|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Milano,neve e alberi caduti
Oggi come altre volte è capitato ha nevicato,fino a qui tutto ok ma il punto è che questa volta è stata una vera strage di alberi,non riesco a capirne il motivo,anche alberelli giovani letteralmente spezzati in due,come puo' essere?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Mi era venuto in mente un paio di mesi fa, che potesse accadere una cosa del genere, alla prima grossa nevicata.
La mia teoria era che gli alberi, non "abituati" da anni a grosse nevicate, avessero sia un legno più "morbido", che una forma meno adatta a reggere i carichi di neve. Non so se sia corretta, come teoria, ma ci pensavo...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
anche dalle mie parti ne sono caduti un sacco, molto più di quanto ricordassi solitamente.
In parte ha contribuito il fatto che dopo una discreta nevicata si sia messo a piovere forte, aumentando il peso in maniera considerevole. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
anche il freddo ha fatto la sua parte.
quella cosa dei verdi pero non la sapevo io addebiterei i danni a loro...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ma pure per gli alberi malati? sti verdi sono una piaga |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
|
Non si tratta affatto di alberi malati.
Questa neve ha distrutto entrambe le mie piante di mimose. La spiegazione è scientifica ed alquanto semplice. Esistono diverse tipologie di 'neve' dalla secca alla BAGNATA. Quest'ultima ha un peso specifico superiore a quella farinosa/secca ed ecco che sulle piante che offrono una superficie di appoggio superiore, il carico aumenta in misura tale da decretare la rottura del ramo (albero) anche se in salute. Quindi dipende - a parità di neve bagnata- non solo dalla vecchiaia o marcescenza del fusto quanto dal TIPO di pianta e dalla sua conformazione. Spero di essere stata chiara, se avete dubbi, in pvt.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
molte piante a causa anche del caldo che c'è stato fino ad un mese fa avevano ancora le foglie
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sta cosa l'hanno detto al tg regionale, resto esterrefatto per quante stronzate riescano a tirar fuori i verdi, mi viene in mente anche il decreto antirumore per le macchine per il quale quest'anno il GP di Formula 1 rischia di saltare a Monza, se dovesse accadere ci sarebbe la sommossa popolare Ultima modifica di aLLaNoN81 : 04-12-2005 alle 13:28. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Dalle mie parti in zona città studi di piante cadute ce n'erano un bel po'. Alberi sulle auto ed uno anche appoggiato ad una casa...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.

io addebiterei i danni a loro...