Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2005, 12:52   #1
BeamMeUpScotty!
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 113
[ASTRONOMIA] E' possibile vedere una stella spegnersi ?

E' possibile (anche solo teoricamente) mentre si sta osservando il cielo di notte vedere la luce di una stella "spegnersi" ? Bè a me è capitato, sono abbastanza sicuro di quello che ho visto ma volevo sapere se possibile o se forse ho visto qualcos'altro !
BeamMeUpScotty! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 13:03   #2
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
non è che fosse un satellite artificiale illuminato che, muovendosi, è entrato in una zona d'ombra?
mi sà che è duretta veder spegnere una stella

__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 13:37   #3
Baltico
Senior Member
 
L'Avatar di Baltico
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Messaggi: 2290
beh lo "spegnersi" di una stella è un processo che dura milioni di anni... da quanto guardavi il cielo?
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 16:00   #4
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1108
penso proprio che sia impossibile nella vita di una persona vedere una stella spegnersi,più fattibile vedere una stella esplodere in nova o supernova, ma questo deve avvenire entro la nostra galassia, altrimenti non è visibile ad occhio nudo,l'ultima stella esplosa nella nostra galassia è quella che ha generato la nebulosa del granchio, ed è avvenuta all'incirca 8/900 anni fà.
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 16:39   #5
dsx2586
Bannato
 
L'Avatar di dsx2586
 
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Messaggi: 919
una stella variabile?
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 18:15   #6
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Innanzitutto...cosa fumavi? dai no skerzo.

Cmq si.Confermo la risposta di un IRIDIUM FLARE ovvero la luce riflessa dai pannelli di un satellite iridium,quei dannati possono fare lampi da 4mag fino a -8magnitudini.

A volte capita che a fare questo scherzo non siano Satelliti geostazionari ma in movimento...spesso "nella nostra direzione" ovvero si muovono ma non si vede a morir di un colpo...quindi si accendono(i pannelli sono allineati con il sole.)e si spengono..i pannelli non fanno poù nulla.
Oppure l accendersi a volte non è graduale ma improvviso quanto lo spegnimento.

http://www.heavens-above.com/

in questo sito puoi vedere inserendo i dati se quella notte nella tua zona c'era un iridium flare...ma ti devi registrare.Fidati ne vale la pena però:ISSA,Hubble e tutti i satelliti fanno flare e li ti dice quando(devi essere precisi a inserire le coordinate della tua città).

L idea di una Variabile...eh...potrebbe essere...ma ad occhio undo ...prendi le cefeidi hanno dei bei sbalzi..altre che per certi aspetti spariscono sembra è vero.Ma specie al telescopio si vede questo ad occhio nudo sono poche le variabili visibile che hanno grossi sbalzi.

Ti aggiungo anche l ipotesi di un aereo con i fari direzionati perfettamente nella tua direzione poi spenti(anni fà io e il mio intero gruppo astrofili siamo rimasti 3ore ad osservare un "nuovo"astro....che poi finalmente cambiò rotta e si mostrò aereo).
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 19:03   #7
gtr84
Senior Member
 
L'Avatar di gtr84
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da BeamMeUpScotty!
E' possibile (anche solo teoricamente) mentre si sta osservando il cielo di notte vedere la luce di una stella "spegnersi" ? Bè a me è capitato, sono abbastanza sicuro di quello che ho visto ma volevo sapere se possibile o se forse ho visto qualcos'altro !
spegnersi è un termine da precisare

quanto è durato l'evento?
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 00:20   #8
CioKKoBaMBuZzo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 208
lo "spegnimento" di una stella può essere rilevato da VIRGO?
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi
Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 00:22   #9
Alrisha
Senior Member
 
L'Avatar di Alrisha
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 666
Se quella luce è apparsa improvvisamente, rimasta lì 1/2 secondi e poi scomparsa, hai visto una stella cadente di fronte!
Anch'io l'ho vista una volta!
Alrisha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 00:39   #10
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22640
Stavo per dirlo io.....ricordando i tuoi discorsi!
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 01:53   #11
BeamMeUpScotty!
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 113
E' successo un paio di anni fa, durante l'estate, seeing che definirei buono ma nulla di eccezionale perchè eravamo livello mare ma in una zona abbastanza buia...insomma stavo fissando il cielo quando una "stella" s'è spenta... e neanche una di quelle più deboli perchè me ne sono accorto immediatamente...sono quindi sicuro di averla vista, non stavo neanche fissando esattamente quel punto perciò la cosa è stata ancora più marcata perchè avevo lo sguardo, come dire, "distolto" e il mio occhio percepiva più luce in quella zona.

