Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: ti sei pentito di aver fatto il liceo?
si 28 34.15%
no 54 65.85%
Votanti: 82. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2005, 01:48   #1
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
mi sono pentita...

... di aver fatto il liceo!

chi di voi, se potesse tornare indietro, cambierebbe scuola superiore?
Old 04-12-2005, 02:49   #2
rav5612
Member

Iscritto dal: Mar 2001
anche io sono pentitissimo di avere fatto uno scientifico-scuola assolutamente inutile x il mondo del lavoro- (avrei preferito una scuola + tecnica, oppure ragioneria), ma ho avuto quella rompi di mia madre che mi ha spinto al liceo.
infatti, a tutti i ragazzi/e che si accingevano ad entrare alle superiori, ho sempre cercato di dissuaderli (anche se mi sa che non ci sono mai riuscito)
se tornassi indietro,sicuramente farei ragioneria o un tecnico e non penserei mai + a laurearmi
rav5612 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 08:58   #3
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Assolutamente no. Mi sono pentito di aver fatto economia all'università ma per il liceo no. La preparazione generalista del liceo è utile, anche solo per sapere affrontare una qualsiasi discussione senza fare la figura di quello che non sa niente.

Il mondo del lavoro non è tutto, quando ti saranno necessarie le competenze le imparerai. Le cose che hai studiato al liceo, compreso il tanto odiato latino e la matematica, invece difficilmente le potrai rivedere in futuro.
Old 04-12-2005, 10:55   #4
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
no,ho fatto il classico e poi ingegneria. All'inizio ho fatto un po più di fatica per imparare analisi...ma dopo i primi 2 esami è andato tutto liscio. il liceo da una morma mentis molto flessibile,non insegna niente di specifico ma insegna a imparare rapidamente.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 11:22   #5
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Concordo con Pietro. E personalmente, dopo uno scientifico, studiare qualsiasi cosa è decisamente facile.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 11:34   #6
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
dipende da cosa vorresti fare dopo...

se l'uni non è nei tuoi progetti, fai un ITIS o un istituto che ti permetta di "saper fare qualcosa".

Altrimenti il diploma dei liceo (tranne per il sociopsicopedagogico) è carta straccia.
Old 04-12-2005, 11:35   #7
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Città: Rho nord ovest milano
io si, non ho fatto il liceo ma il professionale, 5 anni di elettronica, tiornassi indietro probabilmente finirei all'istituto tecnico a far chimica
Old 04-12-2005, 12:52   #8
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Città: Apolide
Ho fatto un linguistico ma sperimentazione Brocca, e lo rifarei mille volte.
I tempi del liceo non li rimpiango affatto, ma la preparazione non poteva essere migliore, dal mio punto di vista.
Old 04-12-2005, 13:25   #9
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
pentitissimo, d'altra parte fui COSTRETTO dalla mia famiglia che aveva delle velleità, come tutte le famiglie piccolo-borghesi, di salire nella scala sociale.

Ho dormito per 5 anni sui banchi sentendo cose inutili ma vagamente belle da sapere.
Le cose utili mi sono state insegnate col culo (matematica, fisica, scienze) o in modo sbalgiato (inglese, quasi solo letteratura).

In compenso adesso so fare citazioni (spesso a sproposito) da Orazio in latino o dall'Ariosto. Il tutto non significa che io in effetti conosca davvero la letteratura, cmq.

sinceramente, avrei preferito un bel perito chimico, adesso saprei più cose, e avrei avuto meno problemi all'università (all'inizio)
Old 04-12-2005, 13:33   #10
maria.grace.fleed
Junior Member

