Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2005, 12:10   #1
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
qualcuno ha in mente una trama per un nuovo book?

ciao

tra i vari desideri che ho in cantiere, mi piacerebbe scrivere un libro

indubbimente non ho le risorse culturali necessarie e non ho neanche in testa di pubblicarlo o farci soldi, è solo una diciamo sfida personale

nell'ultimo anno ci ho pensato varie volte, solo non mi è mai venuto in mente cosa poter scrivere, certo è un pò curioso perchè in genere chi scrive libri parte proprio da una cosa su cui vuole scrivere, io invece voglio scrivere di qualcosa che non so

nessuno di voi ha mai avuto in mente una qualche trama, anche grossolana, che gli sarebbe piaciuto trasformare in un racconto?

i dettagli mi escono più spontaneamente, e cmq è un progetto a medio-lungo termine, da continuare nel tempo libero
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 13:43   #2
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Python
ciao

tra i vari desideri che ho in cantiere, mi piacerebbe scrivere un libro

indubbimente non ho le risorse culturali necessarie e non ho neanche in testa di pubblicarlo o farci soldi, è solo una diciamo sfida personale

nell'ultimo anno ci ho pensato varie volte, solo non mi è mai venuto in mente cosa poter scrivere, certo è un pò curioso perchè in genere chi scrive libri parte proprio da una cosa su cui vuole scrivere, io invece voglio scrivere di qualcosa che non so

nessuno di voi ha mai avuto in mente una qualche trama, anche grossolana, che gli sarebbe piaciuto trasformare in un racconto?

i dettagli mi escono più spontaneamente, e cmq è un progetto a medio-lungo termine, da continuare nel tempo libero
Io di idee ne ho ma siccome è anche un mio sogno non te le dico
Un consiglio però te lo do: levati il vizio di mischiare parole inglesi a frasi in italiano, va bene usare neologismi di derivazione anglosassone, ma l'orrido uso che si fa ultimamente della lingua inglese è pietoso, cose del tipo: "un nuovo book", "la mia girl", "il mio boy", "la mia car" sono terrificanti, non è che l'uso di parole inglesi a caso faccia sembrare quello che scriviamo più intelligente...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 14:43   #3
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Io di idee ne ho ma siccome è anche un mio sogno non te le dico
Un consiglio però te lo do: levati il vizio di mischiare parole inglesi a frasi in italiano, va bene usare neologismi di derivazione anglosassone, ma l'orrido uso che si fa ultimamente della lingua inglese è pietoso, cose del tipo: "un nuovo book", "la mia girl", "il mio boy", "la mia car" sono terrificanti, non è che l'uso di parole inglesi a caso faccia sembrare quello che scriviamo più intelligente...
adesso risponderà "hai ragione... sorry"
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 15:46   #4
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
adesso risponderà "hai ragione... sorry"
Spero di no, potrei avere una crisi convulsiva
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 16:26   #5
Python
Senior Member

Old 12-12-2005, 23:11   #6
Python
Senior Member

sabato mi è venuta l'ispirazione e ho buttato giù un pò di schizzi su carta

poi ho fatto qualche ricerchina storica ad hoc ed ho trovato qualche collegamento interessante

ieri poi ho cominciato a scrivere

mi sta gasando
Old 12-12-2005, 23:31   #7
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
l'idea solletica spesso anche me... solo che come te non credo di averne le capacità!! Molto spesso ho belle idee... ma solo idee, non penso che riuscirei a seguire un filo logico e a prolungarmi per centinaia di pagine
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 09:59   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ti do un suggerimento: non partire con un "voglio scrivere un romanzo, un librone!"... pensa anche a racconti, da molto brevi poche migliaia di caratteri) in su... ti aiuteranno a sistemare il tuo stile e, tra quelli che scriverai, magari ci sarà una idea che ti andrà di sviluppare più a fondo

io sto aspettando le vacanze di Natale per cominciare a buttare giù qualcosa di corposo, che per adesso è solo scribacchiato su un taccuino nella tasca del mio giubbotto nei momenti morti in treno, a casa ecc.

spiegavo in un altro thread che l'ideale è scrivere... qualunque cosa... ma scrivere

magari "copia" lo stile di uno scrittore che ti piace particolarmente, o limitati a descrivere qualcosa, a far dialogare due o più personaggi... non deve essere per forza qualcosa con testa e coda, può essere anche solo un esercizio.

io mi sto accorgendo che, tenendo bene gli occhi aperti nelle faccende di tutti i giorni, ci sono decine di spunti dai quali trarre idee per racconti di tutti i generi! prova a pensare in funzione di un eventuale racconto da scrivere mentre sei in giro e fai attenzione ai dettagli a quelle cose meno macroscopiche che ti accadono attorno: vedrai che sorprese
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 13:05   #9
dna222
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: A 5 minuti da Rozzano
Anni fa, dopo aver finito di leggere per la prima volta "Il Signore degli Anelli" di Tolkien è venuta voglia anche a me.

Ma a chi non viene dopo la lettura di un tale capolavoro

Ciaaaz

Dna2
dna222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:34   #10
*sasha ITALIA*
Senior Member

Si ma poi come si procede? mettiamo caso che per un miracolo il libro salti fuori: dopo?
Old 13-12-2005, 14:37   #11
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
ti do un suggerimento: non partire con un "voglio scrivere un romanzo, un librone!"... pensa anche a racconti, da molto brevi poche migliaia di caratteri) in su... ti aiuteranno a sistemare il tuo stile e, tra quelli che scriverai, magari ci sarà una idea che ti andrà di sviluppare più a fondo

spiegavo in un altro thread che l'ideale è scrivere... qualunque cosa... ma scrivere

magari "copia" lo stile di uno scrittore che ti piace particolarmente, o limitati a descrivere qualcosa, a far dialogare due o più personaggi... non deve essere per forza qualcosa con testa e coda, può essere anche solo un esercizio.

io mi sto accorgendo che, tenendo bene gli occhi aperti nelle faccende di tutti i giorni, ci sono decine di spunti dai quali trarre idee per racconti di tutti i generi! prova a pensare in funzione di un eventuale racconto da scrivere mentre sei in giro e fai attenzione ai dettagli a quelle cose meno macroscopiche che ti accadono attorno: vedrai che sorprese
no ovviamente conosco i miei limiti e non ho certo in mente di scrivere un futuro best seller, ma intanto io inizio, poi con vari sviluppi si vedrà
c'è sempre tempo per modificare qua e la

inoltre quello che ho già scritto non mi sembra malaccio
Old 13-12-2005, 14:50   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Si ma poi come si procede? mettiamo caso che per un miracolo il libro salti fuori: dopo?

l'ideale è partecipare a un premio letterario

oppure affidarsi a un agente letterario, ma se non sei "nessuno" è grigia

invece con un minimo di curriculum (partecipazione/piazzamento a qualche premio) è più facile!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 13-12-2005, 14:59   #13
*sasha ITALIA*
Senior Member

Allora sono a posto
Old 13-12-2005, 15:08   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Allora sono a posto

vabbè, tu comincia a scrivere!
Old 13-12-2005, 15:28   #15
*sasha ITALIA*
Senior Member

nel senso che ho già vinto due premi letterari...
Old 13-12-2005, 15:42   #16
Python
Senior Member

Quote:

mi spieghi dove e in cosa consistono?
Old 13-12-2005, 15:45   #17
*sasha ITALIA*
Senior Member

Uno è il premio dell'associzione Dante Alighieri per essermi distinto nell'utilizzo e nello studio della lingua Italiana e l'altro un premio regionale indotto dalla Regione Trentino Alto Adige e rivolto a tutti gli studenti, nel quale mi hanno premiato per la mia capacità d'improvvisazione e originalità in un breve testo
Old 13-12-2005, 15:46   #18
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:

ah, ottimo!

allora hai già un curriculum letterario decente!

PS: non valgono i premi rionali e quello dell'oratorio!
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
La nuova Alpine A110 elettrica sfrutterà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian