Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2005, 18:18   #1
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Insonorizzare Amilo L1300

Ciao a tutti,
vi pongo il mio problema sperando che mi possiate dare una mano con consigli e pareri!

possiedo un Fujitsu-Siemens Amilo L1300, comprato da non più di 3-4 mesi.
Il processore è un Celeron M 1,5Ghz che comporta il 50% dei miei problemi, l'altro 50% è come è stato costruito il portatile:

infatti il sistema dissipativo è assurdo, visto che la ventolina gira a non so quanti rpm ed è ben avvitata ad un blocco di metallo sul quale è posto un braccio di rame che parte dalla cpu ed arriva fino ad un piccolo dissipatore passivo che viene raffreddato dalla ventolina. I problemi sono che la ventola non ha prese d'aria per prendere aria fresca e quindi credo ci sia riciclo di aria calda, inoltre "l'enorme" blocco di metallo vibra con la ventola facendo vibrare tutto il portatile, ed ovviamente tocca in qualche maniera l'Hdd da 60Gb che non riesce a trattenersi dal cantare anche lui ed emettere un rumore fastidiosissimo come di un'unghia su una lavagna! Insomma è progettato da cani!

Se volete posso fare una foto per farvi capire meglio.

Il primo 50% del problema sta nel fatto che essendo celeron non posso leggere la temperatura della cpu, non posso gestire il fan speed, non posso ridurre il voltaggio della cpu.

Io col portatile non ci gioco, al massimo ci vedo i film (monitor widescreen ) ma serve principalmente per lavoro e per quello funziona benissimo (con ubuntu è piuttosto veloce) quindi non avevo motivo di comprarne uno molto piu costoso, poi è anche molto bello e tutte le altre device nuove ci sono (dvd dual layer, wireless ma non firewire).

Il problema è farlo stare dannatamente zitto! Ora... o stacco lo spinotto della ventola (ovvio sto scherzando), o mi ingegno per insonorizzarlo almeno un pochino.

Che mi dite, mi aiutate?
Hitan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 19:58   #2
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
Ok per la foto, che può aiutare.
Penso che il dissipatore non dovrebbe vibrare, hai mica controllato che tutte le viti fossero ben avvitate?
Beezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 20:27   #3
sjukdom
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli/Milano
Sono interessato anche io a sapere come fare per dimunuire il rumore della ventola.Anche se non del tuo stesso modello.
sjukdom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 10:32   #4
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

ecco la foto

questa è la foto, leggermente tagliata sulla destra ma tanto quel che non si vede sono solo le minuscole alettine di dissipazione terminali, quel che importa è che la ventola è montata su questo blocco di metallo grigio che oltre ad essere pesante prende le vibrazioni della ventola che gira bella veloce ed è mal montata su sto blocco con semplici vitine.

Il coperchio NON ha fori per la presa d'aria quindi la ventola che si vede prende aria solo da destra! Forare la finestra cmq non credo che cambierebbe molto, ridurrebbe un po di eco.

Ma mettere un mega dissipatore passivo in rame non basterebbe?
Old 10-12-2005, 11:34   #5
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

ma se monto questo magari collegandolo proprio all heatsink della cpu?

http://www.nexustek.nl/tdd3000.htm#How%20it%20works:
Old 11-12-2005, 22:43   #6
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

mmmm nn sa nessuno cosa potrei fare?
Old 11-12-2005, 23:18   #7
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Quel kit x disipare nn farà di certo diminuire il rumore a meno che tu non spenga la ventola e lo usi in sostituzione di quella (che se il portatile nn lo muovi può essere una idea ).
Potresti provare a smontare la ventola a a inserire tra ventola e piastra una guarnizione in gomma di quelle che usano gli idraulici, dovrebbe far diminuire le vibrazioni e quindi anche il rumore ma occchio che lo spessore in + non ostruisca quando chiudi il pc.
Se mi vien in mente altro ti aggiorno.

Ultima modifica di Beezer : 11-12-2005 alle 23:22.
Old 12-12-2005, 14:49   #8
lucalerch
Member

anch'io ho lo stesso problema su un Packard Bell easynote H3.
la ventola (che rimane costantemente accesa, non si ferma mai!!!) va a raffreddare un blocco (credo sia di rame) dal quale partono 2 tubicini del medesimo materiale che vanno a collocarsi sul processore Athon xp-M 3000+.
il rumore che si crea è fastidiosissimo, non sembra un notebook ma una lavatrice!!!
lucalerch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 15:02   #9
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Aggiornare il bios forse può aiutare per la gestione + accurata delle ventole.
Old 12-12-2005, 15:09   #10
lucalerch
Member

Quote:
Originariamente inviato da Beezer
Aggiornare il bios forse può aiutare per la gestione + accurata delle ventole.
purtroppo sul sito
http://support.packardbell.com/it
non esite nessun aggiornamento per questo modello! EASYNOTE H3307 D

help me!!!
Old 13-12-2005, 11:10   #11
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

neanche la fujitsu ha rilasciato bios con correzioni nello speed fan control.
Che poi non è neanche malvagio, il problema è che con quelle quattro alettine laterali non riesce a dissipare poi molto.

