|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
A8N-VM CSM quanti problemi....
Carissimi amici del forum vi scrivo per mettervi in guardia
![]() ![]() Premetto di aver montato sulla mobo in questione una CPU Opteron 146 per realizzare un sistema barebone ad alte prestazioni ![]() ![]() Dato che dovevo acquistare due moduli nuovi mi son affidato al negoziante che mi ha proposto due moduli S3Plus (da lui montati e stramontati senza problemi su molte mobo con NF4) anche perche la A8N-VM non permette di overcloccare o di overvoltare i moduli. ![]() Il sistema sembrava andare bene anche se alle volte dava dei blocchi dovuti a errori di paginazione di memoria ![]() ![]() "Error found with word pair #40887193 or 40886345" Mi son deciso allora di contattare il supporto tecnico Asus ![]() First problem: Memory errors with application in use: blue screen with windows showing the memory address in conflict. Test failed with program MemTest (during the tests it reports errors and in any cases the system respons with auto-reset!!!). The two memory modules are the same and them work correctly in another dual channel system (but with chipset Intel). Second problem: If I close the Windows session the system arrests itself correctly, but if I want to restart the Operative System (through these steps: start -> close computer -> restart) the system closed itself but don't restart (it remains opened: fans in functi ons, but on the monitor appears black screen). I have tried to disabilitate the cool & quiet function, but without result. My monitor is a LCD Dell 2405FPW (24 inchs) attached through DVI cable. Excuse for my English. Thanks and best regards for your technical support. Volete sapere la loro risposta? Di buono c'è solo che è stata scritta in italiano ![]() Gentile cliente, per ogni suo problema , controlli la lista di compatibilita' ram (qvl), presente nel manuale della sua scheda madre. Cordiali saluti. Data la strafottenza dimostrata ![]() Gent.mo Sig. Gus Bor, approfitto di questa missiva nel precisare di essere da diversi anni un Vostro affezionatissimo cliente considerando la linea dei Vostri prodotti di elevata qualità. Tuttavia, relativamente al problema da me manifestato, tengo a precisare che a differenza di altri prodotti da me acquistati (compresa una nuovissima A8R-MVP) sia nella guida utente (User Guide revisione E2216) che nella guida rapida (Quick start guide revisione U2216) allegate alla motherboard A8N-VM CSM manca la tabella riportante le memorie testate consigliando di collegarsi al sito ufficiale per verificare le memorie compatibili. Sino ad oggi da quando ho acquistato la motherboard la pagina download QVL relativa alla A8N-VM CSM è inaccessibile per problemi tecnici (problemi di sincronizzazione del database o altro). Il mio intervento voleva essere solo una segnalazione alla Asus per delle successive release di bios che potessero risolvere i problemi di compatibilità manifestati con i moduli s3Plus, piuttosto diffusi nel mercato italiano. Nel porgerLe i miei saluti colgo occasione nell'augurarLe felici feste natalizie. Ben consapevole della più che probabile strafottenza per il problema da me segnalato, rivado in negozio e compro due moduli tranquilli (cas 3 ![]() ![]() In dual channel il sistema non parte nemmeno ![]() ![]() Non sò che fare. ![]() ![]() ![]() In conclusione spero che la Asus ritorni ad essere più seria quando vende i propri prodotti, il fatto che manchi la tabella di compatibilità mi fà sospettare che non abbia neanche fatto i test. ![]() Per adesso merita proprio un bel... ![]() Ultima modifica di NvidiaMen : 31-12-2005 alle 15:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
Con un 3800X2 e una coppia di dozzinali VData cas 2.5 in dual channel finora non ho avuto problemi di instabilità. Ho anche portato il sistema a 220 (@4200X2) senza evidenti problemi anche se non posso assicurare l'assoluta stabilità. Non ho il problema del riavvio di XP che avviene regolarmente. Confermo che fino a quando non ho upgradato il bios alla 0506 non mi funzionava il cool'n quite che ora invece funziona correttamente. Quindi la mia impressione non è così negativa come la tua, anche se concordo sul fatto che occorre fare molto lavoro sulle versioni future del bios per raggiungere livelli soddisfacenti; come ho scritto in un altro Thread da me aperto questa motherboard è di sicuro sconsigliata a chi vuole praticare overclock e da quello che dici tu l'acquisto delle ram sembra essere assai critico.....
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ho sempre evitato le V-data perchè linea di scarto dei moduli non overcloccabili della linea A-data.... ![]() A te invece non danno alcun problema ![]() In ogni caso ti consiglierei di fare un controllo con memtest, alle volte il sistema sembra stabile (vedi me che ora uso il sistema con la TwinMos) ma portato al limite potrebbe manifestarti qualche problema ![]() Fami sapere se è andata bene.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
40 minuti con le ram a 200 tutto Ok 40 minuti con le ram a 210 tutto Ok 40 minuti con le ram a 215 tutto Ok Con le ram a 220 ho avuto parecchi errori, riproverò con timings + rilassati. Non escludo sia un problema di raffreddamento di Cpu.
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ciap palu15
![]() ![]() ![]() Il fatto che a te reggano a 200mhz (quindi senza overclock è buon segno ![]() ![]() In ogni caso ieri ho fatto a cambio con un mio amico (non avevo la faccia di tornare di nuovo in negozio per una ulteriore sostituzione ![]() ![]() ![]() ![]() Poi ho provato l'overclock e come te si ferma a 215Mhz in sincrono con il bus. Secondo me è un problema di surriscaldamento delle memorie... ![]() Occorrerebbero ram migliori di quelle che abbiamo (ma con questa mobo non mi và di rischiare ![]() ![]() Ultima modifica di NvidiaMen : 15-12-2005 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io di altri soldi da spendere in RAM + performanti non ne ho e comunque l'overclock non era il mio scopo altrimenti non avrei scelto questo HW, piuttosto mi interessa un pc silenzioso e abbastanza potente. Secondo me non sarebbe un'ipotesi balzana il fatto che non si salga + di tanto con il bus a causa del famoso bios assai immaturo. Con le prove che ho fatto ieri mi sono reso conto che lo 'SmartFan' di Asus funziona... con l'overclock la ventola fa decisamente + rumore....
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Grazie per le tue risposte amico...
![]() condivido con te l'ipotesi che il bios prossimamente verrà migliorato in fatto di overclock (ad esempio se si và nella sezione overclock, nei titoli si fa riferimento ad un Voltage adjustable che predice una futura release con possibile overvolt alle memorie ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
Ho anch'io acquistato la piastra in oggetto da 2 giorni e l'impressione è nettamente negativa. Ci ho messo su un Athlon X2 4200+. Bios già aggiornato, ma a me se metto più di 2 ram da 1 gb non si accende il sistema (uso delle S3+ da 1 Gb l'una).
Ancora purtroppo non ho potuto testare la stabilità in quanto ho proprio dovuto risolvere il problema dell'accensione. Se va avanti così mi sa che cambio mobo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Tra le altre "peculiarità"
![]() ![]() Il mio Opteron 146 lasciando tutto in auto (quindi con nessun overclock) viene "riconosciuto" a 1.45volt anzichè 1.35volt per cui in idle stà a 55°C... ![]() Spero presto in un update del bios oltre il 506... ![]() Stento ancora a credere che si tratti di una mobo Asus... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Confermo che il mio 3800X2 viene impostato automaticamente a 1.43 V (tensione rilevata da SpeedFan a Asus Probe II) mentre di default dovrebbe essere a 1.4V, con temperature abbastanza alte. Io utilizzo Crystal CPU Id e lo downvolto a 1.35V non appena entro in Windows (come applicazione che viene lanciata all'Avvio di Wn). Oppure (Come ora) lo downvolto a 1.38 @4200, con temperature di 40°C in idle e di 46~47°C in full load con Cool&Quite disabilitato. Confermo il malfunzionamento del riavvio... non appena imposto una frequenza delle memorie diversa da 200 compare il problema.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
La temperatura che mi segnala è da subito alta, fin dall'accensione: si parte da circa 45° e arrivo max a 59-60 in full load. A parte che le Asus (anche quelle che ho avuto in passato) non hanno mai detto il vero riguardo alla temp. (ho preso un'altra mobo gigabyte e con lo stesso sistema spiccicato mi dà una temp più bassa di parecchi gradi). Ora però non so se è la mobo che scavola a indicare la temp oppure il vcore troppo alto o ancora il dissi della cpu che non raffredda più di tanto (Cooler Master Susurro). In ogni caso il sistema è superstabile anche facendolo lavorare per ore con applicativi pesanti per la cpu, per cui alla fine l'alta temperatura non mi dà più di tanto fastisio, per lo meno per ora.
