Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2005, 20:40   #1
Slashjr
Member

L'Avatar di Slashjr

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Viterbo
Domanda BOIS ASUS...

In un momento di pazzia ho impostato le ram da bois a 2 2 2 6 e dopo aver riavviato mi è apparso un bellissimo messaggio:
BOIS RAM checksum error... dopo svariati tentativi di ripristinare con il cd fornito con la mobo, mi è venuta l'idea di togliere un banco di RAM e com per magia... ho inserito il cd della mobo che fortunatamente mi ha ripristinato il bois originale 1012!!! La domanda è questa:
Perchè mettendo le ram a questi valori non parte neanche il bios?
Se per un qualsiasi motivo l'aggiornamento del bois dovrebbe fallire cosa devo fare?
GUNS N'ROSES and VELVET REVOLVER FORUM!! CONFIGURATION: MOBO: Asus a8n-sli deluxe(Bios 1016); PROCESSOR: AMD Opteron 180 Toledo X2 VIDEO CARD (SLI): Asus extreme EN6600GT 128MB + Albatron Trinity 6600GT 128MB; RAM: 2*512 King(da cambiare); POWER SUPPLY: 550watt; CASE: Aerocool Aeroangine Gamer Case (+4ventole+5neonBlu ) HDD: Seagate 160Gb Jr. MOUSE: Razor DiamonBack JOYPAD: Trust Predator CONSOLE: PSP Slim CELL: Nokia N96 NOTEBOOK: Acer TravelMate 5520G
Slashjr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 19:44   #2
Slashjr
Member

L'Avatar di Slashjr

UP
GUNS N'ROSES and VELVET REVOLVER FORUM!! CONFIGURATION: MOBO: Asus a8n-sli deluxe(Bios 1016); PROCESSOR: AMD Opteron 180 Toledo X2 VIDEO CARD (SLI): Asus extreme EN6600GT 128MB + Albatron Trinity 6600GT 128MB; RAM: 2*512 King(da cambiare); POWER SUPPLY: 550watt; CASE: Aerocool Aeroangine Gamer Case (+4ventole+5neonBlu ) HDD: Seagate 160Gb Jr. MOUSE: Razor DiamonBack JOYPAD: Trust Predator CONSOLE: PSP Slim CELL: Nokia N96 NOTEBOOK: Acer TravelMate 5520G
Old 08-12-2005, 19:54   #3
marcos79
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Di solito (parlo per vecchie esperienze ed ora non so più come siano le cose) ogni mother board ha un jumper per dare la possibilità di resettare il bios alle impostazioni di default... prova a vedere sul manuale per vedere se la tua scheda madre abbia ancora questa possiblità....

CIAUZ!
marcos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 09:38   #4
Slashjr
Member

L'Avatar di Slashjr

Si c'è questa possibilità, infatti devi cambiare un Jumper e scollegare per un pò di tempo la batteria del bios. La domanda però è questa... cioè se sbaglio ad aggiornare il bios ( ad esempio si spegne il pc ) cambiando questo jumper posso di nuovo ripetere la procedura di aggiornamento... oppure sono fottuto!!!
Old 12-12-2005, 09:55   #5
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Slashjr
Si c'è questa possibilità, infatti devi cambiare un Jumper e scollegare per un pò di tempo la batteria del bios. La domanda però è questa... cioè se sbaglio ad aggiornare il bios ( ad esempio si spegne il pc ) cambiando questo jumper posso di nuovo ripetere la procedura di aggiornamento... oppure sono fottuto!!!
Se si spegne il pc mentre flashi la eeprom non ci sono soluzioni, la mobo va mandata in assistenza... ovvero sostituiranno il chip bel bios. Per altre cose va bene il reset cmos, ma quando l'aggiornamento non va a buon fine c'è poco da fare ..... (a meno che non si abbia una mobo con dual bios...)
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 17:30   #6
marcos79
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Confermo! sei "fottuto" io avevo una ditta di vendita hardware e quando facevo quel tipo di operazione mi dovevo assolutamente mettere sotto gruppo di continuità...

CIAUZ!
marcos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 17:49   #7
white_eagle
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Uhm...
Io invece direi che avendo una mobo Asus con l'EZ-Flash non è fottuto...
Semplicemente perchè tali mobo permettono di flashare il bios senza nemmeno fare il POST, premendo alt+F2 all'accensione...
Ciao!!
Old 12-12-2005, 17:51   #8
white_eagle
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Altra cosa...
Se tu hai settato le Ram con dei timing troppo bassi e non parte il pc basta che fai il clear cmos, come suggerito più su, spostando il jumper in questione e resettando le impostazioni del bios...
Ciao!!
Old 12-12-2005, 18:46   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da white_eagle
Uhm...
Io invece direi che avendo una mobo Asus con l'EZ-Flash non è fottuto...
Semplicemente perchè tali mobo permettono di flashare il bios senza nemmeno fare il POST, premendo alt+F2 all'accensione...
Ciao!!
Mah... non so... secondo il manuale l'Ez-flash "is built in the bios firmware... accessible by simply pressing alt+f2 DURING the post" il che vedendo dalla lettera del manuale se sotto non c'è un firmware (BIOS) valido mi sa che l'ez-flash non funge.
Forse qualche possibilità col crash free bios2, ma si presuppone sempre un bad-bios o un bios corrotto, ma all'origine flashato sulla eeprom.

Altrimenti dove risiedono tali features? Hanno un chip a parte?

Nel caso che si diceva nella malaugurata ipotesi di blackout DURANTE le operazioni di aggiornamento io credo che non ci sia nulla da fare.

Comunque è da dire che nella mia esperienza diretta non mi sono trovato in questa ipotesi con una mobo che avesse l'ez-flash o il cfb2.

Nella mia esperienza di qualche anno fa (un aggiornamento andato male) al riavvio lo schermo restava nero, altro che post o avvio da floppy o cd, non c'era più nulla da fare .
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian