Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2005, 13:27   #1
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Aiutatemi a raggiungere i 4GHz!!

Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post ma cercherò di fornire più informazioni possibili.
Il sistema è così composto :
  • Mainboard : Asus P5GD1
  • CPU : P4 540
  • RAM : 2x512Mb TwinMOS PC3200 (reggono fino a 220MHz ma per salire oltre devo ovviamente impostarle in asincrono)
  • PSU : Enermax EG465AX FMA V1.3 (quello con connettore a 20p)
  • DISSIPATORE : Thermalright XP90-C + Papst GL Silent 92mm
Sul northbridge è montato uno ZM-NB47J ed ho anche pulito il dissipatore del southbridge applicando della pasta termica nuova.
Temperatura a case chiuso in idle 34°C, dopo mezz'ora di S&M a massimo carico 52°C.
Dopo aver letto che la versione 1012 del bios aveva dei problemi con il S-ATA in overclock e qualche altra pecca
ho aggiornato alla 1013 (ultima versione disponibile nel momento in cui scrivo); è attualmente configurato in modo seguente:

Advanced->JumperFree Configuration

Advanced->CPU Configuration

Advanced->Chipset

Ieri ho fatto un paio di prove : ho impostato il bus a 240MHz, le ram a 333MHz,VCore a 1.4V
e sono riuscito ad entrare in Windows alla frequenza di 3840MHz e salvare l'immagine con CPU-Z.
Purtroppo non era stabile in quanto dopo un minuto di S&M il sistema si è riavviato.
Ho alzato ulteriormente il VCore fino a 1.425V ma non c'è stato nulla da fare, ho provato anche a 4GHz (250x16) ma Windows si blocca alla schermata di caricamento.
I voltaggi sotto sforzo sono granitici tranne che il VCore : in [Auto] in idle il valore è quello nominale di 1.40V per poi scendere sotto sforzo fino a circa 1.32V.

Mi chiedevo quindi :
  1. Qual'è il valore massimo che posso impostare per il VCore per utilizzo giornaliero in overclock?
  2. Ci sono due voci nel menù JumperFree Configuration che ho lasciato in [Auto] :
    Chipset Core Voltage e FSB Termination Voltage impostabili rispettivamente a [1.20V][1.40V] e [1.50V][1.60V].
    La variazione di questi parametri potrebbe aiutarmi a raggiungere i 250MHz di FSB in sicurezza?
  3. Può essere l'alimentatore che non ce la fa?
P.S. Sia RMMA, RMClock ed Everest mi danno il moltiplicatore variabile tra 14x e 16x, CPU-Z no e nel bios non ho trovato un opzione per cambiarlo;
può darsi che la mia scheda madre non lo permetta?
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di leggere tutto quanto.

Ultima modifica di Xfree : 06-12-2005 alle 13:49.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 17:29   #2
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

UP!! Suggerimenti?
Old 13-12-2005, 12:15   #3
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bitland
Quote:
Originariamente inviato da Xfree

Mi chiedevo quindi :
  1. Qual'è il valore massimo che posso impostare per il VCore per utilizzo giornaliero in overclock?
  2. Ci sono due voci nel menù JumperFree Configuration che ho lasciato in [Auto] :
    Chipset Core Voltage e FSB Termination Voltage impostabili rispettivamente a [1.20V][1.40V] e [1.50V][1.60V].
    La variazione di questi parametri potrebbe aiutarmi a raggiungere i 250MHz di FSB in sicurezza?
  3. Può essere l'alimentatore che non ce la fa?

Riguardo al VCORE direi che non dovresti mai salire sopra il 10%, una cosa accettabile (se raffreddi bene) in daily use e' un aumento del 5%.
In ogni caso ricordati di impostare la voce Spread Spectrum su DISABLED (spesso aiuta la stabilita').
Ah a proposito...tieni conto del fatto che superata una certa soglia di temperatura il processore si declocca quindi vedi di raffreddare davvero bene, i 4 Ghz non sono facili da raggiungere stabili (e senza entrare in thermal throttling)
deja vu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 13:20   #4
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Nel frattempo io ho fatto altre prove ma mi sa che è proprio la scheda madre che "mura"!!
Certo che cambiare la scheda madre solo per arrivare ai 4GHz non se ne parla,tanto vale aspettare e passare a qualcosa di più sostanzioso.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian