|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Cremona
|
Link installazione rete wireless
Qualcuno sa darmi un link dove posso trovare come installare una wireless domestica tra Xp? Ho cercato anche nel forum, ma non trovo più la discussione!
Voglio cominciare proprio da zero...qualcuno mi aiuta? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Dunque...sono andato avanti con un po' di ricerche...
Vi speigo meglio la situazione: vorrei prima di tutto collegare un fisso e un portatile in rete per condividere l'adsl, in più una condivisione internet con un notebook del miuo vicino di casa. Magari potrei usare un vecchio pIII 800mhz come server (magari pèotenziato di qualcosa e reso silenzioso, visto che dovrà restare acceso tutto il giorno!)...potrebbe servire? Dunque...ho visto un modem-router-accesspoint a circa 80€ (credo della Belkin) che da come specifiche 110m in ambiente chiuso. Al piano terra di casa mia ho la presa del telefono alla quale collegherei l'access point, in modo che col portatile mi posso collegare subito. Al piano superiore ho i pc fissi. Cosa mi consigliate? Ho visto anche un access point molto piccolo da attaccare a un router e che ha anche il suo ripetitore piccolo da collegare direttamente alla corrente nel punto che si desidera avere la copertura...il costo però è di 170€... Cosa mi consigliate?? E' meglio tenere il vecchio pc come server o si fa senza?? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
non ce' bisogno di usare un pc come server: l'access point basta a se stesso per far connettere gli altri pc: piuttosto bisogna vedere la copertura se è sufficiente: non ti aspettare le prestazioni nominali indicate sui manuali...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok...quindi niente server...al massimo posso collegarlo in rete lo stesso...
In che senso dici che le performance non sono mai quelle citate sulla scatola? Dici che non raggiunge l'altra parte della casa? Mi consigli un ripetitore a metà strada? O dici che quell'arnese da 170€ con access point e ripetitore può funzionare bene? E' della Netgear (WGXB102IS); va collegato uno al router e uno alla presa della corrente nella stanza dove si vuole avere la copertura! Datemi consigli!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ehm...ho capito meglio come funziona...sfrutta i cavi della corrente...
quindi c'è l'access point che manda il segnale tramite cavo elettrico (altra frequenza) all'altro dispositivo che trasforma il segnale in wireless!VALIDO!! Che dite?? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Il buon vecchio CAVO è sempre la soluzione migliore... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non abiti a villa martini e metti l'ap in buona posizione, dovresti riuscire a coprire la tua abitazione |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq lo so che il salavavita non mi fa passare il segnale da due case diverse...era solo per diffondere il wireless nella stanza che mi interessa, visto che le prese del telefono sono lontane dalla postazione!! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Dici?? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
in linea di massima sì, li copro io... non aspettarti segnale eccellente ma sufficiente sia per navigare che per la lan
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Io ho circa 15 metri per essere esattamente sopra (al piano sopra) della stanza dove ho l'access point...potrebbe funzionare? E se non avessi segnale sufficente, cosa succede? Ho velocità minore o mi si disconnette ogni tanto? E se metto un altro access point che mi fa da ripetitore nella stanza dove mi serve il wireless? Può essere una soluzione? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-)entrambi + aggiungo io non ti colleghi affatto -)certamente avresti una copertura maggiore |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie mille!!
Mi avet illuminato!! Secondo voi è complicata da configurare una tale rete? Ho già esperienza con reti lan (sia win che linux) ma con wireless niente!!! Sul portatile ho sia linux che win xp...dite che è difficile da configurare? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se hai appena detto che hai esperienza...
è come tutte le cose nuove |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Domanda forse da ingenuo...ma due pc possono essere collegato con rete wireless tramite due pci wireless? Posso condividere in questo modo la connessione (a bree distanza) senza access point o le pci sono solo ricevitori? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si può crei la connessione ad hoc
leggi in alto nei post guida ris prob |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Cosa vuol dire ad hoc?
E' un modo di dire per dire che va fatta bene? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
no, è la modalità di collegamento diretto tra 2 pc tramite protocollo wireless si chiama così
leggi la guida in alto |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
sezione networking guide alla risoluzione di problemi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.

quindi c'è l'access point che manda il segnale tramite cavo elettrico (altra frequenza) all'altro dispositivo che trasforma il segnale in wireless!