|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
qualcuno ha in mente una trama per un nuovo book?
ciao
tra i vari desideri che ho in cantiere, mi piacerebbe scrivere un libro indubbimente non ho le risorse culturali necessarie e non ho neanche in testa di pubblicarlo o farci soldi, è solo una diciamo sfida personale nell'ultimo anno ci ho pensato varie volte, solo non mi è mai venuto in mente cosa poter scrivere, certo è un pò curioso perchè in genere chi scrive libri parte proprio da una cosa su cui vuole scrivere, io invece voglio scrivere di qualcosa che non so nessuno di voi ha mai avuto in mente una qualche trama, anche grossolana, che gli sarebbe piaciuto trasformare in un racconto? i dettagli mi escono più spontaneamente, e cmq è un progetto a medio-lungo termine, da continuare nel tempo libero |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Un consiglio però te lo do: levati il vizio di mischiare parole inglesi a frasi in italiano, va bene usare neologismi di derivazione anglosassone, ma l'orrido uso che si fa ultimamente della lingua inglese è pietoso, cose del tipo: "un nuovo book", "la mia girl", "il mio boy", "la mia car" sono terrificanti, non è che l'uso di parole inglesi a caso faccia sembrare quello che scriviamo più intelligente... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sabato mi è venuta l'ispirazione e ho buttato giù un pò di schizzi su carta
poi ho fatto qualche ricerchina storica ad hoc ed ho trovato qualche collegamento interessante ieri poi ho cominciato a scrivere mi sta gasando |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
l'idea solletica spesso anche me... solo che come te non credo di averne le capacità!! Molto spesso ho belle idee... ma solo idee, non penso che riuscirei a seguire un filo logico e a prolungarmi per centinaia di pagine
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
ti do un suggerimento: non partire con un "voglio scrivere un romanzo, un librone!"... pensa anche a racconti, da molto brevi poche migliaia di caratteri) in su... ti aiuteranno a sistemare il tuo stile e, tra quelli che scriverai, magari ci sarà una idea che ti andrà di sviluppare più a fondo
io sto aspettando le vacanze di Natale per cominciare a buttare giù qualcosa di corposo, che per adesso è solo scribacchiato su un taccuino nella tasca del mio giubbotto nei momenti morti in treno, a casa ecc. spiegavo in un altro thread che l'ideale è scrivere... qualunque cosa... ma scrivere magari "copia" lo stile di uno scrittore che ti piace particolarmente, o limitati a descrivere qualcosa, a far dialogare due o più personaggi... non deve essere per forza qualcosa con testa e coda, può essere anche solo un esercizio. io mi sto accorgendo che, tenendo bene gli occhi aperti nelle faccende di tutti i giorni, ci sono decine di spunti dai quali trarre idee per racconti di tutti i generi! prova a pensare in funzione di un eventuale racconto da scrivere mentre sei in giro e fai attenzione ai dettagli a quelle cose meno macroscopiche che ti accadono attorno: vedrai che sorprese
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: A 5 minuti da Rozzano
|
Anni fa, dopo aver finito di leggere per la prima volta "Il Signore degli Anelli" di Tolkien è venuta voglia anche a me.
Ma a chi non viene dopo la lettura di un tale capolavoro Ciaaaz Dna2 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si ma poi come si procede? mettiamo caso che per un miracolo il libro salti fuori: dopo?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è sempre tempo per modificare qua e la inoltre quello che ho già scritto non mi sembra malaccio |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ideale è partecipare a un premio letterario oppure affidarsi a un agente letterario, ma se non sei "nessuno" è grigia invece con un minimo di curriculum (partecipazione/piazzamento a qualche premio) è più facile!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora sono a posto
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbè, tu comincia a scrivere!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
nel senso che ho già vinto due premi letterari...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi spieghi dove e in cosa consistono? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Uno è il premio dell'associzione Dante Alighieri per essermi distinto nell'utilizzo e nello studio della lingua Italiana e l'altro un premio regionale indotto dalla Regione Trentino Alto Adige e rivolto a tutti gli studenti, nel quale mi hanno premiato per la mia capacità d'improvvisazione e originalità in un breve testo
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah, ottimo! allora hai già un curriculum letterario decente! PS: non valgono i premi rionali e quello dell'oratorio!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.