Riuscire a regolare il fan speed sarebbe ottimo ma su questo notebook non sembra possibile. Dovrei tagliare il terzo cavetto ed attaccarci un piccolissimo potenziometro.... sarebbe fattibile...
Old 13-12-2005, 11:15   #12
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Beh è una idea...ma prova prima a rilevare le temp, anche cn un termometro, che magari poi, se abbassi, si fonde tutto...
Ma cpuz come identifica la mainboard? A me dice che è uniwill e sul loro sito trovo robe + aggiornate che su quello della fujitsu.
Old 13-12-2005, 14:27   #13
lucalerch
Member

Quote:
Originariamente inviato da Beezer
Beh è una idea...ma prova prima a rilevare le temp, anche cn un termometro, che magari poi, se abbassi, si fonde tutto...
Ma cpuz come identifica la mainboard? A me dice che è uniwill e sul loro sito trovo robe + aggiornate che su quello della fujitsu.
cioè?
spiegami meglio che non riesco a seguirti! scusa l'ignoranza in materia.

grazie x la disponibilità! ciao!
Old 13-12-2005, 14:52   #14
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Quote:
Originariamente inviato da lucalerch
cioè?
spiegami meglio che non riesco a seguirti! scusa l'ignoranza in materia.

grazie x la disponibilità! ciao!
Scusa, so stanco e scrivo male. Dicevo che applicare un potenziometro che magari quando guardi i film, fa rallentare la ventola, può essere una soluzione ma se temperature salgono troppo perchè la ventola gira poco, magari si fonde tutto.
Comunque se dici che il ricambio d'aria è nullo, mi sa che anche quella ventola nn serve a un kakkio e la puoi togliere. Se hai un bel termometro misuri la temp al livello del dissipatore x vedere che nn vada oltre i 70 gradi sotto sforzo.
Old 14-12-2005, 20:27   #15
sjukdom
Member

Quote:
Originariamente inviato da lucalerch
anch'io ho lo stesso problema su un Packard Bell easynote H3.
la ventola (che rimane costantemente accesa, non si ferma mai!!!) va a raffreddare un blocco (credo sia di rame) dal quale partono 2 tubicini del medesimo materiale che vanno a collocarsi sul processore Athon xp-M 3000+.
il rumore che si crea è fastidiosissimo, non sembra un notebook ma una lavatrice!!!
Ho anche io un packard bell easynote,e ho il tuo stesso problema.Ho risolto parzialmente usando un programma che cambia il moltiplicatore del processore,in questo modo quando il processore non viene usato,la frequenza di calcolo si abbassa automaticamente e con essa anche la temperatura.

Questo è il programma in questione,se hai bisogno di aiuto sono qui.
Old 14-12-2005, 20:59   #16
lucalerch
Member

Quote:
Originariamente inviato da sjukdom
Ho anche io un packard bell easynote,e ho il tuo stesso problema.Ho risolto parzialmente usando un programma che cambia il moltiplicatore del processore,in questo modo quando il processore non viene usato,la frequenza di calcolo si abbassa automaticamente e con essa anche la temperatura.

Questo è il programma in questione,se hai bisogno di aiuto sono qui.

grazie! su quel link non ho però trovato per scaricarlo...
con google ho trovato e scaricato la versione 4.6.0.277 da qui

te come l'hai configurato???
che risultato hai ottenuto?!
Old 15-12-2005, 10:07   #17
lucalerch
Member

up
Old 15-12-2005, 13:32   #18
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

lo devo comprare un termometro per misurare la temp della cpu? perché quello elettrico per la febbre non so se vada bene....
Old 15-12-2005, 20:38   #19
sjukdom
Member

Questi sono i valori che ho impostato,è visibile anche il tipo di processore e tutte le informazioni,in questo modo,riesco a far accendere la ventola ogni 10 minuti circa per pochi secondi.Ricorda però che se usi programmi che impegnano molto il processore,avrai comunque una temperatura alta.

Old 15-12-2005, 20:45   #20
sjukdom
Member

Dimenticavo,per farlo partire in automatico con windows,crea un collegamento sul desktop in questo modo
"C:\Programmi\CrystalCPUID\CrystalCPUID.exe /CQ /HIDE"
quella stringa ti permetterà di avviarlo nella systray,e poi copi il collegamento in esecuzione automatica.
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian