|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Insonorizzare Amilo L1300
Ciao a tutti,
vi pongo il mio problema sperando che mi possiate dare una mano con consigli e pareri! possiedo un Fujitsu-Siemens Amilo L1300, comprato da non più di 3-4 mesi. Il processore è un Celeron M 1,5Ghz che comporta il 50% dei miei problemi, l'altro 50% è come è stato costruito il portatile: infatti il sistema dissipativo è assurdo, visto che la ventolina gira a non so quanti rpm ed è ben avvitata ad un blocco di metallo sul quale è posto un braccio di rame che parte dalla cpu ed arriva fino ad un piccolo dissipatore passivo che viene raffreddato dalla ventolina. I problemi sono che la ventola non ha prese d'aria per prendere aria fresca e quindi credo ci sia riciclo di aria calda, inoltre "l'enorme" blocco di metallo vibra con la ventola facendo vibrare tutto il portatile, ed ovviamente tocca in qualche maniera l'Hdd da 60Gb che non riesce a trattenersi dal cantare anche lui ed emettere un rumore fastidiosissimo come di un'unghia su una lavagna! Insomma è progettato da cani! Se volete posso fare una foto per farvi capire meglio. Il primo 50% del problema sta nel fatto che essendo celeron non posso leggere la temperatura della cpu, non posso gestire il fan speed, non posso ridurre il voltaggio della cpu. Io col portatile non ci gioco, al massimo ci vedo i film (monitor widescreen ![]() Il problema è farlo stare dannatamente zitto! Ora... o stacco lo spinotto della ventola (ovvio sto scherzando), o mi ingegno per insonorizzarlo almeno un pochino. Che mi dite, mi aiutate? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
|
Ok per la foto, che può aiutare.
Penso che il dissipatore non dovrebbe vibrare, hai mica controllato che tutte le viti fossero ben avvitate?
"Grande Giove!" -Emmett Brown- "Scusa, dov'è il cesso?" "Il mondo è tutto un cesso, amico, ma quello che cerchi tu è da quella parte." Amilo A1630\A64 3200+@2.2ghz\1024Mb Kingston PC3200@440Mhz\Ati 9700@FireGL T2 128Mb 445\216@529\259\Seagate Momentus 120gb@5400 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli/Milano
|
Sono interessato anche io a sapere come fare per dimunuire il rumore della ventola.Anche se non del tuo stesso modello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ecco la foto
![]() questa è la foto, leggermente tagliata sulla destra ma tanto quel che non si vede sono solo le minuscole alettine di dissipazione terminali, quel che importa è che la ventola è montata su questo blocco di metallo grigio che oltre ad essere pesante prende le vibrazioni della ventola che gira bella veloce ed è mal montata su sto blocco con semplici vitine. Il coperchio NON ha fori per la presa d'aria quindi la ventola che si vede prende aria solo da destra! Forare la finestra cmq non credo che cambierebbe molto, ridurrebbe un po di eco. Ma mettere un mega dissipatore passivo in rame non basterebbe? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ma se monto questo magari collegandolo proprio all heatsink della cpu?
http://www.nexustek.nl/tdd3000.htm#How%20it%20works: |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
mmmm nn sa nessuno cosa potrei fare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quel kit x disipare nn farà di certo diminuire il rumore a meno che tu non spenga la ventola e lo usi in sostituzione di quella (che se il portatile nn lo muovi può essere una idea
![]() Potresti provare a smontare la ventola a a inserire tra ventola e piastra una guarnizione in gomma di quelle che usano gli idraulici, dovrebbe far diminuire le vibrazioni e quindi anche il rumore ma occchio che lo spessore in + non ostruisca quando chiudi il pc. Se mi vien in mente altro ti aggiorno.
"Grande Giove!" -Emmett Brown- "Scusa, dov'è il cesso?" "Il mondo è tutto un cesso, amico, ma quello che cerchi tu è da quella parte." Amilo A1630\A64 3200+@2.2ghz\1024Mb Kingston PC3200@440Mhz\Ati 9700@FireGL T2 128Mb 445\216@529\259\Seagate Momentus 120gb@5400 Ultima modifica di Beezer : 11-12-2005 alle 23:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
anch'io ho lo stesso problema su un Packard Bell easynote H3.
la ventola (che rimane costantemente accesa, non si ferma mai!!!) va a raffreddare un blocco (credo sia di rame) dal quale partono 2 tubicini del medesimo materiale che vanno a collocarsi sul processore Athon xp-M 3000+. il rumore che si crea è fastidiosissimo, non sembra un notebook ma una lavatrice!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Aggiornare il bios forse può aiutare per la gestione + accurata delle ventole.
"Grande Giove!" -Emmett Brown- "Scusa, dov'è il cesso?" "Il mondo è tutto un cesso, amico, ma quello che cerchi tu è da quella parte." Amilo A1630\A64 3200+@2.2ghz\1024Mb Kingston PC3200@440Mhz\Ati 9700@FireGL T2 128Mb 445\216@529\259\Seagate Momentus 120gb@5400 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
http://support.packardbell.com/it non esite nessun aggiornamento per questo modello! EASYNOTE H3307 D help me!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
neanche la fujitsu ha rilasciato bios con correzioni nello speed fan control.
Che poi non è neanche malvagio, il problema è che con quelle quattro alettine laterali non riesce a dissipare poi molto. Riuscire a regolare il fan speed sarebbe ottimo ma su questo notebook non sembra possibile. Dovrei tagliare il terzo cavetto ed attaccarci un piccolissimo potenziometro.... sarebbe fattibile... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Beh è una idea...ma prova prima a rilevare le temp, anche cn un termometro, che magari poi, se abbassi, si fonde tutto...
Ma cpuz come identifica la mainboard? A me dice che è uniwill e sul loro sito trovo robe + aggiornate che su quello della fujitsu.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
spiegami meglio che non riesco a seguirti! scusa l'ignoranza in materia. grazie x la disponibilità! ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se dici che il ricambio d'aria è nullo, mi sa che anche quella ventola nn serve a un kakkio e la puoi togliere. Se hai un bel termometro misuri la temp al livello del dissipatore x vedere che nn vada oltre i 70 gradi sotto sforzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Questo è il programma in questione,se hai bisogno di aiuto sono qui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
grazie! su quel link non ho però trovato per scaricarlo... con google ho trovato e scaricato la versione 4.6.0.277 da qui te come l'hai configurato??? che risultato hai ottenuto?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
lo devo comprare un termometro per misurare la temp della cpu? perché quello elettrico per la febbre non so se vada bene....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Dimenticavo,per farlo partire in automatico con windows,crea un collegamento sul desktop in questo modo
"C:\Programmi\CrystalCPUID\CrystalCPUID.exe /CQ /HIDE" quella stringa ti permetterà di avviarlo nella systray,e poi copi il collegamento in esecuzione automatica. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.