A proposito, il fsb è a 218, quindi la cpu (x2 4200+) è clockata a ca. 2,4 Ghz. Qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
X cuiriosità verifica la tensione di alimentazione del core del tuo 4200, il mio era alimentato a 1.43V contro l'1.4V nominale e ora è stabile via sw a 1.38V @4200. Un'altra osservazione: mi sono informato per il TV out che non è compreso nel bundle, costerebbe 27€, il che x un oggetto che è praticamente un connettore è uno sproposito... in + in genere i rivenditori non lo tengono quindi andrebbe ordinato dalla sede europea di Asus in Olanda aggiungendovi le spese di spedizione. Il tutto rischia di costare come una scheda TV commerciale economica!!!
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
auguri di buon 2006 anche a te e all'intero forum... ![]() Proverò con Crystal CPU id ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando arriverà questo benedetto bios???
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Salve a tutti,
ho appena ordinato questa motherboard. La lista di memorie compatibili (QVL) non e' scaricabile dal sito Asus, bloccato da ore. Qualcuno ne ha una copia da mettere online e postare l'URL? Su questa piastra ho bisogno di montare un AMD 64 x2 3800+ Core Manchester e 4 GB di RAM DDR2 400 non ECC. Qualcuno per favore saprebbe dirmi quali dei moduli da 1 GB elencati qui: http://www.syspack.com/Listino.asp?A...Titolo=MEMORIE e' sicuramente compatibile con la motherboard? Tenete presente che io NON ho alcun bisogno o intenzione di fare overclocking su questo sistema, solo di stabilita'. Dovrei scegliere da quel catalogo perche' devo comunque comprare altre cose in quel negozio che non ho trovato da nessun'altra parte, quindi vorrei evitare ulteriori giri... Comunque, quel che conta e' sapere quale ram va bene con quella piastra Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ti consiglio in ogni caso di telefonare per accertarti della presenza del chip MTEC perchè esistono moduli TwinMos con altri chips tipo Hyinix... Spero di esserti stato utile... ciao. ![]() PS: con 4GB di ram fai attenzione Winzoz XP che con quel quantitativo dà qualche problemino... ![]() Ultima modifica di NvidiaMen : 10-01-2006 alle 18:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao Nvidiamen un ragazzo sul forum asus mi ha inviato la versione 0601 del bios(se l'è trovata installato sulla scheda madre); io l'ho flashata ma non ti illudere nessun apparente miglioramento, se ti interessa fammi sapere
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
1) su questo PC dovrebbe girare solo Linux, quindi so gia' di dover smanettare qua e la' per farlo funzionare, ma non mi aspetto problemi per questo motivo (o meglio, non ne ho trovato nessuna menzione in rete) 2) Che differenza c'e' esattamente fra DDR e DDR2? Cosa devo leggermi per capirlo? Grazie ancora, Dillo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1079618 che dici, sono uguali alle tue? Si riesce a capire, anche se quella foto e' del retro del piastrino? Grazie, Dillo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.