L'Avatar di maria.grace.fleed

Iscritto dal: Nov 2005
Città: BT
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
no,ho fatto il classico e poi ingegneria. All'inizio ho fatto un po' più di fatica per imparare analisi...ma dopo i primi 2 esami è andato tutto liscio. il liceo dà una forma mentis molto flessibile,non insegna niente di specifico ma insegna a imparare rapidamente.
E' stata la stessa cosa per me. Rifarei il liceo infinite volte...
maria.grace.fleed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 13:38   #11
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
direi di si, diplomato geometra, lavoro nel campo informatico, ma avrei voluto fare il CUOCO, insomma della mia vita non c'ho capito un cazzo, passatemi il francesismo
Old 04-12-2005, 13:52   #12
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Diplomato in Informatica.Tornerei indietro per affrontare un Liceo Classico.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 15:34   #13
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Città: sondrio
liceo artistico quasi me ne vergogno, probabilmente il liceo che vale - di tutti e son stati anni di merda...con gente del cavolo...xo a 14 anni che caxxo si capisce del mondo ???di certo non lo rifarei, certo è una scuola facile e si studia poco, xo non ti rimane in mano niente!!
se tornassi in dietro farei il perito meccanico, ho visto un sacco di offerte di lavoro x i periti, oppure una bella scuola x elettricisti/idraulici, quando li chiami devi prepararti a piangere x il conto si pigliano 200.00 euro x lavorare 2 ore st'infami
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 17:15   #14
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Ho votato no ma in realtà avrei dovuto votare NI se ci fosse stato. Infatti ho fatto lo scientifico ma non il tradizionale, bensì quello tecnologico in cui si fa molta informatica e niente latino. Inoltre i professori erano molto lascivi rispetto a quelli di mia sorella che ha fatto lo scientifico tradizionale e questo, secondo me, ha causato più danni che mai nella mia foramazione. Sono uscito con 100 e la mia carriera scolastica superiore è stata brillante ma mi sento meno preparato di persone che hanno fatto lo scientifico tradizionale e sono stata "meno brave di me" sulla carta.

Ciao.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 17:24   #15
[A+R]MaVro
Member

Ma la scuola la considerate solo in base al lavoro che vi darà dopo? L'università posso ancora capirlo, ma la scuola superiore io sono dell'idea che deve essere generalista e dare una base culturale più ampia possibile, cosa che gli istituti tecnici NON danno.

Per imparare come funziona un condensatore o la partita doppia c'è sempre tempo; per studiare la storia, la letteratura, la fisica no.
Old 04-12-2005, 17:28   #16
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Città: Apolide
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Ma la scuola la considerate solo in base al lavoro che vi darà dopo? L'università posso ancora capirlo, ma la scuola superiore io sono dell'idea che deve essere generalista e dare una base culturale più ampia possibile, cosa che gli istituti tecnici NON danno.

Per imparare come funziona un condensatore o la partita doppia c'è sempre tempo; per studiare la storia, la letteratura, la fisica no.
Sono d'accordo con te alla condizione in cui si sia sicuri di potersi permettere, sia dal punto di vista economico che da quello cognitivo, di andare avantio a studiare dopo il diploma.
Spiego: io ho fatto il liceo, poi sono andata a lavorare nel mondo dell'informatica perché ho iniziato quando ancora non c'era bisogno di essere tecnici specializzati per avere uno stipendio decente e garantito, e ora oltre a questo mi sono iscritta all'università (in un campo che non c'entra niente).
Se la mia famiglia di quando avevi 14 anni non mi avesse potuto garantire vitto e alloggio, fare il liceo sarebbe stata una stronzata, non credi? Avrei fatto meglio ad imparare un metiere il prima possibile.
La stessa cosa vale anche se si è pieni di soldi ma con il cervello di un budino scaduto. Che senso ha fare il liceo per essere buttati fuori a calci, magari dopo avere preso ripetizioni, bocciature, aiutini vari? Meglio dedicarsi a qualcosa che si è in grado di fare.
Il liceo ha senso se poi ci si laurea.
Io la penso così
Old 04-12-2005, 17:31   #17
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Città: sondrio
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
per studiare la storia, la letteratura, la fisica no.
si ma con la storia, la letteratura, e la fisica un lavoro non te lo danno invece con un diploma di perito SI e ho detto tutto
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 18:42   #18
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Soddisfattissimo del mio liceo Scientifico con sperimentazione fisico-matematica A NUMERO CHIUSO. Preparazione umanistica generale più tante materie scientifiche. Non lo cambierei con niente.
Old 04-12-2005, 22:29   #19
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Originariamente inviato da gabberman81
si ma con la storia, la letteratura, e la fisica un lavoro non te lo danno invece con un diploma di perito SI e ho detto tutto
Ne sei così sicuro? Hai già affrontato il mondo del lavoro?
Io di aziende ne giro tante e ti posso garantire che tutti cercano persone sveglie e in grado di ragionare. La riga del curriculum dove c'è scritto il titolo di studio è uno delle meno importanti.
Old 04-12-2005, 23:19   #20
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
ma pentita nel senso che adesso se decidessi di lasciare l uni sarei un po' nella cacchina....

non per come ho passato quegli anni....che tra l altro sn stati bellissimi...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Addio caminetto, il fiume di melma di Gh...
Sfreccia a Trento con una e-bike a 85 km...
I 6 smartphone più scontati su Am...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian