|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Knoppix non scrive su HD interni e esterni!
Ciao a tutti, ho fatto partire un PC con un CD di Knoppix 4 appena scaricato, ma ho difficoltà a trasferire i file dai due HD interni ad uno USB (tutti NTFS).
Sul readme ho letto che per default Knoppix monta le partizioni in read-only, e che basta fare l'unmount, poi deselezionare il read-only, e ri-montarle di nuovo per ovviare. Ma ciò non funziona.. non scrive nemmeno su quelli interni! Posso fare qualcosa? Altrimenti, conoscete altre distribuzioni live funzionali e complete come knoppix? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
nessun Linux scrive su ntfs...
c'è un progetto captive che lo fa usando i codici windows ... ma è da installare/attivare a parte . in genere chi ha necessità di scambiare dati fra Win e linux crea delle partizioni FAT 32 per questo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Knoppix 4 DVD dovrebbe integrare il supporto MOLTO BETA in scrittura a NTFS.
Dal sito di Knoppix: The main changes of the 4.0.2 update: * Updated unionfs to snapshot 20050921-1507 with stability patches * Fixed "noeject" and "noprompt" boot options * Fixed "xdepth=" boot option * Fixed permissions of /usr/bin/cdrecord* * Fixed knoppix-terminalserver * Fixed translation error of "Festplatte" in english version * Fixed OpenOffice siesta on loading old documents * Fixed ATP8* SCSI controller recognition * Added "units" converter * Updated NTFS read-write support using libntfs CVS version and fuse*) * Security updates for xserver-xfree86, xlibs, mozilla-firefox * [DVD] Added freemind (mindmapping tool) * [DVD] Added Debian Anwenderhandbuch V3.0 * [DVD] Added amaroK *)A free (GPL) NTFS write support is currently under development. Experimental-friendly testers may find the corresponding tools and instructions for accessing rw-mounts of NTFS-Partitions, on the DVD (use at your own risk).
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ale
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non lo fare, il supporto è BETA e assolutamente inaffidabile.
NTFS e Linux è meglio non farli incontrare.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
posso assicurare che non funziona , almeno sul mio HD ... e ... non è per niente bello "sperare" che non si sputtani la partizione
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie per le dissuasioni, eviterò di fare cagate anche perché sono dati importanti
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
procurati un HD formattato FAT32 (VFAT) e poi, avviando knoppix da CD, entri come root in una console (apri la console poi dai "su" e poi invio.
Ora rendi scrivibile la partizione che ti interessa # mount -o remount,rw /disco/partizione Ora ci puoi scrivere P.S. Leggiti nei file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt sul CD di Knoppix tutte le istruzioni ed i trucchi per usarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie della dritta mykol, credo di aver fatto più o meno la stessa cosa da Konqueror, facendo prima l'umount, poi modificando le proprietà di scrittura, e poi il mount di nuovo.
Appena ho un HD fat32 ci riprovo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.