|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Varese
|
Problema Mobo+ram dual channel
Come configurazione ho una mobo winfast modello Ck804k8ma con chip nforce4 e due blocchi di ram da 512 kingstone pc3200 400Mhz in dual channel.
Dopo aver accusato con diversi giochi (pes5, quake4, aof3, ndfsMW e gta san andreas) e programmi diversi crash ramdom ho provato a testare le memorie con memtest. Dopo 30/40 minuti di test ho riscontrato diversi errori nelle memorie. Per localizzare quale banco di memorie era difettoso ho fatto il test singolarmente ma dopo il 600% non ho riscontrato problemi in nessuno dei due blocchi. A sto punto penso che il problema sia della sk madre e della configurazione dual channel visto che singolarmente i due banchi funzionano correttamente e i giochi non crashano piu' (anche se le prestazioni diminuiscono). possibili soluzioni? consigli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
uppo per dire solo che ho un amd3000+ venice e sk video x800gto.
il bios della sk madre non l'ho aggiornato e non ho modificato nessun parametro per ora. con cpu-z ho questi valori x le ram freq 201.0 (mica erano 200Mhz fsb DRAM cpu/9 cas 3 ras to cas 3 ras 3 tras 8 trc 11 dram idle timer 16 se metto tutti e due i banchi ho li stessi valori solo che in dual channel Non ci capisco un cazzo di timings di memorie (mai interessato), magari cambiando qualcosa risolvo. Sto impazzendo con sto problema.
Ultima modifica di Genghiz_Khan : 13-12-2005 alle 02:41. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ho un problema analogo...sto aprendo un thread per i banchi della scheda madre....ti sono vicino
|
|
|
#4 |
|
Member
|
dai bella, magari tra il tuo e il mio prob ne viene fuori qualcosa.
per ora ho postato in diversi forum ma nessuno sa rispondermi. cmq adesso provo ad aggiornare il bios e vediamo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.