|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Errore o sconto miracoloso?
In un centro commerciale, ho ordinato della merce, l'addetto ha scritto i dati, codici e quantità, ma nel calcolare, a mano, il totale, l'ha decurtato, per errore di 100,00€;il totale era di 600,00€ invece, con il suo errore, è diventato 500,00€.
Sono andata alla cassa, per versare l'acconto e loro non si sono accorti dell'errore, hanno rilasciato lo scontrino ed hanno chiesto l'anticipo, scrivendolo sulla bolla e fotocopia. Secondo i documenti, avendo anticipato 150,00€ (ricordo che il totale, secondo il loro calcolo, sbagliato, è di 500,00€) devo versare, ancora, 350,00€; vorrei sapere se, legalmente, sono a posto o se andrei incontro a problemi, all'atto del ritiro della merce, potrebbero richiedere la differenza o, avendo tutta la documentazione, potrò usufruire dell'insperato regalo? Grazie degli eventuali chiarimenti.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Se i prezzi unitari sono giusti, ma hanno solo sbagliato la somma, se se ne accorgono, possono chiederti la differenza.
Non saprei dirti se possono farlo solo finchè non paghi il saldo o se possono chiederteli anche in un secondo tempo. Se ti va bene hai avuto un bel
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
io farei notare loro la differenza....
ovviamente scherzo...però saresti una persona onesta!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Grazie a tutti dei chiarimenti.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Anche io.. perchè molto spesso quando si accorgono di questi errori... li fanno ripagare al commesso che materialmente ha sbagliato..
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Una volta abbiamo comperato uno stereo bellissimo al quarto del suo costo, perché si erano sbagliati e quello era il prezzo esposto... e una volta esposto hanno dovuto per forza venderlo a quella cifra
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Walthamstow, London
|
Io pagherei quanto mi sarebbe dovuto di pagare. Almeno avrei la coscienza a posto.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
sono sincero, io mi starei zitto e solo se chiedono la somma correttamente computata pagherei quanto è dovuto altrimenti pago la somma che loro mi hanno calcolato erroneamente.....normalmente sui vari prodotti venduti dai negozi gli stessi apllicando un prezzo ci guadagnano almeno dal 50% al 70%. Potrò sembrare un furfante o peggio, ma nn me ne frega nulla....vedo commercianti nella mia città che vanno in giro con ferrari, porches, maserati, gipponi di tutti i tipi perchè hanno speculato sui prezzi e nn mi sentirei in colpa solo perchè pèer una volta ci ho risparmiato qualcosa....mi spiace solo per il commesso quello si.
Cmq è solo una questione di coscienza...io per adesso ho sempre fatto solo la persona corretta, ma visto che gira e rigira la prendo nel .....
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La tecnica del "finto scemo" che casca dalle nuvole può esser vincente in questi casi
Te sei poco pratico con queste cose... Una buona dote di autoconvincimento farà il resto... In bocca al lupo! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Nn è fessitudine è rispetto verso il prossimo chè se il venditore ha sbagliato poi ci deve rimettere di tasca ed io in coscienza nn me lo posso concedere.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
nei centri commerciali se ne fregano di queste cose
hanno un fondo apposta per coprire questi "errori" |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Follonica
|
Se a rimetterci fosse veramente il centro commerciale ti direi fregatene...ma se poi i 100 euro li rimette il commesso che ne guadagnerà 1000 al mese...allora mi sa che sarebbe il caso di pagare la differenza...solo chi non lavora non sbaglia!!!!
byez! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Ma siamo tutti impazziti???
Cioè... freghi 100 euro ad un centro commerciale (che a natale ne fattura a milioni per dire) e ti fai problemi? Tutti a parlarti di coscienza??? Fai finta di niente, semplice... nessuno se ne accorge... ma sopratutto... è un errore loro, non tuo. 100 euro non sono nulla per loro... tantovale tenereseli in tasca... e se li fanno pagare al commesso pazienza... 100 euro che vuoi che siano... il prezzo di un errore. E tu... a differenza, con quei 100 euro puoi comprarti il mondo! MUHAHAHA MUHAHHAHAHAHAHHAH MUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensa se ci fossi tu nei panni di chi commette l'errore....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.

pensa se ci fossi tu nei panni di chi commette l'errore....