|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Errore o sconto miracoloso?
In un centro commerciale, ho ordinato della merce, l'addetto ha scritto i dati, codici e quantità, ma nel calcolare, a mano, il totale, l'ha decurtato, per errore di 100,00€;il totale era di 600,00€ invece, con il suo errore, è diventato 500,00€.
Sono andata alla cassa, per versare l'acconto e loro non si sono accorti dell'errore, hanno rilasciato lo scontrino ed hanno chiesto l'anticipo, scrivendolo sulla bolla e fotocopia. Secondo i documenti, avendo anticipato 150,00€ (ricordo che il totale, secondo il loro calcolo, sbagliato, è di 500,00€) devo versare, ancora, 350,00€; vorrei sapere se, legalmente, sono a posto o se andrei incontro a problemi, all'atto del ritiro della merce, potrebbero richiedere la differenza o, avendo tutta la documentazione, potrò usufruire dell'insperato regalo? Grazie degli eventuali chiarimenti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Se i prezzi unitari sono giusti, ma hanno solo sbagliato la somma, se se ne accorgono, possono chiederti la differenza.
Non saprei dirti se possono farlo solo finchè non paghi il saldo o se possono chiederteli anche in un secondo tempo. Se ti va bene hai avuto un bel ![]()
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
io farei notare loro la differenza....
![]() ovviamente scherzo...però saresti una persona onesta!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Grazie a tutti dei chiarimenti.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Anche io.. perchè molto spesso quando si accorgono di questi errori... li fanno ripagare al commesso che materialmente ha sbagliato..
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Una volta abbiamo comperato uno stereo bellissimo al quarto del suo costo, perché si erano sbagliati e quello era il prezzo esposto... e una volta esposto hanno dovuto per forza venderlo a quella cifra
![]()
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Walthamstow, London
|
Io pagherei quanto mi sarebbe dovuto di pagare. Almeno avrei la coscienza a posto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
sono sincero, io mi starei zitto e solo se chiedono la somma correttamente computata pagherei quanto è dovuto altrimenti pago la somma che loro mi hanno calcolato erroneamente.....normalmente sui vari prodotti venduti dai negozi gli stessi apllicando un prezzo ci guadagnano almeno dal 50% al 70%. Potrò sembrare un furfante o peggio, ma nn me ne frega nulla....vedo commercianti nella mia città che vanno in giro con ferrari, porches, maserati, gipponi di tutti i tipi perchè hanno speculato sui prezzi e nn mi sentirei in colpa solo perchè pèer una volta ci ho risparmiato qualcosa....mi spiace solo per il commesso quello si.
Cmq è solo una questione di coscienza...io per adesso ho sempre fatto solo la persona corretta, ma visto che gira e rigira la prendo nel ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La tecnica del "finto scemo" che casca dalle nuvole può esser vincente in questi casi
![]() Te sei poco pratico con queste cose... Una buona dote di autoconvincimento farà il resto... In bocca al lupo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Nn è fessitudine è rispetto verso il prossimo chè se il venditore ha sbagliato poi ci deve rimettere di tasca ed io in coscienza nn me lo posso concedere.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
nei centri commerciali se ne fregano di queste cose
hanno un fondo apposta per coprire questi "errori" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Follonica
|
Se a rimetterci fosse veramente il centro commerciale ti direi fregatene...ma se poi i 100 euro li rimette il commesso che ne guadagnerà 1000 al mese...allora mi sa che sarebbe il caso di pagare la differenza...solo chi non lavora non sbaglia!!!!
byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Ma siamo tutti impazziti???
Cioè... freghi 100 euro ad un centro commerciale (che a natale ne fattura a milioni per dire) e ti fai problemi? Tutti a parlarti di coscienza??? Fai finta di niente, semplice... nessuno se ne accorge... ma sopratutto... è un errore loro, non tuo. 100 euro non sono nulla per loro... tantovale tenereseli in tasca... e se li fanno pagare al commesso pazienza... 100 euro che vuoi che siano... il prezzo di un errore. E tu... a differenza, con quei 100 euro puoi comprarti il mondo! MUHAHAHA MUHAHHAHAHAHAHHAH MUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.