Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2005, 10:40   #1
Vejta66
Senior Member

L'Avatar di Vejta66

Iscritto dal: Aug 2004
AIUTO DISSIPAZIONE (Zalman, Thermalright o cosa???)

Ciao Raga,
ho recentemente scoperto che il dissipatore montato sul mio prescott(o) a 3,2 (sk 478) non dovrebbe avere sotto cpu a + di 2,4... infatti non mi spiegavo le temperature raggiunte dal mio pc in routine normali (le cose regalate...).
mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su un buon dissipatore (visto che lo devo cambiare). io sarei orientato verso uno zalman 9500 o un thermalright xp90.....ma ce ne sono così tanti in giro che ho un pò di confusione.
lo zalman mi piace... ma un amico mi ha fatto notare che se per disgrazia si dovesse rompere la ventola posso buttare il dissipatore, mentre l'xp90 non ha di questi problemi.. insomma
Vejta66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 19:52   #2
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: KRIMINI
beh innanzi tutto ciao e buon natale ormai ci siamo....
poi per il dissi tutti vanno bene....nel senso che i due citati da te sono ottimi e consigliatissimi ma imho il migliore è l'hyper48!!!!

prima di passare all'a64 avevo un prescott 478 3.0ghz della versione C0 che come tutti sanno sono quelli più calorosi di tutti e con il cooler master che ora ho spostato sul venice ero a 45 in idle e 50 in full load....
cmq ho anche notato un buonissimo dissi per 478 che ho montato sul pc della mia ragazza che anche lei ha un prescott 3.0ghz e in idle non va mai oltre ai 43/44° ed è il freezer 4 della artic cooling con heat pipe tipo hyper 6 della cooler master per intenderci ma con ventola silenziosissima e imho ottimo dissi!!!
quest'ultimo anche il più economico costa solo 22€ e per quello che fa è una cifra davvero ottima!!!
cheeba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 21:01   #3
Vejta66
Senior Member

L'Avatar di Vejta66

Buon natale anche a te
si in effetti ero interessato anche a questi solo che sono stato demoralizzato dal loro peso visto che mi capita di spostare il pc
Old 11-12-2005, 21:37   #4
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Ho pareri contrastanti con cheeba22
A partire dal fatto che sia sulla Guida Ufficiale Ai Dissipatori sia nei vari post degli utenti il miglir dissy ad aria è e rimane l' XP90c con una tornado sopra e al secondo posto c'è lo zalman 9500.
Comunque anche l' hiper48 un ottimo dissipatore, non lo metto in dubbio, ma personalmente non lo prenderei mai.
Devi overclokkare e smanettare col pc?Allora l'XP90c fa al caso tuo
Altrimenti i blasonati per l'ottima qualità Zalman 7000 o 7700 vanno benissimo soprattuto se sposti il case molto spesso!

ciao

EDIT: non avevo finito il post e mi era partito "invio"

Ultima modifica di *Stregatto* : 11-12-2005 alle 21:40.
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 21:39   #5
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

io col cooler master appeso non ho avuto mai un problema anche trasportandolo in giro....e nel mese scorso l'avro lasciato fermo un giorno o due non di più....sempre sballottato a destra e a manca ma mai un problema....per il resto non saprei che consigliarti di meno pesante anche perchè se vuoi un buon dissi devi andare sul rame e quello pesa....
Old 11-12-2005, 21:43   #6
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

cheeba82 ci siamo incrociati
Comunque se non deve overclokkare e sposta spesso il case i 7000 e 7700 in rame sono ottime soluzioni.
Il freezer a quanto o letto non va bene per il soket 478

ciao
Old 11-12-2005, 21:43   #7
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

beh che l'xp sia superiore non c'è dubbio ma costa un bel po e in più ci devi aggiungere una ventola di tasca tua e quindi altri euri in più e poi si consigliano le tornado con quel dissi che secondo me sono troppo rumorose....anche sentite a distanza....per il rumore prodotto il cooler master credo non abbia rivali ma questo secondo me anche perchè la zalman non mi piace proprio.....non mi sono trovato per niente bene come prestazioni....l'hyper 48 mi teneva il vecchio procio (il famigerato prescott 3ghz versione CO denominato la caldaia)a 43/44 in idle e mai sopra i 50 full load cosa che non riuscivo a fare con lo zalman
Old 11-12-2005, 21:45   #8
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

gia....

cmq quello che dicevo sopra era solo parere personale cmq sia l'xp90 meglio se cu è formidabile da quello che dicono....

anche io ho letto che il freezer non va bene.....strano....
ho letto che rimane fuori un pezzetto di procio....nel senso che la base non corrisponde alla grandezza del procio e quindi non dissipa a dovere...anzi per niente cmq mi sembra strano!!!
Old 11-12-2005, 21:51   #9
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Su tot@lmodding il freezer lo vendono solo per amd a 64 bit, cmq strano che la articcooling non abbia fatto modelli diversi anche per intel, probabilmente per ridurre i costi.

ciao
Old 11-12-2005, 21:59   #10
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

mi correggo per quello che ho detto prima.....nel senso che ho letto che l'artic cooling freezer 4 non va bene per 478.....
va bene eccome.....
mi ero dimenticato che lo ho montato sul procio della mia ragazza e funzia alla perfezione.....

avevo letto del problema di un'utente qui sul forum ma il freezer 4 è ottimo....
dipende cmq da cosa fai col pc come diceva stregatto....se overclokki vai su thermalright mentre se lasci tutto a default qualsiasi dissi va bene....dipende dai tuoi gusti.....
Old 11-12-2005, 22:33   #11
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da cheeba82
beh che l'xp sia superiore non c'è dubbio ma costa un bel po e in più ci devi aggiungere una ventola di tasca tua e quindi altri euri in più e poi si consigliano le tornado con quel dissi che secondo me sono troppo rumorose....anche sentite a distanza....per il rumore prodotto il cooler master credo non abbia rivali ma questo secondo me anche perchè la zalman non mi piace proprio.....non mi sono trovato per niente bene come prestazioni....l'hyper 48 mi teneva il vecchio procio (il famigerato prescott 3ghz versione CO denominato la caldaia)a 43/44 in idle e mai sopra i 50 full load cosa che non riuscivo a fare con lo zalman
Beh all'XP90C non devi abbinarci per forza una tornado, io ad esempio gli ho messo una PAPST GL Silent.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 22:50   #12
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

si lo so però da quello che ho sentito in giro l'xp ha queste potenzialita se gli abbini ventole più potenti....e poi costa un botto...cmq sia anche se non l'ho mai provato penso proprio sia un mostro....
tranquilli non volevo sminiaturizzare i vostri bestioni...anche perchè volevo prenderne uno anche io ma per mancanza di fondi ho dovuto optare per il cooler master....
Old 12-12-2005, 09:03   #13
Vejta66
Senior Member

L'Avatar di Vejta66

Grazie mille raga, una sola cosa quado parlate dell'xp90 parlate della versione in alluminio o di quella in rame, perchè sono spaccato in due... da un lato c'è la versione in rame che dissipa benissimo (con i suoi 6xx gr), dall'altra quella in Al molto + leggera ma mi dicono con buone prestazioni....

Ultima modifica di Vejta66 : 12-12-2005 alle 10:46.
Old 12-12-2005, 12:30   #14
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

ho letto qui sul forum che sono buonissimi entrambi forse meglio quello tutto rame ma se hai bisogno di leggerezza anche quello normale va bene.....
Old 12-12-2005, 13:11   #15
Vejta66
Senior Member

L'Avatar di Vejta66

scusate se vi stresso ragazzi un'altra domanda. a livello di installazione qual è il + semplice da montare? (me la cavo bene solo che a dire il vero mi secco smontare tutto il pc)
Old 12-12-2005, 13:30   #16
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

l'hyper 48 e l'artic cooling usano entrambi il cestelletto del dissi originale p4 e vanno benissimo entrambi gli altri non so!!
Old 12-12-2005, 13:40   #17
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Tra l'XP90 e l'XP90C?
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 09:16   #18
Vejta66
Senior Member

L'Avatar di Vejta66

Raga ho ordianto lo zalman 9500, ritengo che sia la scelta giusta, poichè il peso di questo dissipatore in rame è abbastanza contenuto, installazione non richiede di smontare la scheda madre, ecc..
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP