|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ubuntu installazione: aiuto urgente!
Ciao a tutti,
sono un nuovissimo del mondo linux. Voglio installare l'Ubuntu 5,10 nel mio pc, ma ho alcuni dubbi da sottoporvi. Attualmente il mio hard disk ha 2 partizioni, una con winXp e una con win98. Posso scegliere quale avviare grazie al BootMagic che è installato in winXp. Vorrei cancellare win98 e metterci l'ubuntu. 1) come procedo?? devo formattare il 98 e poi installare l'Ubuntu o fa tutto da solo?? 2) Formattando il 98 non c'è la possibilità che poi non mi parta più nemmeno l'Xp? 3) Installato l'Ubuntu, utilizzero sempre BootMagic per l'avvio o l'Ubuntu mi installerà il Lilo o qualcosa del genere? Non c'è la possibilità di qualche conflitto? Spiegatemi per bene come procedere per questi primi passi dell'installazione perchè sono proprio a zero. Ve ne sarò molto grato. Grazie. Ciao!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Parti ad installare Ubuntu, durante l'installazione ti chiederà che partizioni vuoi cancellare/creare/formattare. Praticamente dovrai eliminare la partizione dove hai windows98, e in quello spazio creare almeno 2 partizioni per linux, di cui una di swap (di dimensione in base alla quantità di ram che possiedi - in pratica 512Mb van bene un po' per tutte le configurazioni) e una root (ovvero radice / , con file system ReiserFS va bene), seguendo le indicazioni per come farlo. Il bootmagic che hai installato ora verrà "piallato"
Tutto ciò vale in realtà per qualunque distribuzione (o quasi). Cià
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.