|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
[Legale+morale] Scroccare una ADSL wifi non protetta è reato?
Ciao a tutti,
ho da poco traslocato e sulla nuova abitazione ho scoperto per caso, accendendo il pc, di potermi collegare ad un router wifi adsl. La connessione non è protetta per niente: - no chiave wep - no filtro mac address. Ora, al di là che il detentore della connessione è uno sprovveduto cosmico, mi chiedo se connettermi a questa rete per scaricare la posta e fare qualche navigazioncina leggera (niente p2p, mi pare eccessivo!!!) sia o no un reato o un qualcosa di deplorevole. Tanto bello non mi pare, ma dopo tutto la faccenda è molto simile alla storiella dei fichi che pendono dall'albero all'esterno del giardino: nel caso dei fichi, ciò che si proietta sul suolo pubblico è di tutti. In questo caso? Io sono in casa mia e non sto operando alcun hackeraggio, tant'è che il pc mi si è connesso da solo con mia gradita sorpresa. Grossi danni non dovrei arrecarne, anche perché, altro grande punto da valutare, chi ha un router dovrebbe avere anche una flat. Come mi giudicate? Colpevole o innocente? La non cautela del proprietario della rete giustifica un suo uso da parte di chi l'intercetta?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Già, ma non è legale credo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
vai tranquillo. è il sogno di tutti.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
|
Spero che ti becchi....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Io ho una rete wifi,e il mio vicino pure (ma non so qual'è!)io non ho messo nessuna protezione e se qualcuno si scarica la posta o naviga un pò non mi faccio nessun problema....!! (tanto se poi scarica me ne accorgo
Sai quante volte ho mangiato i fichi del vicino
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Visto che tu non devi fare assolutamente nulla per "entrare in rete", non credo ci sia nessuna violazione; chi te lo dice che non sia un servizio gratuito offerto da qualche ente?!?! Quando ti connetti non viene segnalato in alcun modo CHI è che sta fornendo la connettività!
Io la utilizzerei tranquillamente OVVIAMENTE non facendo assolutamente nulla di illegale (vedi scaricare materiale protetto da Copyright o utilizzo di Internet a scopo di frode, etc). In questo modo mi sentirei apposto sia legalmente che moralmente! Ciao P.S.: lo sapete che legalmente se una zona privata viene lasciata senza alcuna protezione (tipo recinzione, cancello, o quant'altro) e si viene "beccati" sul posto, non è violazione di proprietà privata? Credo che il paragone sia abbastanza azzeccato...
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Bene bene...la maggioranza è per il rimedio all'italiana!
E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
ho letto un articolo su PI e se non ricordo male è reato.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Beh penso che sarebbe reato perche` non gli sarebbe difficile convincere il giudice che l'avete necessariamente fatto apposta, dato il vostro ovvio background informatico.
A quel punto la scusa della mancanza di protezioni alla rete decade.... cosi` come cadrebbe per un ladro beccato in una proprieta` non recintata Comunque e` un po' imprudente anche perche` potrebbe esserci qualcun altro che si collega x fare roba illegale seria, e se gli stanno addosso potrebbero anche decidere di fare la perquisa a tutti gli smanettoni nel raggio d'azione dell'access point. Insomma io tutto sommato se mi capitasse andrei ad avvertire il tipo, poi al max ci si mette daccordo x condividerla ugualmente e dividere le spese.. Ultima modifica di Pardo : 06-12-2005 alle 00:19. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Cmq mi sa che non ti conviene: se se ne accorge e vuole andare fino in fondo, rischi di passare dei guai seri
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Reato è reato....magari prova a entrare nelle impostazioni del router, gli cambi la password e poi gli suoni il campanello chiedendogli se per caso ha problemi con il suo router...perchè se è così gli puoi dare una mano..pagando ovviamente
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
è reato e ci sono state anche condanne
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
In realtà però, al di là della morale, del legale e del caso specifico, mi chiedo come fanno a farla rispettare questa legge (sempre che non si combinino grossi casini)...
Se io abito in una zona residenziale, in un condominio abbastanza grosso o con altri condomini vicino (tipica situazione di centro cittadino) nel raggio d'azione del wi-fi possono cadere tanti appartamenti e faccio fatica a credere che la polizia postale (o chi per lei) possa richiedere un mandato per perquisire tutti i possibili appartamenti, sequestrare tutti i PC portatili che trovano (e comunque senza la certezza di trovare alcunchè) solo perchè un furbacchione ha pensato bene di non difendersi da facili intrusioni... Per carità, non sono un grande esperto, ma non vedo alternative per poter risalire all'identità di chi vuole scroccare il wi-fi. Anche se hanno i log, possono solo vedere che il client con l'IP xxxx... ha utilizzato le risorse di quel sistema, ma poi? non c'è nessun numero di telefono o nominativo asociato all'IP (ripeto, spero di non aver detto troppe stupidate...) voi che dite? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e anche se con qualche accorgimento si può cambiarlo, se ti fanno una perquisizione (e in caso di denuncia lo possono benissimo fare) c'è poco da stare allegri |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.