|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/15917.html
NEC commercializza un PC portatile sprovvisto di disco rigido, utilizzando memoria ROM per archiviare sistema operativo e applicativi, ma non i propri dati. Obiettivo? Sicurezza Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Al principio dell' articolo avete scritto :"NEC ha realizzato un sistema desktop destinato alle aziende sprovvisto di disco rigido..."
Alla fine è un desktop o un portatile? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Prestazioni in confronto ad una soluzione con HD?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: tortona
|
Si, ma non ci si può installare software... pero' almeno è immune da virus e spyware...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Ho corretto, grazie. Sì, si tratta di un PC portatile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Non è che non si possa installare software... diciamo che l'utente non può farlo.
Sicuramente la memoria ROM può essere scritta per installare sistema operativo e applicativi. Probabilmente avranno adottato delle protezioni hardware o software per inibire all'utente finale di scriverci, ma l'installatore DEVE inserire la suite di applicativi necessari all'utente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
onestamente non riesco comunque a capire il prezzo esorbitante... mi pare strano che della memoria non volatile possa costare cosi' tanto al giorno d'oggi, certo non e' RAM, ma ad es quanto costano ormai memorie tipo compact flash et similia, anche nei tagli di dimensioni considerevoli? sono 3 giga mica 30
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
mica ci hanno messo dentro una memory stick! questa rom deve assicurare tempi d'accesso molto rapidi per tenere dietro al sistema ed agli applicativi, cosa che le memorie normali non possono fare. per il settore cui è dedicato mi sembra il top, neanche troppo esorbitante il prezzo alla fine, si vede di peggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Padova
|
Di certo richiede una infrastruttura TLC ben strutturata, che consenta di collegarsi wireless/wired al server dati da qualsiasi posizione.
Altrimenti come si potrebbe lavorare con questo portatile? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
apalchygni....è una rom molto ma molto più veloce delle memorie flash per i dispositivi come macchine digitali e telefonini!!! io sono stupito dal basso costo..pensa te!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Certo che in ogni caso se mi fregassero un portatile da 3500€ non credo che sarei tanto felice, pur sapendo che i dati sono al sicuro....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 02-12-2005 alle 10:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Riva.dani: Quando si parla di PC usati sul lavoro, i dati possono valere ben più di 3500€
![]() Vink: Le ROM sono fatte in modo da poter essere scritte una volta sola (bruciando una serie di contatti). Quindi è possibilissimo installare OS e applicativi, dopodiché nessuno ci potrà più scrivere nulla. Un po' come i CR-R insomma, li scrivi una volta e basta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Cosi' non va ...
Ho aperto la news convinto fosse il portatile dei miei sogni e mi ritrovo un portatile NEC ciofeca e pure castrato!! Ho letto i commenti, in molti dicono che la ROM e' molto veloce, molto piu' veloce delle flash e bla bla bla. Allora: in commercio esistono flash memory marchiate 133x che garantiscono un transfer di circa 20 MByte/sec. L'hard disk del mio portatile ha un transfer sui 30 MB/sec, pero' anche 20 MB/sec non e' male.
Poniamo caso che 1 GByte a 133x costi 100 euro (costano ovviamente di piu' delle 66x o 33x). 20 GByte di questo tipo di memoria costerebbero 2000 euro ed ecco il portatile dei miei sogni e costerebbe comunque meno di quello della NEC: portatile con hard disk su memoria allo stato solido da 20GB, prestazioni leggermente inferiori ad hard disk su piatto ma vuoi mettere quanta sicurezza in piu'?! Questo portatile NEC solo qualche minchione di sales manager se lo comprerebbe e solo per andare a dire in giro che costa quasi 4000 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
512 MB di RAM
sono pochi per un portatile di questo target, e visto il prezzo non ha nemmeno senso ce ne sia così poca, visto che per loro metterne il doppio equivale a spendere 20$ in più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Daccordo con afterburner sul portatile spettacolo, secondo me si possono raggiungere transfer rate superiori a 20MB/s usando via hw sistemi di scrittura tipo raid0, (e sospetto che usino una tecnologia simile con memorie magari più lente e più solide), come nel caso dei dischi composti di memorie allo stato solido.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (RA)
|
Visto che la memoria di massa di questo portatile è ROM e da quello che si capisce sembra che una volta installato il sistema operativo non si possa più scrivere, se io volessi fare windows update o aggiornare l'antivirus o altre cose di sto genere come dovrei procedere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
|
Quote:
ecco anke io mi sono posto questo quesito ... o magari voglio aggiornare altri software o simili ... ma poi sono pazzi per quella cifra ... ma dai ... se ne riparlerà quando saranno capaci di implemenare su un portatile normalissimo una memoria da 3 gb con transfer rate decorosi cmq penso ke gran parte del prezzo sia dovuta al costo della memorietta ... cmq tutto questo è stato fatto per aumentare la sicurezza dei dati ... il tutto ruota intorno a questa rom che non è riscrivibile e quindi non puo' copiare dati dal server a cui è collegata...
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
1) Lo scopo di questo portatile NON sono le prestazioni. 2) Altro scopo che si propone è quello di NON avere dischi interni, siano essi tradizionali o quello che vuoi, ma mettere in condizione l'utente di operare con il software con cui è abituato SENZA salvare in locale alcunché. Dove non era chiaro? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Va bene non si può fare windows update ma lo scopo principale di windows update tranne rari casi è quello di aggiornare il sistema in modo da renderlo più sicuro. Se io non posso modificare il contenuto della memoria ROM non può farlo nemmeno uno spyware o un virus e quindi il sistema rimane sicuro lo stesso ( molto più sicuro che non con un windows aggiornato ) almeno IMHO
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.