|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
aiuto x sostituzione elettronica ad un western digital 200Gb
salve a tutti,
ho un disco wd2000jd (200 Gb sata) che x caduta accidentale si è rotta la testina del disco, sto trattando con un utente che ha lo stesso disco a cui si è rotta accidentalmente l'elettronica. nn so se il suo disco sia pata o sata (il mio è sata), appena mi risp lo saprò, cmq in entrambi i casi, fisicamente (elettronica a parte) il disco è lo stesso e cambia solo l'elettronica di gestione oppure è proprio diverso il disco? se il disco è lo stesso, siamo sicuro che sostituendo l'elettronica poi il suo disco funzioni? la mia elettronica è funzionante al 100%! ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ciao khri81...
Ti posso dire che da svariate prove di sostituzione scheda degli hdd, difficilmente funzionerà...questo perchè il disco a cui si è rotta la testina ha un particolare firmware che sembra essere vincolato a quel disco. Se anche prendi un'altra scheda proveniente da un disco uguale in capacità,marca,data di produzione e così via, non riuscirai mai a farlo adare nel modo corretto...partirà anche a livello di bios ma poi avrai dei problemi nel riconoscimento a livello di Windows. Te lo dico perchè da tecnico informatico quale è il mio lavoro, ci avrò gia tentato chissà quante volte, ma c'è sempre stato qualcosa che andava storto nel riconoscimento hardware ed assegnazione della lettera. Se il bios riesce a vedertelo è gia tanto credimi So di non essere stato molto di sostegno morale, ma almeno adesso conoscerai qualche dettaglio in piu.
P4C 3.000@3.600, fsb 960 (240*4), Dissi in Rame + Ventola 400mA, Asus P4P800, Ali 500W modd led blue 2 fan, Asus GeforceFX 5700LE, Audigy2 Platinum EX, HDD : WD60G *2, WD40G, MX40G, WD200G SATA, WD400G SATA, PCI IDE Sil680A ATA133, Asus 1608P3, sistema di ventilazione e termoregolazione automatica per 4 ventole, 2A 12v...Temp Idle=29°C, Temp Load=49°C |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
accidenti peccato
![]() ![]() ci speravo tanto che questa cosa si potesse fare.. vabbè.. ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se il tuo è un guasto meccanico, sostituire l'elettronica non servirà
La sostituzione della scheda non dà la garanzia che il disco funzionaerà, ma casomai è l'altro che potrebbe recuperare il disco e non tu Ma come hai fatto a sapere che la testina è rotta? Il bios lo vede il disco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]() si sente qualcosa che sbatte dentro se lo muovi, e di solito la testina è bloccata quando i dischi sono spenti. ![]() il bios nn lo vede, infatti se lo attacco si senti in continuazione tac... poi dopo un pò tac.. tac.. ecc ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.