Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2005, 10:22   #1
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Pentium-M per desktop?

Vorrei realizzare un HTPC e, tra i tanti dubbi, il principale riguarda il processore.
Iniziano a trovarsi le soluzioni Pentium-M per desktop? Qualcuno può segnalarmi qualche link per farmi un idea di disponibilità e prezzi?
Essendo destinato a sostituire il videoregistratore, il compito più gravoso cui la cpu sarebbe sottoposta è la conversione in real time dello streaming in divx. Un processore del genere (eventualmente quale versione?) reggerebbe il carico di lavoro? Se sì, con una riserva di calcolo decente (per eventuali piccoli servizi in background) o sarebbe proprio al limite, con conseguente rischio di perdita di frame?
Scusate per le tante domande e grazie!
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 12:01   #2
Nylock
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
se sai già che devi puntare molto sull'encoding vai su un p4 serie 6 o su un dual core, i pm non sono troppo indicati per questo genere di elaborazioni
Nylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 12:09   #3
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da baolian
Vorrei realizzare un HTPC e, tra i tanti dubbi, il principale riguarda il processore.
Iniziano a trovarsi le soluzioni Pentium-M per desktop? Qualcuno può segnalarmi qualche link per farmi un idea di disponibilità e prezzi?
Essendo destinato a sostituire il videoregistratore, il compito più gravoso cui la cpu sarebbe sottoposta è la conversione in real time dello streaming in divx. Un processore del genere (eventualmente quale versione?) reggerebbe il carico di lavoro? Se sì, con una riserva di calcolo decente (per eventuali piccoli servizi in background) o sarebbe proprio al limite, con conseguente rischio di perdita di frame?
Compra la cpu che vuoi anche se io per un HTPC opterei per un processore a 64bit (tipo Athlon 64 Mobile) a basso consumo (disponibile solo su socket 754....) i Pentium-M non dispongono neanche delle sse3 per l'encoding video... Per lo streaming video ti basterà acquistare una mobo con slot pci express e una scheda video x1300 ed avrai risolto il problema...

Ultima modifica di NvidiaMen : 04-12-2005 alle 12:12.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 15:37   #4
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Grazie!

P.S.: ma l'Athlon 64 mobile, sarebbe il Turion?
Old 04-12-2005, 15:52   #5
ribelle
Bannato

Iscritto dal: Dec 2005
spam

Ultima modifica di thegiox : 04-12-2005 alle 16:10.
ribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 16:11   #6
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Grazie!

P.S.: ma l'Athlon 64 mobile, sarebbe il Turion?
Fisicamente no, ma praticamente e tecnologicamente si... cambia il P-Rating e il socket uPGA al posto del micro-PGA più adatto ai portatili... guarda le differenze un pò tu: Athlon 64 Mobile e Turion....
i Mobile però sono distribuiti nel canale oem e per gli assemblatori anche di desktop...

Ultima modifica di NvidiaMen : 04-12-2005 alle 16:18.
Old 05-12-2005, 09:33   #7
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Fisicamente no, ma praticamente e tecnologicamente si... cambia il P-Rating e il socket uPGA al posto del micro-PGA più adatto ai portatili... guarda le differenze un pò tu: Athlon 64 Mobile e Turion....
i Mobile però sono distribuiti nel canale oem e per gli assemblatori anche di desktop...
Ti ringrazio, ho seguito i link e mi sembrava tutto abbastanza chiaro, poi ho provato a cercare l'athlon 64 mobile negli store; ho trovato la versione 3200+, che secondo la tabella dovrebbe essere da 0.09 micron, cioè come il turion, ma nelle specifiche dava potenza assorbita 62w! Non è un po' troppo? A questo punto non mi conviene riciclare il mio vecchio p4 northwood (2,26ghz)?

Ultima modifica di baolian : 05-12-2005 alle 10:27.
Old 05-12-2005, 12:40   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
il venice 3200+ consuma intorno ai 42W in full load se non sbaglio (o era 32??? ).
Amd sovrastima sempre il TDP AL CONTRARIO di intel che lo SOTTOSTIMA.
Old 05-12-2005, 14:28   #9
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Quote:

bhe.. che dirti.. io usavo un Atlhon Xp 2600 downcloccato@1600Mhz per videoregistrare dalla Tv e non ho mai avuto problemi, questo per farti capire che non devi ricercare il processore potente ma bensì uno che scaldi e consumi poco, indi, un buon sempron su socket 754 puo fare al caso tuo ed andresti a spendere circa 1/3 di quanto spenderesti per un Pm.

io prenderei un Amd 2600 su 754 circa 70 Euro
1 bel dissipatore Zalman da tenere a 1400 Rpm (io monto il 7000b e a 2300 Rpm non si sente proprio immaggina a 1400)
Per la mobo, buttati su Asus, se non Ocloccki vanno piu che bene,, io prenderei questa:"K8N4-E-Deluxe nForce4 AMD64 8*sata Glan sk754)

ALMENO 1 GIGA DI RAM Ddr 90/100 Euro

1 hD molto capiente, con 300 e rotti Euro prendi un Seagate da 500g o al maximo buttati sugli Hd Hitachi, un po meno performanti, ma molto silenziosi

ed infine La Vga, prendi una 6600 liscia, 90 Euro circa (magari Quella prodotta da Gigabyte con dissypatore passivo, sarebbe l ideale)

per il case.. bhe dipende molto dai gusti è sopratutto dal posto in cui dovrai alloggiare il Pc, cerca di trovarne 1 con ventola da 12 inm estrazione così
da ridurre il rumore, consiglio personale, abinagli un Alimentatore Fanless

Ultima modifica di VeldorN : 05-12-2005 alle 18:43.
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 18:31   #10
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Ti ringrazio, ho seguito i link e mi sembrava tutto abbastanza chiaro, poi ho provato a cercare l'athlon 64 mobile negli store; ho trovato la versione 3200+, che secondo la tabella dovrebbe essere da 0.09 micron, cioè come il turion, ma nelle specifiche dava potenza assorbita 62w! Non è un po' troppo? A questo punto non mi conviene riciclare il mio vecchio p4 northwood (2,26ghz)?
Non stare appresso alle schede tecniche degli store.... ne scrivono tante di stupidaggini...
Eccoti alcuni dati sul consumo dei processori AMD:
1) Athlon 64 (serie 512Kb di cache): min 35watt - max 89watt
2) Sempron 64 (serie 128Kb di cache): min 20watt - max 62watt
3) Athlon 64 Mobile (serie 1024Kb di cache): min 15watt - max 35watt

A te le conclusioni....
Old 05-12-2005, 19:04   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
quelli sono i dati forniti da amd...
il consumo effettivo di un venice in full load è MOLTO meno di 62W..
dovrebbe essere intorno ai 40 se non sbaglio...

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian