|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Le dipendenze
Uso linux da un po, ma non riesco trasferirmi totalemnte da win a linux per via dell'annoso problema delle dipendenze.
Uso debian sarge. Insomma, non esiste un modo semplice per risolvere le dipendenze? Se scarico qualche software nuovo richiede nuove librerie o librerie che ho gia ma più aggiornate. Un soft come synaptic non potrebbe scaricare una lista sempre aggiornata dei soft e delle librerie disponibili, in modo che quando si installa un nuovo soft, le dipendenze richieste vengano scaricate direttamente da internet e installate senza dover scaricare pacchetto a pacchetto per poi scoprire che anche questi hanno delle loro dipendenze? C'è una distro che ha questa funzione? Scusate la niubbaggine e se ho detto qualche cavolata |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Ma guarda che synaptic funziona esattamente così!
Io ti consiglio di usare direttamente apt-get per installare software, tanto i repository contengono praticamente ogni tipo di programma esistente. Quando devi installare un software apri una konsole, loggati come root (scrivi su e dai la password di root) e scrivi: #apt-cache search "nome del programma che cerchi" quando lo hai individuato scrivi: #apt-get install "nome pacchetto". E' semplicissimo! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Se ad esempio vogllio la nuova versione di openoffice o di firefox, dal search di synaptic mi appare sempre la stessa, quella fornita con il dvd della sarge. Quindi come dire a synaptic di riferirsi solo ai repository in internet? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Città: Ancona
|
Quote:
Basta editare il tuo souces.list contenuto in /etc/apt/, inserendo i repositories che fanno al caso tuo e cancellando quelli vecchi (o semplicemente "commentandoli", vale a dire inserendo un # prima del repository stesso, per far capire al tuo sistema che non lo deve tenere in considerazione)
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.1 GU d-(+) s:++>: a--- C++(+++)>+ UL P? L++>+++ E-(---) W++ N(+) o? k?> w O? M? V? PS++(+++) PE-(--) Y(+) PGP t- 5? X- R* tv+(++) b+(+++)>$ DI+ D+ G e h!>++ r- y? ------END GEEK CODE BLOCK------ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.