Quote:
Originariamente inviato da gtr84
spegnersi è un termine da precisare

quanto è durato l'evento?
Tipo che nella mezz'oretta che sono stato a fissare il cielo c'era (o comunque non s'è accesa all'improvviso) e un millisecondo dopo non c'era più...spenta spenta! Come se avessero staccato la corrente...era da circa 30 - 45 minuti che ero lì e quindi sono anche abbastanza sicuro che non si fosse "accesa" poco prima...

Ultima modifica di BeamMeUpScotty! : 04-12-2005 alle 02:02.
BeamMeUpScotty! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 21:32   #12
gtr84
Senior Member
 
L'Avatar di gtr84
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da BeamMeUpScotty!
E' successo un paio di anni fa, durante l'estate, seeing che definirei buono ma nulla di eccezionale perchè eravamo livello mare ma in una zona abbastanza buia...insomma stavo fissando il cielo quando una "stella" s'è spenta... e neanche una di quelle più deboli perchè me ne sono accorto immediatamente...sono quindi sicuro di averla vista, non stavo neanche fissando esattamente quel punto perciò la cosa è stata ancora più marcata perchè avevo lo sguardo, come dire, "distolto" e il mio occhio percepiva più luce in quella zona.



Tipo che nella mezz'oretta che sono stato a fissare il cielo c'era (o comunque non s'è accesa all'improvviso) e un millisecondo dopo non c'era più...spenta spenta! Come se avessero staccato la corrente...era da circa 30 - 45 minuti che ero lì e quindi sono anche abbastanza sicuro che non si fosse "accesa" poco prima...
Ad occhio e croce direi che non era una stella
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 00:26   #13
BeamMeUpScotty!
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da gtr84
Ad occhio e croce direi che non era una stella
Si anche secondo me, dico stella tanto per spiegarmi meglio...però era un'idea affascinante essere presente nel momento in cui una stella è morta forse qualche milione di anni fa...anche se le stelle non si spengono così
BeamMeUpScotty! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 17:14   #14
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da BeamMeUpScotty!
Tipo che nella mezz'oretta che sono stato a fissare il cielo c'era (o comunque non s'è accesa all'improvviso) e un millisecondo dopo non c'era più...spenta spenta! Come se avessero staccato la corrente...era da circa 30 - 45 minuti che ero lì e quindi sono anche abbastanza sicuro che non si fosse "accesa" poco prima...
un aereo maledetto che ti veniva in contro che ha spento le luci (magari un caccia o un turistico che non hanno i fari fendinebbia come quelli di linea più che fari caspita quelli sono i faser di star treck :°D bucano le nubi caspita)

Può sembrare impossibile avere un aereo che venga perfettamente in contro nella tua direzione e dove le luci di testa e coda si trovino allineate.Come anche un aereo a 10000metri fà lo stesso effetto.

Ma visto che mi è successo tipo 20volte è ormai diventato fenomeno quotidiano e notturno

Cmq in fatto al tempo che stavi lì...io personalmente come molti miei colleghi,di notte,durante le osservazioni...iridium flare ed aerei li vedi solo se ti fissi immobile verso un astro...allore vedi il resto muoversi.
Ma anche "astri" che si accendono da nulla non li notiamo se ci muoviamo o facciamo altro(apparte mostri di -10di magnitudine :°D..soliti aerei)
Infatti gli iridium flare si notano solo al Climax e spegnimento...difficile notarli in accensione,ammenochè siano veloci.
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 19:24   #15
R3d5kull
Junior Member
 
L'Avatar di R3d5kull
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 0
Ciao ragazzi!!! Stavo cercando informazioni riguardo ad una cosa ke ho visto Domenica sera intorno alle 23.30... e le ho trovate!!!
In pratica ho visto una stella spegnersi...
Sono di Roma e mi trovavo ad Ostia quella sera a farmi una passeggiata lungomare con la mia raga. Ad un certo punto, stavamo guardando il cielo e ho visto una stella molto luminosa... allora ho fatto a lei "Guarda com'è luminosa quella stella!!!"... poi piano piano, cominciava ad affievolirsi finchè non si è spenta del tutto... questo sarà durato 8 o 10 secondi al massimo... allora ho fatto a lei "...l'hai visto anhce tu vero???" e lei "Sì, s'è spenta la stella!"... ho iniziato a pensare che potesse essere passata una nuvola... ho aspettato un bel pò, ma non si è più riaccesa!
Quindi quello ke abbiamo visto sarà stato un satellite... o cos'altro??? LA VERITA' E' LA FUORI!!!
R3d5kull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v