|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Genova
|
Pentium 4 3.20 ghz socket 478 Extreme Edition: Xp prof. vede la L3 come gli pare
Un saluto l forum!
Da pochi mesi sono in possesso di una stupenda cpu Pentium 4 Gallatin da 3.20 ghx Extreme Edition montata su Abit IC7 bios 28 (ultimo disponibile) e la cosa strana è che cpuz e wcpuid vedono il processore con 2 quantitativi di cache L3 diverso. Mi spiego meglio: - CPUZ identifica la cpu, giustamente, come un P4 3.20 EE ma non indica il quantitativo di cache L3. - WCPUID vede correttamente la cpu come P4 3.20 EE e vede tutta la cache L3 da 2 MB. In ultima analisi anche il bios vede tutta la cache L3 da 2 mega. Il sistema operativo è Windows XP Professional service pack 2 + tutti i vari update successivi. Ho provato la stessa cpu anche su un'asus P4P800E Deluxe con gli stessi risultati. Il quantitativo di ram a bordo è di 4 GB Twinmos. Il mio dubbio è che la cpu non venga sfruttatta a dovere. Principalmente mi occupo di modellazione solida meccanica parametrica con Pro Engineer e vedo miglioramento dalla "vecchia" cpu P4 Nortwood 2.8 ghz, specialmente nei calcoli di analisi. Allego un paio di screen sperando nel Vostro aiuto. Ringraziando anticipatamente rinnovo i miei saluti. Ciao! Thunderz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
concordo con te che sia una splendida cpu, scalda poco (rispetto ai prescott) e viaggia.
per la cache L3 è molto strano, a me cpuz mi segnala i 2mb di cache
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Strano... secondo questa tabella: http://www.abit.com.tw/cpu_support/intel-p4-ee.htm la CPU che hai montato tu è compatibile con la tua mobo proprio dal BIOS 28... Quindi non ci dovrebbero essere problemi... Se da bios la riconosce vai tranquillo secondo me...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.

..waiting for Deneb