|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
Orologio/sveglia radiocontrollato..AIUTO!
Ragazzi prima ho preso al supermercato in offerta una sveglia digitale di quelle a batteria con orologio datario, temperatura esterna ecc ecc(tipo le oregon scentific) ma di una sottomarca schifosa e l'ho pagata 9.90 euro...
La marca è X'TIME il modello XT001 e sulla confezione non ci sono istruzioni ne nulla...il sito internet indicato www.sclock.com è irraggiungibile....e su internet non trovo nulla riguardo a questa marca/modello ne il manuale d'istruzioni... Trafficandoci un po sono riuscito a impostare l'ora, la data, la sveglia....e la temperatura l'ho messa in centigradi anziche farenait come era in origine, tutto OK insomma. Solo che c'è una cosa che mi sta facendo impazzire. Sul display c'è il classico simbolo di un'antenna (come quello del segnale sul display dei cellulari) che a tratti si mette a lampeggiare per circa un minuto, poi fa un BIP e diventa fisso.... Inoltre c'è un tasto con su scritto WAVE che se lo pigio fa bip e inizia di nuov o a far lampeggiare l'antenna... A quanto ho capito dovrebbe essere un sistema che regola l'ora esatta tramite onde radio (emesse non so bene da chi o da cosa, credo dalla RAI o da qualche satellite BOH), ma non va in quanto anche se metto un'ora sballata e premo il tasto WAVE e l'antenna lampeggia l'ora non si corregge. Qualcuno sa dirmi come funziona questo "orologio radiocontrollo" e soprattutto come si fa a disattivarlo visto che la notte mentre dormo non i va di sentire bip bip strani?? Inoltre, a livello paranoico diciamo, questo sistema emana onde elettromagnetiche nocive?? Dato che terro la sveglia sul comodino a un palmo dal mio povero cervellino fritto volevo per quanto possible non avere tutta la notte interferenze nei miei sogni ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
per come si configura= boh
per come funziona= http://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_radiocontrollato per il discorso onde radio... beh... l'orologio riceve e basta... non trasmette... quindi averlo o non averlo è pressocchè uguale... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Chissà perchè costava solo 9.90, eh?
non so darti una mano su come farla funzionare, ti dico solo che non emette onde radio perchè deve solo ricevere il segnale con l'ora esatta (una radio o una televisione non trasmettono nulla,giusto?)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
ctrl-alt-canc BUMM !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() peccato che non abbia windows dentro altrimenti avevo gia provveduto..
.......Spegni il computer, accendi la vita........ "Se avessi un euro per ogni control+alt+canc sarei milionario...GRAZIE BILL!" Ultima modifica di tetsuya31 : 12-12-2005 alle 21:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Fatto un passo avanti....praticamente quando l'ho messa in camera mia ha fatto l'ennesimo bip e vicino al simbolo dell'antenna è comparsa una scrittina con scritto WAVE ON e come pr magia si è autosintonizzata sull'ora esatta!!
![]() Praticamente se premo il tasto wave l'antenna inizia a lampeggiare, fino a che non trova il segnale di sintonizzazione. una volta trovato(WAVE ON) smette di fare bip o almeno sono 2 ore e non l'ha piu fatto ![]() Se fa bip questa notte il problema sara risolto: la fracasso in terra ![]() Rimane solo il dubbio "figlio della paranoia" e cioè se anche minimamente emette segnali di qualsiasi frequenza per "agganciare" il segnale dell'ora esatta o se è totalmente innocua e quindi emissioni zero ma solo ricezione. A quanto ho capito RICEVE questo segnale che ha una frequanza di 77.khz: Quote:
Soprattutto viene solo ricevuto è c'è un minimo invio per "sincronizzarsi?" BOH..sono GNORANTE in materia...
.......Spegni il computer, accendi la vita........ "Se avessi un euro per ogni control+alt+canc sarei milionario...GRAZIE BILL!" Ultima modifica di tetsuya31 : 12-12-2005 alle 22:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
SOLO ricevuto, stai tranquillo!! Se avessero inventato il modo di arrivare dalla tua camera a francoforte con un'antenna di 3-4 cm, con una potenza infinitesimale, alimentata da una batteria a 1.5V.... beh.... penso che non sarebbero lì a costruire sveglie da 9.9 euro
![]() ![]() riguardo alla pericolosità... beh.... che tu abbia la sveglia o non ce l'abbia.. il segnale in camera tua arriva lo stesso ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ok..quindi paradossalmente dovrei andare a dormire in cantina dove il cellulare non ha campo e il segnale ora non arriva ![]() ![]() Miracolo della scienza!!I topi captano le onde elettromagnetiche, le evitano e proliferano deve ce ne sono di meno!!!! ![]() ![]() ![]() Aho!Devo informare Piero Angela ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.