Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2005, 20:56   #1
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
[Passaporto] Devo andare in USA: cosa faccio

Dovro' andare in USA nei prossimi mesi x turismo, ho un passaporto emesso 2 anni fa. Mi hanno detto che per viaggiare entro la EU e' valido 10 anni, ma per andare in USA devo comprare la marca. E' vero? E come si fa?
Sfiga vuole che saro' in Italia solo x 20 gg durante le feste, non vorrei che per fare sta cosa ci volessero 2 mesi come per farmi il passaporto... Voi ne sapete qualcosa?
Old 01-12-2005, 21:02   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
mi pare anche di aver sentito che d'ora in poi gli USA desiderino i nuovi passaporti a mò di tessera con foto, e tra l'altro (non è comunque un problema tuo) al momento in ITA sono irreperibili..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 21:02   #3
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
http://www.nyc-site.com/documenti/
Old 01-12-2005, 21:05   #4
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Hai il passaporto elettronico? Quello con la banda in seconda pagina, per intenderci. Se sì, quello va bene (te lo rilasciano in una settimana, ma anche in 2 gg se hai urgenzae vai là col biglietto aereo); e devi avere il visto.
Old 01-12-2005, 21:10   #5
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Hai il passaporto elettronico? Quello con la banda in seconda pagina, per intenderci. Se sì, quello va bene (te lo rilasciano in una settimana, ma anche in 2 gg se hai urgenzae vai là col biglietto aereo); e devi avere il visto.
Allora io ho il passaporto con le famose 2 righe che possono essere 'lette' ma visto che e' stato fatto 2 anni fa ha ancora la foto appiccicata sotto la plastica, non la foto digitale come i nuovi. Ma se mi serve il visto chi me lo fa? La questura?
Old 02-12-2005, 00:47   #6
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da wicked
Allora io ho il passaporto con le famose 2 righe che possono essere 'lette' ma visto che e' stato fatto 2 anni fa ha ancora la foto appiccicata sotto la plastica, non la foto digitale come i nuovi. Ma se mi serve il visto chi me lo fa? La questura?
Il consolato americano.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 01:45   #7
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
basta che vai in posta... compri la marca da bollo (40euro o qcosa di più... basta che gl idici "voglio una marca da bollo x il passaporto") ... te la danno... la appiccichi a caso... e sei a posto... se il passaporto ha due anni non hai problemi.
una volta che sei in usa non gliene frega nulla a nessuno che tu abbia la marca o meno... serve solo nella nostra dogana (io quest'estate sono tornato negli stati uniti. ho fatto i lpassaporto l'anno scorso. Ho attakkato la marca da bollo nuova... in dogana non me l'hanno nemmeno timbrata... )
(il visto serve solamente x i passaporti più vecchi)

qui trovi tutto:

http://www.poliziadistato.it/pds/cit...o/passapor.htm
Old 02-12-2005, 01:50   #8
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Originariamente inviato da SaMp3i
basta che vai in posta... compri la marca da bollo (40euro o qcosa di più... basta che gl idici "voglio una marca da bollo x il passaporto") ... te la danno... la appiccichi a caso... e sei a posto... se il passaporto ha due anni non hai problemi.
una volta che sei in usa non gliene frega nulla a nessuno che tu abbia la marca o meno... serve solo nella nostra dogana (io quest'estate sono tornato negli stati uniti. ho fatto i lpassaporto l'anno scorso. Ho attakkato la marca da bollo nuova... in dogana non me l'hanno nemmeno timbrata... )
(il visto serve solamente x i passaporti più vecchi)

qui trovi tutto:

http://www.poliziadistato.it/pds/cit...o/passapor.htm
Se fai uno scalo in Europa non ti serve nemmeno la marca da bollo, perche' il controllo passaporti lo passi nello scalo dove ti imbarchi per gli Stati Uniti.
Old 02-12-2005, 03:02   #9
Andrewgiz
Senior Member

L'Avatar di Andrewgiz

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Uxbridge (Londra) ma Padovano doc!
Quote:
Originariamente inviato da TXFW
Se fai uno scalo in Europa non ti serve nemmeno la marca da bollo, perche' il controllo passaporti lo passi nello scalo dove ti imbarchi per gli Stati Uniti.

infatti e' quello che stavo per scrivere! se passi per Londra ad esempio risparmi sulla marca da bollo.

Ciaps
Old 02-12-2005, 09:33   #10
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Non diamo informazioni sbagliate, il visto NON serve se vai da turista per un periodo massimo di 90 giorni.
Il passaporto deve esser a lettura ottica se non è tale vai in questura e in due giorni te lo danno.
Li ti prenderanno impronte digitali e foto dell'iride, be ready
Old 02-12-2005, 12:33   #11
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Quote:
Originariamente inviato da Andrewgiz
infatti e' quello che stavo per scrivere! se passi per Londra ad esempio risparmi sulla marca da bollo.

Ciaps
Cioe' quindi se mi faccio un LONDRA-MIAMI diretto con Passaporto Italiano NON mi serve la marca? E' giusto?

O anche se faccio Milano-Miami via Londra?
Old 02-12-2005, 15:12   #12
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Cioe' quindi se mi faccio un LONDRA-MIAMI diretto con Passaporto Italiano NON mi serve la marca? E' giusto?

O anche se faccio Milano-Miami via Londra?
Se lo scalo intermedio e' Londra devi comunque presentare un documento valido per l'espatrio, perche' Londra non e' in Schengen, ma basta la carta d'identita'.
Quindi a Milano presenti la carta d'identita'. Sbarcando a Londra scegli tu se mostrare carta d'identita' o passaporto, a loro non puo' fregare meno.
Se fai scalo a Parigi, Francoforte, Bruxelles o qualunque altro aeroporto in Schengen, il documento imbarcandoti e sbarcando non lo mostri proprio (in realta' si', per identificazione all'imbarco per motivi di sicurezza, ma non serve per l'espatrio).
Imbarcandoti a Londra (o dove sei) per il volo verso Miami devi presentare il passaporto e a loro non interessa che ci siano o meno i francobolli colorati.
Stessa cosa quando arrivi a Miami.
Gia' fai vedere (e ti vergogni) lo straccetto rosa coi francobolli colorati quando noleggi l'auto, se sei patentato da un po' di tempo.
Old 03-12-2005, 02:52   #13
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da TXFW
ma anche no ragazzo, se faccio roma - parigi con alitalia, e poi parigi - jfk con airfrance (così come roma copenhagen con Alitalia e Cpg - JFK con KLM ecc ecc) io la dogana la faccio a roma, perchè sono in code sharing. Ovvero imbarco i bagagli a roma e li ripiglio a new york ma devo far dogana cmq a roma. Chiaro che se cambi compagnia le cose sono diverse. Addirittura questa estate sn stato a nyc partendo da lamezia terme (CZ ) e ho fatto il controllo passaporti li, nonostante da roma avevo volo con Delta
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 05:04   #14
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Originariamente inviato da Marilson
ma anche no ragazzo
Se permetti il volo Italia Stati Uniti lo faccio "ogni tanto". E grazie per il "ragazzo", che mi lusinga.
Quote:
se faccio roma - parigi con alitalia, e poi parigi - jfk con airfrance (così come roma copenhagen con Alitalia e Cpg - JFK con KLM ecc ecc) io la dogana la faccio a roma, perchè sono in code sharing. Ovvero imbarco i bagagli a roma e li ripiglio a new york ma devo far dogana cmq a roma.
La dogana non c'entra nulla col controllo passaporti. La dogana la fanno i bagagli. Anche quando torni arrivi agli arrivi nazionali e poi vai agli internazionali a ritirare i bagagli, ma il ritiro bagagli e' gia' oltre il controllo passporti, per esempio per evitare di fare la fila col bagaglio allo sportello dei passaporti.
Quote:
Chiaro che se cambi compagnia le cose sono diverse. Addirittura questa estate sn stato a nyc partendo da lamezia terme (CZ ) e ho fatto il controllo passaporti li, nonostante da roma avevo volo con Delta
Secondo me a Lamezia, posto in cui sono stato, ti hanno controllato il documento di identita' per confrontarlo col biglietto e vedere che i nomi corrispondessero. Si fa da un po' di anni a questa parte.
Old 03-12-2005, 13:15   #15
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

la cosa è ben più semplice di quanto pensi. Io non mi riferisco al controllo passaporti ma proprio al check in. Arrivati in aeroporto se fai tanti voli in code sharing a lamezia, per esempio, mi hanno fatto le carte d'imbarco anche per NY. Così ovviamente bisogna chiedere il passaporto, mica basta la carta d'identità. La prima cosa che ti chiede la tipa è "è in corso di validità?" e controlla se hai applicato la marca. Se non lo hai fatto, come è successo ad un mio amico, non ti fanno partire.. cmq basta andare nel tabacchino dell'aeroporto, comprare la marca, andare all'ufficio della questura nell'aeroporto per farsela annullare e via.. solo che ci perdi tempo. Consigliare ad un tizio di non mettere la marca da bollo per risparmiare 40 euro rischiando do non partire... mah.. poi come se magari volando dall'estero si riuscisse a risparmiare qualcosa, cosa possibile solo se prenoti con lauto anticipo..il mio consiglio? fare le cose per bene e come dice la legge
Old 03-12-2005, 15:57   #16
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
cmq come dice killerone per motivi turistici, se la permanenza è breve, non serve il visto
http://www.usembassy.it/visa/visa-vwp-en.asp
però come potete leggere serve il passaporto con la foto digitale
l'alternativa è il visto

