|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
[difficile] mettere mano nell'initrd ...
Ciao a tutti sto disperatamente tentando di far rilevare il mio cd a Debian ( vorrei riuscire ad utilizzare questa distro sul pc) ...
Dopo giorni di smanettamenti e testate al muro http://www.thinkwiki.org/wiki/Proble...not_recognized ho già provato le prime due soluzioni proposte ... ma non hanno funzionato ... a questo punto vorrei tentare la terza che mi pare di capire prevede appunto di metter mano all'initrd .... il problema è che io non so neanche da dove si comincia per cui mi servirebbe qualche consiglio da qualcuno oppure un link a qualche guid da chi è più esperto di me ... sempre chbe la cosa sia effettivamente fattibile .... ciaoe grazie in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
E' molto semplice. Un initrd è una immagine ext2 compressa:
zcat /boot/tuo_initrd > tuo_initrd_decompresso mkdir /mnt/initrd mount -o loop -t ext2 tuo_initrd_decompresso /mnt/initrd [fai quello che devi fare su /mnt/initrd...] umount /mnt/initrd cat tuo_initrd_decompresso | gzip > tuo_nuovo_initrd
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema però è proprio in quel fai quello che devi fare ....esiste un manuale o qualcosa si simile per capire a cosa metter mano ?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
l'initrd è un microfilesystem dove in genere viene fatto tutto nello script linuxrc. Se il tuo problema è caricare un driver particolare, prendi spunto da come linuxrc carica gli altri moduli.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il mio problema è caricarne uno prima di un altro ....
devo fare in modo che sia caricato prima il modulo del cd e poi quello dell'hd altrimenti il primo non viene rilevato ....
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
HO risolto ....!!!
In pratica ho compilato il kernel con statici i moduli del cdrom e lasciato come moduli quelli per il sata ... dopo un pò di casini per farlo partire ... ce l'ho fatta ora rileva il cdrom !!!! grazie comunque
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.

il problema però è proprio in quel fai quello che devi fare ....