|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Arezzo
|
Come funziona la partita IVA???
Ciao a tutti,
siccome in famiglia non c'è nessuno che abbia la partita iva volevo sapere come funziona... Vi spiego meglio: una cugina di mia madre ha un negozio di abbigliamento (quindi ha la partita iva), siccome volevo rifarmi alcuni componenti del mio Pc se me li faccio prendere da quella signora,anche lei dovrebbe pagare l'iva o sbaglio?
iMac 27" - Apple iPhone 4 16GB Nero Ho concluso trattative con: cletopolonia - lele11 - Palli - darkn3o - Res3rator - andyxx - ABCcletta - DyingSweetly - streke - spiderman4 - mickyjenny - bottoni - tancrozio - perno |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Però non puoi usare la P.IVA di un negozio di abbigliamento dove e quando ti pare (al di là dell'illegalità dell'intenzione che non discuto). Molti negozi all'ingrosso (ad esempio CDC) per l'acquisto richiedono una partita iva di un'azienda registrata alla camera di commercio entro tot categorie merceologiche/di servizi affini al prodotto. (cos'ho scritto? ho scritto che se hai una partita iva e c'è scritto che fai software, puoi comprarti il PC all'ingrosso, se c'è scritto che affitti imbarcazioni, no). Tra l'altro, anche se questa cosa riesci a farla, ricordati di farlo entro limiti MOLTO ben sensati... Se tua cognata ha una salumeria, puoi comperare un PC (uno, e se non lo ha già fatto lei)... comperarne tre supertecnologici è un attimo sospetto, per la sua attività. Temo di non essere stata molto chiara
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: cremona
|
si anche lei paga l'iva! e ogni 3 mesi devo versare l'iva ( iva sugli acquisti - iva sulle vendite)
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Come già detto, l'IVA la paga in quanto consumatore finale, però, essendo imprenditrice/professionista, al momento della liquidazione della stessa è come se avesse delle notevoli agevolazioni, a seconda dell'andamento generale delle vendite e degli acquisti della sua impresa.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
l'iva può scalarsela dalle spese,cioè fa figurare l'acquisto del pc una spesa per l'azienda e quindi alla fine l'iva per quell'oggetto non la paga,o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
Paga l'IVA subito e la recupera con gli F24.
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
questa tua parente potrebbe cmq farti risparmiare l'IVA perchè lei poi la recupera, però se la finanza esegue un controllo il pc in questione deve essere all'interno della sua azienda (inteso come "nei locali aziedali")
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.

CAMPIONI DEL MONDO