io mercoledì vado a ritirare in comune il passaporto. ma avrà la foto digitale o no? non sapevo di questa storia quindi non ho chiesto
tra l'altro la trafila delle impronte digitali e della lettura della retina mica l'ho fatta! forse perché ho chiesto il passaporto in comune e non in questura?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 16:52   #17
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Originariamente inviato da Marilson
la cosa è ben più semplice di quanto pensi. Io non mi riferisco al controllo passaporti ma proprio al check in. Arrivati in aeroporto se fai tanti voli in code sharing a lamezia, per esempio, mi hanno fatto le carte d'imbarco anche per NY. Così ovviamente bisogna chiedere il passaporto, mica basta la carta d'identità. La prima cosa che ti chiede la tipa è "è in corso di validità?" e controlla se hai applicato la marca. Se non lo hai fatto, come è successo ad un mio amico, non ti fanno partire..
Alura, ovviamente non ho motivi per non crederci, ma sappi che la tipa ha fatto un bell'abuso di potere che non e' suo. Non ha nessun diritto o potere di rifiutare l'imbarco a un passeggero perche' non ha una marca da bollo. La polizia a Roma puo' rifiutarti l'accesso all'area internazionale (ma la sicurezza a Lamezia non ti rifiuta l'accesso a quella nazionale), ma la tipa del check-in non e' la polizia. Nella fattispecie l'ha fatto per fare un favore al tuo amico, perche' l'avrebbero fermato a Roma. Ma se avesse fatto scalo altrove non lo avrebbero fermato. La marca da bollo non e' un dovere, e' un furto, perche' con le tasse paghi un servizio e il passaporto e' un servizio che paghi al rilascio.
Secondo le nostre autorita' e' anche un servizio annuale che quindi paghi ogni anno. Mi puo' stare bene, ma essendo un servizio (suppongo si parli del controllo alla frontiera), per definizione lo pago se ne usufruisco (e questo non significa violare la legge, e' una tassa, non un'imposta).
Se esco dall'area Shengen passando da Roma usufruisco del servizio e lo pago. Se esco passando da Parigi non usufruisco del servizio dello Stato italiano e quindi non lo pago.
Old 03-12-2005, 18:31   #18
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Grazie mille per le vostre info, ma devo ammettere che ora sono piu' confuso di prima...
Allora faro' come suggerito da Marilson, comprero' la marca e cosi non avro' pippe...
Ma per quanto riguarda il passaporto, io NON ho quello con foto digitale. Sul sito della polizia si dice che il passaporto emesso prima di ottobre 2005 va bene per gli USA solo se ha le 2 righe di codice sotto la foto, e IO HO PROPRIO QUELLO. Ma alcuni di voi non sembrano essere d'accordo, mah... Chi ha ragione?
Old 03-12-2005, 19:22   #19
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

io nn ho mai fatto un intercontinentale fuori dall'italia, quindi nn ho mai testato, ma sono assolutamente convinto della validità della tua affermazione. Tuttavia penso che spesso partire dall'estero per risparmiare i 40 euro di passaporto (per quanto ladrati possano essere), non sono nulla alle maxi tariffe della air france, della british (dio ce ne scampi) e delle altre.. tu immagino ne sai per esperienza, ma a me per fare questi giochetti mi hanno sempre proposto preventivi assurdi
Old 03-12-2005, 19:24   #20
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Quote:
Grazie mille per le vostre info, ma devo ammettere che ora sono piu' confuso di prima...
Allora faro' come suggerito da Marilson, comprero' la marca e cosi non avro' pippe...
Ma per quanto riguarda il passaporto, io NON ho quello con foto digitale. Sul sito della polizia si dice che il passaporto emesso prima di ottobre 2005 va bene per gli USA solo se ha le 2 righe di codice sotto la foto, e IO HO PROPRIO QUELLO. Ma alcuni di voi non sembrano essere d'accordo, mah... Chi ha ragione?
si gli americani vogliono oltre al passaporto a lettura elettronica quello col microchip ma pare che noi abbiamo avuto delle deroghe, di sicuro quello che hai è buono
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Sony svela i requisiti PC di Death Stran...
Addio GPU? MatX promette un chip 10 volt...
Amazon taglia i prezzi dei dispositivi F...
Amazon, stop del Garante alla raccolta d...
LEGO Game Boy a 45,99€ su Amazon: la con...
Kit Logitech MK950 Signature Slim a 79,9...
Discord rinvia la verifica dell'et&agrav...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Windows 11, l'ultimo aggiornamento opzio...
Intel e SambaNova, nessuna acquisizione ...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian