|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Saronno(VA)
|
Insegnare a usare un pc...consigli?!
Ciao a tutti, devo insegnare velocemente ai miei genitori a usare un computer (k6-2 450 con win98se). Loro sanno a malapena inviare sms col cellulare.. pc zero! Diciamo che il programma consisterebbe in un'infarinatura generale dell'uso di windows(start, barra applicazioni, copia-incolla, creaz cartelle, aprire un file ecc..) e poi nel particolare nell'uso di un editor di testo, outlook e internet.
Qualcuno conosce un dvd, cd, sito, libro, da cui prendere spunto? Grazie! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
potresti provare in edicola ci sono molte riviste con cvd-cd allegati che spiegano le prime basi
controlla da qualkuno che è ben rifornito
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok grazie! Dopo faccio un salto a vedere cosa trovo..!
Mi andrebbe bene anche una semplice "scaletta" per darmi uno schema strutturato bene, poi ovviamente non ho problemi a insegnare le varie cose, il discorso è che senza almeno una scaletta rischierei solo di confonderli.. ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
1) Blanda spiegazione sulle memorie: HD, FD, CD, DVD (più un elenco che una descrizione dettagliata). 2) Organizzazione del file system, insistendo particolarmente sulla struttura ad albero (che torna utile anche più in là quando dovrai spiegare l'organizzazione dei menu) avvalendomi del noto paragone con la scrivania ed i cassetti e le cartelline nei cassetti che contengono fascicoli etc. etc.. 3) Files: di programma e di documento. 4) Tastiera e mouse, con particolare riferimento alla selezione, al click e doppio click 5) Menu Avvio e come lanciare un programma (metodi principali). 6) I menu: spiegazione delle voci ricorrenti e scorciatoie col tasto destro. 7) I programmi (word processor, browser e posta elettronica). 8) Spiegazione di dove diavolo sono finiti i documenti appena creati 9) Iscrizione ad un corso a pagamento (i soldi che risparmio sui farmaci per la gastrite sono più che sufficienti a coprire le spese) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi ricordo che Wind98 o il 95 c'era un programmino che ti faceva muovere i primi passi nell'utilizzo del pc (ti faceva spostare le icone, ridimensionare le finestre...), probabilemente c'è anche WinXp, prova a dare un'occhiata, era una cosa molto istruttiva e facile da utilizzare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli!
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Era tra i programmi. Se mi ricordo bene era in start, programmi, accessori. Poi c'era una specie di guida all'uso di Windows. Era carina perchè ti spiegava molte cose, che per noi sono stupidante, ma per quelli che non conoscono il mondo del pc sono perfette.
Se non ce l'hai prova a mettere il cd di Windows e prova a vedere tra i programmi aggiuntivi da installare andando su pannello di controllo -- installazione applicazioni -- programmi aggiuntivi di Win. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok grazie mille!Domattina quando ho tempo provo subito a vedere!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.