old 14-12-2005, 17:41   #9
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Io ho un altra mobo, pero' non ho installato ne' i drive IDE ne' audio, e tutto va alla perfezione con 2 HD wd da 250... Cmq aspetta magari qualche consiglio da chi ha Dfi.
PS sul sito Abit i driver SATA non ci sono nemmeno, ti danno il dischetto con Nv raid che pero' e' un'altra cosa secondo me, ergo ho pensato che non servano...

Old 15-12-2005, 09:48   #10
Mac3
Member

Tutto risolto. L'instabilità del sistema non era data dalle periferiche sata o dai driver IDE invidia (che comunque non ho installato e tutto gira alla perfezione).

Erano i due banchi di ram negli alloggiamenti gialli. Una volta spostati sugli arancioni il sistema è diventato stabilissimo.

Confermo quindi a beneficio di tutti che se si è possessori della DFI NF4 Ultra-d si può installare il sistema operativo SENZA il dischetto dei driver SATA (F6).

Nella miriade di prove che ho fatto però alla fine ho installato il SO in una unica partizione da 250 Gb. Ora vi chiedo, è possibile con qualche programma FACILE da usare, creare all'interno una partizione da 200 Gb e lasciare il SO su una da 50?

Se si cosa comporta? Rallentamento delle prestazioni?
Old 15-12-2005, 15:03   #11
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Potresti usare un programma appostio, partition magic.
In linea di massima le prestazioni dovrebbero migliorare con una partizione piu' piccola per il SO.
Ciao!

Old 15-12-2005, 23:07   #12
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Hai ragione è tutto vero, è la procedura standard visto che di suo XP non ha i driver SATA. Però anche leggendo per il forum ho letto di molti che come me hanno avuto problemi nell'installazione con F6 (driver presenti ma non installati correttamente, driver non buoni, dischi non leggibili ecc. ecc.).

Quindi ho pensato che la soluzione di installare su unico HD sata senza driver fosse un buon compromesso (visto che la dfi NF4 Ultra-d il controller sata delle porte 1 2 3 4 ce l'ha integrato).

Però ovviamente ho dei dubbi sul cosa fare dopo
F6 serve per installare i driver aggiuntivi di un eventuale controller esterno.
Se invece le porte sono gestite dal chipset e quindi rilevate dal bios non servono driver aggiuntivi.
Nella serie Nforce3/Nforce4 non serve F6
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 09:28   #13
Mac3
Member

Infatti. Nonostante ciò però in gestione risorse di XP non compare nessun controller SATA.
Old 16-12-2005, 11:37   #14
Mac3
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Potresti usare un programma appostio, partition magic.
In linea di massima le prestazioni dovrebbero migliorare con una partizione piu' piccola per il SO.
Ciao!
Grazie mille. Risolto con Partition Magic 8. Ho creato una partizione da 50 Gb per il sistema operativo e programmi e 200 per i dati.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Lutto nel mondo scientifico: si è spento...
Toyota sviluppa Fluorite, un motore open...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Qualcomm punta sulla flessibilità...
Amazon sconta schede video, CPU e access...
Halo: Campaign Evolved, l'uscita del rem...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
BYD punta a nuove tecnologie: batterie a...
Windows 11 porta il Bluetooth multi-disp...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP